Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 10, 16:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Rotore di coda

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di una rapida info.
Molti elicotteri reali hanno il rotore di coda posto sulla sinistra, mentre alcuni elimodelli, se non la maggioranza hanno il rotore a destra, vedi il Raptor.
C'è un modo o un kit, insomma una maniera per effettuare lo spostamento?

Grazie in anticipo a tutti.

LuckyOne
LuckyOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 15:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LuckyOne Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di una rapida info.
Molti elicotteri reali hanno il rotore di coda posto sulla sinistra, mentre alcuni elimodelli, se non la maggioranza hanno il rotore a destra, vedi il Raptor.
C'è un modo o un kit, insomma una maniera per effettuare lo spostamento?

Grazie in anticipo a tutti.

LuckyOne
Ora forse dico una scemenza ma in tal caso non dovresti invertire anche il senso di rotazione del rotore principale, rendendo quindi la modifica tutt'altro che banale?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 19:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxtruck

Data registr.: 08-02-2007
Immagini: 11
il rotore si trova a destra perchè la rotazione dei modelli è destrorsa.Il rotore viene messo in modo che sia propulsivo, girandolo diventa trattivo.In poche parole l'efficacia maggiore di un rotore è quando è propulsivo, quindi girandolo si vola comunque ma con meno efficienza.Questo è dovuto per l'aria che viene spinta contro la pinna verticale.
maxtruck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 20:24   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da maxtruck Visualizza messaggio
il rotore si trova a destra perchè la rotazione dei modelli è destrorsa.Il rotore viene messo in modo che sia propulsivo, girandolo diventa trattivo.In poche parole l'efficacia maggiore di un rotore è quando è propulsivo, quindi girandolo si vola comunque ma con meno efficienza.Questo è dovuto per l'aria che viene spinta contro la pinna verticale.
ok e questo è corretto, ma se volessi realizzare una riproduzione ad esempio del Jet Ranger con meccanica su raptor 50 V2, per essere fedele al reale devo prevedere il rotore di coda a sx pittosto che a dx e probabilmente forse invertire il senso di rotazione del rotore.
Allora sorge la domanda, per realizzare la riproduzione esatta e fedele, posso utilizzare la mia meccanica anche con degli upgrades oppure devo cambiare maccanica............??

ciao

Luciano
LuckyOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 22:30   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2008
Ciao Luciano

Ho letto adesso il tuo post, anche io ho lo stesso problema ed ho aperto inutilmente una nuova discussione e chiedo venia, voledo chiederti se hai risolto il problema e se si in che modo ?
Mi sono accorto di questo particolare dopo aver ordinato la fusoliera della century,se mi fossi accorto prima avrei scelto l'ecureuil

grazie
Angelo
tonneaux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 15:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfajo

Data registr.: 15-12-2005
Invia un messaggio via MSN a alfajo
Ciao,avevo lasciato un messaggio sul post scritto da tonneaux,dove chiedeva piu o meno la stessa cosa:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...r-century.html
quindi,mi sento di confermare quello che dice maxtruck,ovvero anche sè si gira il rotore di coda la differenza e minima nel mio caso impercettibile.
alfajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 22:39   #7 (permalink)  Top
User

Ciao alfajo

dopo aver letto la tua risposta, sono sceso laboratorio ( chiamarlo così mi da un certo tono,in realtà è la cantina ) per mettere in atto quanto hai detto ed in effetti invertendo di 180° il trave di coda il problema sembra risolto, non so come si comporterà in volo, il senso di rotazione del rotore è lo stesso senza nemmeno invertire i palini . Per la trasmissione servo-squadretta di rinvio ci sarebbe da lavorarci un po ,ho pensato di posizionare la squadretta di cambio passo in basso in modo di non avere il comando nella parte alta del tubo spessorandola di circa 4/5 mm, l'ho dovuta accorciare perchè la struttura che fissa il rotore al trave, impediva alla squadretta di muoversi, ovviamente fissando il tutto con una vite più lunga. Altra nota un po antipatica...cambiare la posizione del servo di coda, e qui le scelte non sono molte, la prima mettendo il servo nel tubo di coda,la seconda cambiando radicalmente la disposizione di tutti i servi, io ho scelto la prima...
Non so se dovrò invertire il senso di correzione del giroscopio ma credo di si . Se nel collaudo non ho distrutto la bestiolina, vi farò partecipi dei risultati

Angelo
Vecchio 06 marzo 11, 11:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfajo

Data registr.: 15-12-2005
Invia un messaggio via MSN a alfajo
Citazione:
Originalmente inviato da tonneaux Visualizza messaggio
Ciao alfajo

dopo aver letto la tua risposta, sono sceso laboratorio ( chiamarlo così mi da un certo tono,in realtà è la cantina ) per mettere in atto quanto hai detto ed in effetti invertendo di 180° il trave di coda il problema sembra risolto, non so come si comporterà in volo, il senso di rotazione del rotore è lo stesso senza nemmeno invertire i palini . Per la trasmissione servo-squadretta di rinvio ci sarebbe da lavorarci un po ,ho pensato di posizionare la squadretta di cambio passo in basso in modo di non avere il comando nella parte alta del tubo spessorandola di circa 4/5 mm, l'ho dovuta accorciare perchè la struttura che fissa il rotore al trave, impediva alla squadretta di muoversi, ovviamente fissando il tutto con una vite più lunga. Altra nota un po antipatica...cambiare la posizione del servo di coda, e qui le scelte non sono molte, la prima mettendo il servo nel tubo di coda,la seconda cambiando radicalmente la disposizione di tutti i servi, io ho scelto la prima...
Non so se dovrò invertire il senso di correzione del giroscopio ma credo di si . Se nel collaudo non ho distrutto la bestiolina, vi farò partecipi dei risultati

Angelo
Nel mio caso,con il raptor 90,ho creato un supporto in alluminio per alloggiare il servo sulla parte superiore del tubo,cosi facendo mi trovo il rinvio in asse con il leveraggio di coda,per capirci meglio,cosi come lavorava originariamente con il rinvio sotto al tubo,adesso lo fa sopra,per lo spazio del servo poi,il 206 sembra fatto apposta,infatti la parte dove capita il servo la fusoliera ha un rialzo rispetto al tubo,dove alloggia il nostro servo.
Credo che tu l'abbia già fatto,stavo pensando alla rotazione del tubo sul Raptor 50,visto che la trasmissione e a cinghia,sei costretto a togliere la cinghia e far in modo che non ruoti insieme al tubo altrimenti si avviterebbe internamente al tubo.
alfajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 17:06   #9 (permalink)  Top
User

Ciao

Infatti ho dovuto togliere il tubo di coda e mettere la cinghia in modo tale da avere la giusta rotazione del rotore di coda rispetto al rotore principale. Per quanto riguarda il servo di coda, tra i vari ricambi, mi sono ritrovato un vecchio supporto in alluminio da fissare con le stesse viti che tengo in posizione il tubo con il corpo dell'eli, mi manca però il filo di acciaio per collegare il servo con il cambio passo ( quindi mi toccherà aspettare che arrivi ). Non avevo considerato tutti sti cambiamenti, unica giornata di sole dopo l'alluvione ed io a terra con l'eli da assemblare l'ho sempre detto che non sono normale
Rispondi

Bookmarks