Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 09, 23:17   #29 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
devi considerare i costi di contorno...non tanto il disegno al cad...ma il disegno in macchina (intendo dire in fresa ed in tornio)...i pezzi che vanno moltiplicati per 4...le modifiche successive ai primi prototipi..il materiale grezzo da cui ricavi i pezzi dal pieno...la realizzazione delle varie dime per fissare un pezzo che ad sempio è appena stato tornito e lo devi mettere sulla fresa...i tempi macchina ecc...ecc.... E' realizzabile, ma non è semplice come credi...fidati che sto provando le stesse "difficolta" in un'altro campo proprio in questo periodo.
Senza contare che anche una volta realizzata la devi testare....o la commercializzi a crudo senza test? e se si cricca in volo e vien giu 15.000 euro di riproduzione a turbina?

Secondo me ti viene a costare ben oltre ai 1.000 euro l'una..ma non di poco. Ricorda che bisogna lavorare con tolleranza al centesimo di mm...e tutti i pezzi devono essere bilanciati perche non esiste che un braccetto pesi piu di un'altro...
Non vorrei vantarmi, però sappi che ho in casa 2 frese, una mini-cnc di precisione, ed un tornio.

Insegno (come terzo lavoro) mecatronica in un istituto professionale dove utilizzo per hobby un centro di lavoro a 3 assi Fanuc ed un paio di torni programmabili, so cosa comporta il tradurre un disegno da CAD a G-Code; me la cavo nell'uso di Inventor, Mastercam, Vericut e CIMCO, anche i problemi di staffaggio dei pezzi e le riprese di lavorazione non mi sono del tutto sconosciuti.

Per finire il mio curriculum, il mio primo lavoro è nel settore elettronico automotive, con tanto di presentazione di miei progetti a test di CE ed omologazione per l'utilizzo su mezzi di trasporto pubblico, in genere scrivo solo su argomenti che conosco in prima persona.

Ora non ho detto che a fare un pezzo e venderlo a 1000 euro copra tutti i costi, certo che se l'amico è in cassa integrazione e quindi ha tempo libero, ha a disposizione i macchinari e li sa utilizzare correttamente potrebbe vendere 50 teste a 1000 euro e credo che 50.000 euro siano sempre una bella cifra, tolte tutte le spese e pagate anche tasse un 10.000 gli resterebbero.

La prima cosa che poi Carlo ha detto, ed io ho sottoscritto, è che bisogna realizzare un prototipo e collaudarlo per bene prima di mettersi sul mercato.

Secondo te poi se grippa una JetCat e cade l'eli il proprietario fa causa alla casa costruttrice ???????

Ultima cosa, quindi le manine in plastica della Align vengono bilanciate ed equilibrate staticamente e dinamicamente una per una e poi vendute rigorosamente a coppie ?