09 luglio 09, 01:22 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-08-2005
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| Citazione:
tanti anni fa usavo molto questo tipo di meccaniche sulle fusoliere che mi stampavo. A prescindere dal costo, invertire il senso di rotazione è fattibile e abbastanza semplice per uno che ha un pò di dimestichezza meccanica. Devi usare una cinghietta come trasmissione tra la frizione ed l'ingranaggio secondario. La frizione ed il secondario non avrebbero i denti classici a contatto ma la trasmissione avverrebbe con due pulegge quindi l'albero ruoterebbe contrario. La Vario faceva questa modifica anche per i motori da 10 11 cc ma ora l'ho trovata solo per motori 8,5 cc (ma è solo per darti un idea). Ti incollo il link dove puoi vedere tale modifica. Heli Tempel | |
09 luglio 09, 02:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Hai detto Vario mi hai fatto venire in mente un particolare: alcuni alberini inalberati (scusate il gioco di parole) su organi in rotazione, fanno uso di dadi la cui filettatura e' opposta al verso (altrimenti si sviterebbero).. ad esempio Vario (che produce in gran parte meccaniche sinistrorse) sugli alberini di coda mette dadi con filettatura antioraria. Per dire che a volte ci sono "particolari" che possono sfuggire in un primo momento.
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