Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 11:16   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane74
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Giaveno (TO)
Messaggi: 89
Talking

Ciao a tutti
eccomi ritornato con una bella sorpresa.
Dopo essermi sentito via forum con il costruttore di questa fantastica costruzione ho deciso di cimentarmi nella costruzione a cad della stessa.
Visto che causa stop lavoro temporaneo forzato(cassaintegrazione).
La ho completata e volevo farvi vedere qualhe immagine.
Detto cio io vi chiedo a tutti ma se dovessi commercializzarla perche ho i mezzi per poterla ricostruire abbattendo tempi e costi , per essere un prodotto vendibile , voi quanto sareste diasposti a spendere per l'oggetto?
Vi chiedo questo perche di questi tempi bisogna arrangiarsi in tutto, e vista lapossibilità e la passione, io ci provo.
Naturamlmente accetto qualsiasi tipo di critica e consiglio, per poter migliorare il prodotto, anche se qualche idea la ho già in mente.
Per in fo il peso dell'oggetto e di circa 750/800 g .
Attendo vostre cosiderazioni.

Intanto godetevi qualche foto






ciao a tutti
hurricane74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 11:59   #22 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
eccomi ritornato con una bella sorpresa.
Dopo essermi sentito via forum con il costruttore di questa fantastica costruzione ho deciso di cimentarmi nella costruzione a cad della stessa.
Visto che causa stop lavoro temporaneo forzato(cassaintegrazione).
La ho completata e volevo farvi vedere qualhe immagine.
Detto cio io vi chiedo a tutti ma se dovessi commercializzarla perche ho i mezzi per poterla ricostruire abbattendo tempi e costi , per essere un prodotto vendibile , voi quanto sareste diasposti a spendere per l'oggetto?
Vi chiedo questo perche di questi tempi bisogna arrangiarsi in tutto, e vista lapossibilità e la passione, io ci provo.
Naturamlmente accetto qualsiasi tipo di critica e consiglio, per poter migliorare il prodotto, anche se qualche idea la ho già in mente.
Per in fo il peso dell'oggetto e di circa 750/800 g .
Attendo vostre cosiderazioni.

Intanto godetevi qualche foto






ciao a tutti
LAVORO SPETTACOLARE.

Un mio consiglio sarebbe realizzane un prototipo funzionante e poi un oggetto del genere NON HA PREZZO
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 12:50   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Hurry...anche io volendo la potrei realizzare e commercializzarla...ma facendo 4 conti credo che i costi per la realizzazione-progettazione e test vadano ben oltre ai guadagni. Fresature toriche, poi mettila sulla fresa a 5 assi ecc...ecc...dovresti proporla ad un prezzo che non sarebbe congruo alle lavorazioni...Oppure "investi" le spese iniziali e ci rientri con estrema calma..
Bisogna tenere tolleranze quasi nulle...l'anidizzazione, la bilanciatura di ogni singola parte...insomma un disastro di cose da fare..
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 14:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Complimenti vivissimi ad Hurricane, ottimo lavoro, non ne ho visti molti così bene progettati e realizzabili.

Non volermene Blacksheep ma credo che l'amico Hurry se ne intenda di costruzioni meccaniche e forse ha anche le risorse per realizzarla, tieni conto che dove vive è pieno di piccole aziende serissime nate intorno a mamma Fiat ed Iveco ed esperte anche nel settore aeronautico.

Dai disegni esposti ho notato anche una certa attenzione per la semplificazione delle lavorazioni da effettuare per realizzare i pezzi.

I centri di lavoro a 5 assi ormai sono abbastanza diffusi e credo che il progetto sia realizzabile, anche l' anodizzazione non è un problema.

Rinnovando i complimenti per il lavoro, mi associo a Carlo, io realizzerei un paio di prototipi e li testerei bene in volo, (credo che Carlo ti "presterebbe" Seba più che volentieri....) poi il prezzo lo faresti tu, sul mercato estero la potresti vendere molto bene.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 16:21   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
io non ho detto che non sia realizzabile...ma solo che non è semplice come sembra
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
é molto bella, ma secondo me non ne vale la pena tentare di commercializzarla, un prototipo del genere verrebbe a costare troppo
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Sparo alcune cifre a caso ma forse non troppo:

a Stabio ho visto eli che costavano almeno 15.000 euro, ho davanti a me il prezzo di teste molto semplici anche se assolutamente ben fatte e si parla di 675 euro per una 4 pale basica................

La sola meccanica di un eli coassiale a turbina parte da 4650 euro.............

Io credo che se l'amico ha disponibile un centro di lavoro ed un tornio programmabile il gioco valga la candela, per me è vendibile ad oltre 1000 euro, certo non ai modellisti italiani (alcuni esclusi) ma esiste sicuramente un settore di nicchia che l'apprezzerebbe moltissimo.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 21:49   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
devi considerare i costi di contorno...non tanto il disegno al cad...ma il disegno in macchina (intendo dire in fresa ed in tornio)...i pezzi che vanno moltiplicati per 4...le modifiche successive ai primi prototipi..il materiale grezzo da cui ricavi i pezzi dal pieno...la realizzazione delle varie dime per fissare un pezzo che ad sempio è appena stato tornito e lo devi mettere sulla fresa...i tempi macchina ecc...ecc.... E' realizzabile, ma non è semplice come credi...fidati che sto provando le stesse "difficolta" in un'altro campo proprio in questo periodo.
Senza contare che anche una volta realizzata la devi testare....o la commercializzi a crudo senza test? e se si cricca in volo e vien giu 15.000 euro di riproduzione a turbina?

Secondo me ti viene a costare ben oltre ai 1.000 euro l'una..ma non di poco. Ricorda che bisogna lavorare con tolleranza al centesimo di mm...e tutti i pezzi devono essere bilanciati perche non esiste che un braccetto pesi piu di un'altro...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 22:17   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
devi considerare i costi di contorno...non tanto il disegno al cad...ma il disegno in macchina (intendo dire in fresa ed in tornio)...i pezzi che vanno moltiplicati per 4...le modifiche successive ai primi prototipi..il materiale grezzo da cui ricavi i pezzi dal pieno...la realizzazione delle varie dime per fissare un pezzo che ad sempio è appena stato tornito e lo devi mettere sulla fresa...i tempi macchina ecc...ecc.... E' realizzabile, ma non è semplice come credi...fidati che sto provando le stesse "difficolta" in un'altro campo proprio in questo periodo.
Senza contare che anche una volta realizzata la devi testare....o la commercializzi a crudo senza test? e se si cricca in volo e vien giu 15.000 euro di riproduzione a turbina?

Secondo me ti viene a costare ben oltre ai 1.000 euro l'una..ma non di poco. Ricorda che bisogna lavorare con tolleranza al centesimo di mm...e tutti i pezzi devono essere bilanciati perche non esiste che un braccetto pesi piu di un'altro...
Non vorrei vantarmi, però sappi che ho in casa 2 frese, una mini-cnc di precisione, ed un tornio.

Insegno (come terzo lavoro) mecatronica in un istituto professionale dove utilizzo per hobby un centro di lavoro a 3 assi Fanuc ed un paio di torni programmabili, so cosa comporta il tradurre un disegno da CAD a G-Code; me la cavo nell'uso di Inventor, Mastercam, Vericut e CIMCO, anche i problemi di staffaggio dei pezzi e le riprese di lavorazione non mi sono del tutto sconosciuti.

Per finire il mio curriculum, il mio primo lavoro è nel settore elettronico automotive, con tanto di presentazione di miei progetti a test di CE ed omologazione per l'utilizzo su mezzi di trasporto pubblico, in genere scrivo solo su argomenti che conosco in prima persona.

Ora non ho detto che a fare un pezzo e venderlo a 1000 euro copra tutti i costi, certo che se l'amico è in cassa integrazione e quindi ha tempo libero, ha a disposizione i macchinari e li sa utilizzare correttamente potrebbe vendere 50 teste a 1000 euro e credo che 50.000 euro siano sempre una bella cifra, tolte tutte le spese e pagate anche tasse un 10.000 gli resterebbero.

La prima cosa che poi Carlo ha detto, ed io ho sottoscritto, è che bisogna realizzare un prototipo e collaudarlo per bene prima di mettersi sul mercato.

Secondo te poi se grippa una JetCat e cade l'eli il proprietario fa causa alla casa costruttrice ???????

Ultima cosa, quindi le manine in plastica della Align vengono bilanciate ed equilibrate staticamente e dinamicamente una per una e poi vendute rigorosamente a coppie ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 23:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Io lavoro su un 5 assi il costo orario di questa macchina è di circa 70/80 euro l'ora, non sò da quanti pezzi è composta la testa, ma secondo me ci vorrà un trentina di ore senza contare il materiale (cuscinetti , uniball, ecc..) quindi a voi i conti.
E se non dovesse funzionere il prototipo? si ricomincia da capo.
L'alternativa è il fai da te, ma devi essere specializzato non è roba da tutti
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli: Ely con Testa Quadripala elyfranco Elimodellismo in Generale 1 02 gennaio 09 10:20
Testa quadripala trex 450 marcosinatti Elimodellismo in Generale 11 10 agosto 08 17:10
Come si bilancia una testa Quadripala? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 12 16 giugno 08 11:00
Testa quadripala: DOC Hawk079 Elimodellismo in Generale 13 01 giugno 07 08:25
ho avuto paura, paura che fosse un sogno Steel Saviour Modellismo 8 14 dicembre 06 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002