Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 09, 18:41   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Ritorno al discorso fusoliere. Siccome e' la mia prima riproduzione, non sono sicuro di avere le qualita' necessarie per adattare una fusoliera di terze parti alla mia meccanica, so che bisogno lavorarci, ma una cosa e' prendere prezzi per quel modello (a parte ad esempio dalla coda... il cardano e' completamente nuovo nelle fusoliere vario) e lavorarci su, un'altra e' studiare la soluzione ex-novo per una fusoliera "generica".
Ho quindi deciso che prendero' quella dello Hughes 500E (scala 1:4,5) per la meccanica del mio benzin.. una bella spesuccia, e spero che ne valga la pena, ma considerando quanto sto spendendo su quest'elicottero, a questo punto fatto 13... facciamo 14.
Cerchero' di postare le foto in apposito thread mentre mi dedichero' al montaggio (lo dico ma poi non lo faccio mai.. perche' sto troppo concentrato con le istruzioni... ).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 21:08   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Io le definisco, pur essendo uomo, come un parto.....fa un male della madonna ma quando vedi il tuo pargoletto (volante)...dimentichi tutto quello che hai passato....Secondo me Vario punta anche sul psicologico....he he he he
Saluti a tutti!
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 11:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
confermo la pessima qualità delle stampate, per quello che le fanno pagare dovrebbero riflettere su cosa propinano
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 13:42   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Intanto l'ho presa... appena arriva e comincio a montarla, vi faro' sapere circa la qualita'. Ho parlato con un'altra persona che ha preso il mio stesso modello e mi ha detto che non ha avuto nessun problema di sorto... spero che la qualita' vari da modello a modello.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 09:10   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Riprendo l'argomento poiche' ho quasi completato il montaggio quindi posso fare una prima valutazione. La qualita' e' piu' che accettabile: buoni stampi della vetroresina, nessuna "colatura" o zone poco precise, e quelle piu' sensibili (come gli sportelli) gia' rinforzate con strato di carbonio. Le parti in legno (che tra l'altro per il mio modello sono in numero limitato) sono anch'esse ben realizzate (pretagliate) ed i fori e i punti di giuntura combaciano perfettamente, la meccanica aggiuntiva e' perfetta (ma questo gia' lo sapevo...).
Per le ore di lavoro: ...abbastanza... ci sto mettendo di piu' a montare la fusoliera che non tutta la meccanica che ho assemblato qualche tempo fa.
Le istruzioni sono chiare, ma non cosi' dettagliate a come mi ero abituato (sempre con la meccanica).
Alcuni punti sensibili, come ad esempio l'allineamento del cardano col gruppo motore possono creare problemi anche molto seri: sulle istruzioni sono indicati gli step di montaggio, con parti da incollare, queste parti giocoforza devono avere una certa tolleranza (supporto motore e trave di coda) il che significa che se non si monta TUTTO insieme e *solo* dopo si *rismonta* e si incolla, si rischia di avere delle parti disallineate (es: motore montato 1 mm. piu' in avanti genera una angolazione difficilmente recuperabile sul cardano..), in poche parole se queste cose non le sai prima (sui manuali non e' indicato, se non sei esperto (io non lo sono), non ci pensi...) e segui tutti i passi (quindi cominci ad incollare) rischi di trovarti nell'impossibilita' di poter riparare all'errore (se incolli la coda con l'epox poi devi chiamare i pompieri per staccarla...).
Io sono stato molto "fortunato" perche' nella mia "ignoranza" mi sono ritrovato tutto allineato in modo perfetto, rialzando il gruppo di 6mm.. ma infilando l'albero ho sudato freddo quando ho realizzato: "...e se adesso non si infila nel giunto..?".

Altro particolare "da lavorare", il ritaglio di alcune parti: come i finistrini ecc... cavolo che lavoraccio, ho le mani che mi fanno ancora male (tagliare la vetroresina in modo preciso, seguendo le curve...).

Ad ogni modo giudizio assolutamente positivo.. con quello che le fanno pagare, mi sarei incavolato non poco nel scoprire che era una cacca.

OT: ho provato diverse colle bicomponente, alcune dedicate al modellissimo (come la jet's.. ecc.) ma alla fine una si e' rivelata la regina: la pattex bicomponente epossidica (si chiama "incollatutto"), e' FE-NO-ME-NA-LE ! (c'e' solo da stare attenti, perche' ha un tempo di lavorazione di pochi minuti).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 17:37   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: roma
Messaggi: 5
le meccaniche sono superiori....le fusoliere lasciano molto da lavorare e rifinire...io ho la fusoliera del Sikorsky S 58 ma come si suol dire "voglia di lavorare saltami addosso ! "
bell47 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 01:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabrizio.Dondana
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Villarbasse (TO)
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Riprendo l'argomento poiche' ho quasi completato il montaggio quindi posso fare una prima valutazione. La qualita' e' piu' che accettabile: buoni stampi della vetroresina, nessuna "colatura" o zone poco precise, e quelle piu' sensibili (come gli sportelli) gia' rinforzate con strato di carbonio. Le parti in legno (che tra l'altro per il mio modello sono in numero limitato) sono anch'esse ben realizzate (pretagliate) ed i fori e i punti di giuntura combaciano perfettamente, la meccanica aggiuntiva e' perfetta (ma questo gia' lo sapevo...).
Per le ore di lavoro: ...abbastanza... ci sto mettendo di piu' a montare la fusoliera che non tutta la meccanica che ho assemblato qualche tempo fa.
Le istruzioni sono chiare, ma non cosi' dettagliate a come mi ero abituato (sempre con la meccanica).
Alcuni punti sensibili, come ad esempio l'allineamento del cardano col gruppo motore possono creare problemi anche molto seri: sulle istruzioni sono indicati gli step di montaggio, con parti da incollare, queste parti giocoforza devono avere una certa tolleranza (supporto motore e trave di coda) il che significa che se non si monta TUTTO insieme e *solo* dopo si *rismonta* e si incolla, si rischia di avere delle parti disallineate (es: motore montato 1 mm. piu' in avanti genera una angolazione difficilmente recuperabile sul cardano..), in poche parole se queste cose non le sai prima (sui manuali non e' indicato, se non sei esperto (io non lo sono), non ci pensi...) e segui tutti i passi (quindi cominci ad incollare) rischi di trovarti nell'impossibilita' di poter riparare all'errore (se incolli la coda con l'epox poi devi chiamare i pompieri per staccarla...).
Io sono stato molto "fortunato" perche' nella mia "ignoranza" mi sono ritrovato tutto allineato in modo perfetto, rialzando il gruppo di 6mm.. ma infilando l'albero ho sudato freddo quando ho realizzato: "...e se adesso non si infila nel giunto..?".

Altro particolare "da lavorare", il ritaglio di alcune parti: come i finistrini ecc... cavolo che lavoraccio, ho le mani che mi fanno ancora male (tagliare la vetroresina in modo preciso, seguendo le curve...).

Ad ogni modo giudizio assolutamente positivo.. con quello che le fanno pagare, mi sarei incavolato non poco nel scoprire che era una cacca.

OT: ho provato diverse colle bicomponente, alcune dedicate al modellissimo (come la jet's.. ecc.) ma alla fine una si e' rivelata la regina: la pattex bicomponente epossidica (si chiama "incollatutto"), e' FE-NO-ME-NA-LE ! (c'e' solo da stare attenti, perche' ha un tempo di lavorazione di pochi minuti).
Ciao. Mi intrometto perché l'argomento mi interessa particolarmente essendo io assolutamente digiuno di fusoliere ma con desiderio di realizzarne una. Anche io ho pensato ad una Vario per realizzare un AW139. Leggendo la discussione sono rimasto colpito nel capire che " è meglio avere tutto a disposizione prima di iniziare a montare " ( sia meccanica assemblata che componenti) per evitare di non trovarsi più con le distanze se monti in tempi differenti. Questa è una buona informazione da tenere presente. Una domanda che però mi rimane è: come si taglia la fusoliere nelle sue parti segnate sulle istruzioni? Guardando le figure sembra si usi il disco da taglio ma non si corre il rischio di " mangiare " più materiale del necessario? Faccio un esempio per farmi capire: dovendo tagliare le porte a partire dallo stampato, rischio che la porta sia più piccola della sede in cui andrà posizionata con relativi giochi che poi si vedono perché resta spazio tra porta e stipite. Come si evita questo problema? Come creo il battente che mi permette di allineare la porta alla fiancata?
Con queste due domande avete visto il mio grado di competenza e avrei bisogno di qualche chiarimento per evitare errori irreparabili o di trovarmi ad un punto morto.
Ciao e grazie.
Saluti a tutti.
__________________
Saluti
F.D.
Fabrizio.Dondana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 04:34   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Sono andato di dremel.. e' assolutamente semplice, vai tranquillo. Quella parte delle operazioni e' tra le piu' semplici ed e' davvero difficile sbagliare!

(ma da quanto tempo mancavo su sto forum? )
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 21:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Vai di Dremel e tamponi di carta abrasiva e non dimenticare un'aspirapolvere!!! Vedrai che alla fine avrai una grande soddisfazione.
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 09:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streminato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: modena
Messaggi: 289
vario

questa è stata la mia prima riproduzione vario e direi che nel contesto non è venuta male....


FORZAAA VAARIOOO
Icone allegate
Fusoliere Vario-img_20130809_105329.jpg   Fusoliere Vario-img_20130809_105409.jpg   Fusoliere Vario-img_20130809_105352.jpg   Fusoliere Vario-copia-di-img_20130809_105118.jpg  
streminato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vario prop fabari Aeromodellismo 0 13 giugno 05 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002