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| User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
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Ciao ragazzi, su youtube ci sono molti video di un ceto Krumrick2 in cui da dimostrazione della sua bravura nel pilotare modelli multipala senza alcun sistema elettronico di stabilizzazione. L'aspetto che però trovo interessante è che, almeno ad orecchio, sembrerebbe che il numero di rpm sui mutipala, non sia elevato, questo a dimostrazione che effettivamente con un numero maggiore di pale il numero di rpm dovrebbe essere più basso rispetto al classico bipala. Su un forun americano (proverò a recuperare il link) si diceva che su un mulitpala (5 pale) con pale rotortech 600 mm e corda credo 43 mm il numero di rpm era intorno a i 1500 - 1550. Il modello era un md500 su trex 600 . Che ne pensate ? |
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| User |
La mia piccola esperienza con un GAUI 200 con 3 pale conferma che o si deve addolcire la curva del passo oppure si devono diminuire i giri, per avere lo stesso comportamento del bipala. Ho un GAUI 100 (pale da 16 cm) a 3 pale in fusoliera AS350, senza stabilizzazione: con un po' di D/R e di attenzione si riesce a far volare senza problemi. Certo, con lo stabilizzatore sarebbe più facile
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
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| User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
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ciao a tutti,ho letto e riletto la discussione ma ho ancora diversi dubbi ![]() al momento volo con un clone 450. ho una una testa a 4 pale e una fusoliera di un NH500 pronta da verniciare a discrezione. non volevo cambiare il mio spartan quark,quindi proverò a mettere in pratica quanto descritto..anche se devo imparare i vari nomi a cosa si riferiscono hihi
__________________ La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA |
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| User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
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anzi facendolo senza pensarci troppo,dovrei aver capito il procedimento corretto! ora mi manca di fare la prova reale,dato che ho fatto il tutto su banco con un vecchio scheletro di 450 solo con il rotore e niente altro domanda.chi ha fatto sul 450 con 4 o 5 pale,che servi ha usato. perchè i miei xt900 non ce la fanno sicuramente a gestire 4 pale secondo me
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| User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
| Primo test testa pentapala
Eccoci qui ragazzi, dopo le pause estive, finalmente ieri mi sono deciso ad effettuare il set up del modello. La configurazione è la seguente: - trex 600 CF - fusoliera MD500 - servi piatto DS610 - servocoda DS650 - esc CC ICE 100A - motore align BL650L (1220 kv) - pignone da 12T - lipo 5000 6S - FBL 3GX - pale rotor tech 600 mm asimmetriche - palini align 95 mm Dopo avere trovato una soluzione che mi consentisse di settare i vari gradi della testa (PITCH AIL, ELE), sono riuscito a completare tutto il set up e questa mattina ho fatto la prima prova al campo. Quello che posso confermarvi è che il modello si è alzato in volo a 1550 rpm in gov mode ed era stabilissimo. Il passo era -2 +5 +9 con stick tutto giù, al centro e tutto su. Lo abbasserò di qualche grado perché per come volo io +5 +9 sono troppi. Penso che potranno andare bene +4 a centro stick e +7/+7,5 con stick tutto su. Proverà anche ad abbassare gli rpm a 1500. Insomma, con le 5 pale il modello si alza che è una bellezza. Appena posso vi mostrerò la telemetria. Oggi avevo solo due lipo e non sono riuscito a fare molto al campo. Ragazzi, dopo aver letto tutti i post pensavo che il modello non si sarebbe proprio alzato da terra con 1550 rpm e invece....... altro che alzarsi, schizza che è una bellezza ![]() ![]() ![]() ![]() Fatemi sapere che cosa ne pensate. Un saluto RED. |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
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Ciao ho controllato la telemetria. Confermo gli RPM cotanti a 1550. Ho notato però che lipo era davvero molto calda C'è da dire che: a) la temperatura esterna era suo 28 C° b) ho fatto per 6 minuti solo hoovering (essendo il primo volo con 5 pale ho preferito non azzardare) Non sono in grado di dire con certezza se soltanto questi due fattori siano stati la causa scatenante del surriscaldamento della lipo. Forse devo lavorare un po sulla curva del passo e sugli rpm Ultima modifica di redparrot62 : 18 agosto 13 alle ore 18:55 |
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| User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
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stai tranquillo è normale che con questo caldo tutto l impianto di alimentazione si surriscaldi un po, certo è che le Zippy da 25C che usi mi sembrano un po sottodimensionate per tirare un rotore con 5 pale e sollevare anche una fusoliera. se posso darti un consiglio la prossima volta prendi queste che sono 25C reali: Rhino 4900mAh 6S 22.2v 25C Lipoly Pack le Zippy e le Turnigy dichiarano sempre un valore di C piu' alto del reale. una cosa che consiglio sempre è montare ventole di raffreddamento sia sul motore che sul ESC e dove è possibile cercare di areare il piu' possibile l interno della fusoliera togliendo finestrini o aprendo i portelloni laterali, questo ovviamente solo in estate, per il resto delle stagioni si puo' anche evitare |
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