Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 17:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
risproduzione elicottero da guerra

Ciao a tutti...sono un pò nuovo nel forum..ovvero non ho scritto molto ;)
da non molto mi sto cimentando nella realizzazione di una fusoliera riproducente un hely da guerra tipo A129...ma per adattarne le proporzioni ho dovuto fare delle modifiche struttutrali,ma a parte ciò volevo avere qualche dritta su come ottenere lo stampo.

per prima cosa vi dico che ho già il master in polipropilene e polistirolo scala 1:1.
vorrei ottenere dei calchi in gesso femmina....per poi riottenerli maschio sempre in geso e vorrei termoformare in plexyglass da 1mm....
secondo voi è fattibile?

avete qualche link utile da postarmi per vedere come si potrebbe fare una cosa del genere o avete qualche altra idea?

grazie.
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 22:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MODELSAV
 
Data registr.: 03-02-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 108
Io ti suggerirei di entrare in un forum dedicato e li sicuramente ti aiuteranno !
Clicca sotto la mia firma !
__________________
http://rhit.forumtop.net ... Forum riproduzioni elicotteri...Tutta un'altra cosa !
MODELSAV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da dollar1z31 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...sono un pò nuovo nel forum..ovvero non ho scritto molto ;)
da non molto mi sto cimentando nella realizzazione di una fusoliera riproducente un hely da guerra tipo A129...ma per adattarne le proporzioni ho dovuto fare delle modifiche struttutrali,ma a parte ciò volevo avere qualche dritta su come ottenere lo stampo.

per prima cosa vi dico che ho già il master in polipropilene e polistirolo scala 1:1.
vorrei ottenere dei calchi in gesso femmina....per poi riottenerli maschio sempre in geso e vorrei termoformare in plexyglass da 1mm....
secondo voi è fattibile?

avete qualche link utile da postarmi per vedere come si potrebbe fare una cosa del genere o avete qualche altra idea?

grazie.

ciao
per esperienza personale
(lavoro nella produzione di stampi per materie palstiche,vacumatura per la precisione)
riuscire con il plexiglass la vedo dura
ti ci vorrebbe una buona fonte di calore e anche notevolmente grande come area, senza poi parlare della pompa a vuoto che dovresti usare per aspirare l'aria da sotto lo stampo,tieni conto anche degli eventuali particolari sottosquadra sello stampo stesso
cmq se vuoi provare, facci sapere
ciao
penta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao,
Secondo me stai scegliendo la strada più difficile e costosa, nel senso che semmai dovessi riuscire a costruire gli stampi con la tecnica che descrivi, ti saranno malapena utili per stampare 1-2 modelli al massimo.
Se parti da un master (...hai detto 1:1????) dovresti innanzitutto studiare come e se dividere la cellula (per facilitare il montaggio, lo smontaggio, il trasporto, la manutenzione ed eventualmente per ovviare alle parti con forte sottosquadro), dividerla in due semigusci "ideali", costruire la cornice, gelcoattare e cominciare a stendere tessuto e resina bicomponente fino ad ottenere uno spessore adeguato. La stessa procedura la utilizzi per gli altri semigusci. Una volta terminati li devi "assemblare" con dei bulloni dopodichè puoi procedere con lo stampaggio del modello vero e proprio.
Sono stato molto schematico ed ho elencato le varie fasi senza scendere nei particolari e questo per farti capire che per stampare una fusoliera ci vuole tempo e bisogna investire qualche centinaia di euro... ma almeno ti ritrovi degli stampi che, se trattati con cura, ti possono durare per produrre parecchi modelli!!!
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao , oltre a confermare ciò che ti ha suggerito Sberla aggiungo anche che il plexiglass come tutte le materie plastiche è un materiale di difficile incollaggio ( parliamo di incollaggi strutturali resistenti come ordinate ecc...) oltre ad essere più fragile della VTR e difficilmente riparabile in caso di crash.

A tè la valutazione.



Ciao

Rc Hely Italy Team :: Indice
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
grazie per le graditissime risposte...
per quanto riguarda la sezione adeguata chiedo scusa se ho sbagliato è che ho letto RIPRODUZIONI e mi sembrava pertinente...ma ripeto che non ho scritto mai sul foro e l'errore era in agguato hihihi.

dunque...per ora continuo qua dicendo questo....cacchio che sfiga mi sembrava la strada più semplice..mmmmm....io avevo idea di dividere la fusoliera in 3 sezioni muso pancia e coda...il problema lo vedevo solo sulla coda che era molto lunga.....
la cosa che vorrei chiedervi è questa allora....e se applicassi come consiglieto la vetroresina direttamente sul modello per creare subito lo stampo?
spalmandola tutta di gelcoat resisterebbe poi all'azione corrosiva della vetroresina? considerando che il modello è tutto in polistirene e depron ?
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ELICOTTERO DA GUERRA....guardate!!!!!! Anjys Elimodellismo in Generale 104 25 giugno 07 10:04
MITRAGLITRICE a SALVE e LANCIARAZZI per Elicottero da Guerra Anjys Modellismo 4 28 febbraio 06 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002