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Vecchio 30 aprile 10, 11:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mastersimon
 
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Info testa quadripala su classe 500

salve ragazzi,
cosi solo a titolo informativo....,avendo intenzione di chiudere il mio classe 500 dentro una bella fuso,ho visto in giro delle belle teste quadripala.

le mie domendine sarebbero:

bisogna usare pale piu' corte?
bisogna usare giri rotore diversi?

ma sopratutto.....bisogna usare sistemi di stabilizzazione ausiliari tipo "V-STABI"?
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qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
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Vecchio 15 maggio 10, 13:10   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2010
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ciao, anche io vorrei fare a breve l'esperienza di montare una quadripala .. quello che ti so dire è che:

il sistema di stabilizzazione ti serve .. ci sono persone anch ein grado di volare senza ma apparte che sono dei postri con i pollici poi non ti gusti più così il volo perchè sei sempre a correggere in continuazione e fare un bel volo rilassato e stabile è quasi impossibile ..
invece con la stabilizzazione si comporta come un heli normale con flybar.

per la lunghezza delle pale non si dirti niente di sicuro ma credo che tu possa lasciare la stessa lunghezza .. avrai più spinta ma visto che il volo che ci fai è più tranquillo (da riproduzione) dovrebbe andare bene lo stesso .. per i giri idem non sono sicuro ma avendo le stessa pale avrai meno giri .. uno perchè il motore sforza di più e due perchè con giri uguali a prima ma il doppio di pale avresti molto più spinta
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Vecchio 15 maggio 10, 13:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapif
 
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Per quello che ne sò non serve ridurre il diametro ma l'ideale sarebbe montare pale più strette come corda. Visto che è difficile trovare pale di diversa larghezza a parità di lunghezza, si riducono di un pò i giri rotore e l'incidenza delle pale. Per diminuire la rotazione delle pale sul loro asse è buona cosa aumentare il braccio di leva della pinza portapala.
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Luca
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Vecchio 15 maggio 10, 14:22   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucapif Visualizza messaggio
Per quello che ne sò non serve ridurre il diametro ma l'ideale sarebbe montare pale più strette come corda. Visto che è difficile trovare pale di diversa larghezza a parità di lunghezza, si riducono di un pò i giri rotore e l'incidenza delle pale. Per diminuire la rotazione delle pale sul loro asse è buona cosa aumentare il braccio di leva della pinza portapala.
tutto ok tranne l'ultima cosa che non ho capito:

per "diminuire la rotazione delle pale sul loro asse" intendi la rotazione intorno alla vite di fissaggio delle pale? quindi la rotazione che in teste bipala si usa per "ripiegare" le pale?

e cosa intendi per "aumentare il braccio di leva della pinza portapala"?

grazie mille!

ciao!
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Vecchio 15 maggio 10, 16:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gcioffi
 
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ci sono alcuni multipala che sono auto bilanciati.

I braccietti non devono essere rigidi e le pale almeno in fibra di vetro.

io per il 450 uso il quadripale senza v-bar ed non ho nessun problema
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phantom 3 advanced dji f550
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Vecchio 15 maggio 10, 18:57   #6 (permalink)  Top
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ci sono alcuni multipala che sono auto bilanciati.

I braccietti non devono essere rigidi e le pale almeno in fibra di vetro.

io per il 450 uso il quadripale senza v-bar ed non ho nessun problema
grazie ragazzi.....,man mano faccio tesoro dei vostri consigli
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Vecchio 15 maggio 10, 19:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapif
 
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tutto ok tranne l'ultima cosa che non ho capito:

per "diminuire la rotazione delle pale sul loro asse" intendi la rotazione intorno alla vite di fissaggio delle pale? quindi la rotazione che in teste bipala si usa per "ripiegare" le pale?

e cosa intendi per "aumentare il braccio di leva della pinza portapala"?

grazie mille!

ciao!
Ti allego una foto per spiegarti meglio
ciao
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Luca
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Vecchio 16 maggio 10, 12:54   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gcioffi Visualizza messaggio
ci sono alcuni multipala che sono auto bilanciati.

I braccietti non devono essere rigidi e le pale almeno in fibra di vetro.

io per il 450 uso il quadripale senza v-bar ed non ho nessun problema
ciao, già .. adesso mi viene in mente che avevo letto che se le pale erano flessibili si poteva fare a meno dello stabilizzatore (cmq pensavo che fosse valido solo per modelli più grandi di un certo peso perchè l'effetto di pale flessibili si sente di più..)

invece la questione dei braccietti non troppo rigidi non sapevo .. buono a sapersi..

ma tu con queste modifiche riesci a volare discretamente? l'heli è abbastanza stabile rispetto ad un setup con flybar oppure è meno stabile?

ho visto un negozio americano che oltre alle teste quadripala vende insieme anche le pale fatte a posta per quella testa, sono flessibili e hanno una forma diversa dalle altre pale. (RC Aerodyne - Ultra-Realistic Radio Control Models & Hobby Accessories)
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Vecchio 17 maggio 10, 09:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GIANLUIGI
 
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Residenza: la spezia
Messaggi: 437
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se vi leggete questo topic forse trovate tante spiegazioni.
ne abbiamo parlato per mesi.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ptor-50-a.html
io alla fine come potete vedere nel video sono riuscito a farlo volare, ma senza v-bar non è piacevole

GIGI
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