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Vecchio 30 aprile 09, 01:29   #11 (permalink)  Top
carlogabutti
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Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
di solito si usa 0° con stik al centro quando si vuole fare 3D, così hai tutta la corsa sia in negativo che in positivo, cosa che per un volato da riproduzione non ne hai assolutamente bisogno, anche perchè non penso ti metti a fare volo rovescio con una fusoliera, al limite se ti senti di fare un volato spinto con qualche looping o tonneau, imposta un idle con giri intorno ai 1800/1900 con un negativo di -6/-7 quando hai lo stik tutto giù...
gli esponenziali li devi ridurre fin che non senti il modello molto piu' dolce nei movimenti, un -20 non significa niente visto che non so quanti gradi di ciclico hai impostato, di solito per avere un modello molto reattivo si usa 7°/8° gradi di ciclico, per un volato da riproduzione ne bastano 5°/6°, se la tua radio lo permette puoi farti una curva per alettoni ed elevatore con la funzione dual-rate fatta ad S (vedi foto allegata) in modo da avere poca escursione al centro dello stik e poi tutta l escursione quando sei a fondo stik (parlando sempre dello stik che muove il ciclico), cosi facendo hai un comando dolce al centro per fare hovering e un volato leggero, ma puoi richiamarlo piu' velocemente nel caso ti trovi in difficoltà usando tutto lo stik fino in fondo.
per addolcire il rotore non bisogna allungare la flybar, ma accorciarla e mettere dei paddle piu' pesanti
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Vecchio 30 aprile 09, 07:59   #12 (permalink)  Top
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di solito si usa 0° con stik al centro quando si vuole fare 3D, così hai tutta la corsa sia in negativo che in positivo, cosa che per un volato da riproduzione non ne hai assolutamente bisogno, anche perchè non penso ti metti a fare volo rovescio con una fusoliera, al limite se ti senti di fare un volato spinto con qualche looping o tonneau, imposta un idle con giri intorno ai 1800/1900 con un negativo di -6/-7 quando hai lo stik tutto giù...
gli esponenziali li devi ridurre fin che non senti il modello molto piu' dolce nei movimenti, un -20 non significa niente visto che non so quanti gradi di ciclico hai impostato, di solito per avere un modello molto reattivo si usa 7°/8° gradi di ciclico, per un volato da riproduzione ne bastano 5°/6°, se la tua radio lo permette puoi farti una curva per alettoni ed elevatore con la funzione dual-rate fatta ad S (vedi foto allegata) in modo da avere poca escursione al centro dello stik e poi tutta l escursione quando sei a fondo stik (parlando sempre dello stik che muove il ciclico), cosi facendo hai un comando dolce al centro per fare hovering e un volato leggero, ma puoi richiamarlo piu' velocemente nel caso ti trovi in difficoltà usando tutto lo stik fino in fondo.
per addolcire il rotore non bisogna allungare la flybar, ma accorciarla e mettere dei paddle piu' pesanti
Spigazione piu' che soddisfacente
Ti posto allora qual'e il mio problema ho montato una bell222 century e dopo aver impostato le curve quasi come di cevi tu, ma in linea di massima cosi, il modello in volato si comporta bene,(traking perfetto) ma quando lo facecio atterrare togliendo subito motore il modello inizia vibrare o meglio ballare.
Viceversa ho notato invece che se dopo avergli fatto mettere i carrelli a terra tolgo lentamente motore, resta fermo e senza vibrazioni.
Da cosa potrebbe dipendere? potrebbero essere le pale da strigere?
Oppure in generale quando si montano delle fusoliere i modelli sno piu ballerini?
Sul piatto ho stik al centro 0° giu' -5

grazie giagi
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Vecchio 30 aprile 09, 12:14   #13 (permalink)  Top
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Da cosa potrebbe dipendere? potrebbero essere le pale da strigere?
Oppure in generale quando si montano delle fusoliere i modelli sno piu ballerini?
grazie giagi
non so quanto siano strette le tue pale, ma non esagerare perchè stringendole troppo togli il movimento di brandeggio che devono avere in volo, con una conseguente vibrazione del rotore che viene trasmessa su tutto il modello.
il probblema risiede nei braccetti troppo sottili dei carrelli retrattili, che causano un oscillazione del modello a terra, l unica è sostituirli con dei braccetti in alluminio rinforzato a forcella come nell originale, ma in commercio non ho ancora trovato niente del genere, l unica è farli fare da qualcuno che lavora con la fresa o rinforzare quelli gia esistenti...
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Vecchio 30 aprile 09, 13:50   #14 (permalink)  Top
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di solito si usa 0° con stik al centro quando si vuole fare 3D, così hai tutta la corsa sia in negativo che in positivo, cosa che per un volato da riproduzione non ne hai assolutamente bisogno, anche perchè non penso ti metti a fare volo rovescio con una fusoliera, al limite se ti senti di fare un volato spinto con qualche looping o tonneau, imposta un idle con giri intorno ai 1800/1900 con un negativo di -6/-7 quando hai lo stik tutto giù...
gli esponenziali li devi ridurre fin che non senti il modello molto piu' dolce nei movimenti, un -20 non significa niente visto che non so quanti gradi di ciclico hai impostato, di solito per avere un modello molto reattivo si usa 7°/8° gradi di ciclico, per un volato da riproduzione ne bastano 5°/6°, se la tua radio lo permette puoi farti una curva per alettoni ed elevatore con la funzione dual-rate fatta ad S (vedi foto allegata) in modo da avere poca escursione al centro dello stik e poi tutta l escursione quando sei a fondo stik (parlando sempre dello stik che muove il ciclico), cosi facendo hai un comando dolce al centro per fare hovering e un volato leggero, ma puoi richiamarlo piu' velocemente nel caso ti trovi in difficoltà usando tutto lo stik fino in fondo.
per addolcire il rotore non bisogna allungare la flybar, ma accorciarla e mettere dei paddle piu' pesanti
Scusa la domanda banale ma intendi dire l'inclinazione che assume il piatto rispetto all'albero rotore?Bastano cosi pochi gradi di inclinazione per il volo riproduzione?Riguardo al volo 3d io di solito usavo ben oltre 7°/8° ma forse sbagliavo
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Vecchio 30 aprile 09, 17:46   #15 (permalink)  Top
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i gradi che ho scritto, si riferiscono all inclinazione delle pale quando si da il comando (ciclico) di alettoni ed elevatore, è quindi facile dedurre che a pari giri rotore piu' gradi di inclinazione hai e piu' il modello diventa reattivo, viceversa meno gradi di inclinazione hai e meno il modello diventa reattivo...
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Vecchio 30 aprile 09, 19:53   #16 (permalink)  Top
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Ok chiarissimo.. per curiosita tu con che riproduzione voli?
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Vecchio 30 aprile 09, 20:52   #17 (permalink)  Top
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è un po che è ferma causa altri progetti, ma è quella dell' avatar
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Vecchio 30 aprile 09, 22:35   #18 (permalink)  Top
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In riferimento da quanto detto da Elicoberna :se la tua radio lo permette puoi farti una curva per alettoni ed elevatore con la funzione dual-rate fatta ad S (vedi foto allegata) in modo da avere poca escursione al centro dello stik e poi tutta l escursione quando sei a fondo stik (parlando sempre dello stik che muove il ciclico), cosi facendo hai un comando dolce al centro per fare hovering e un volato leggero, ma puoi richiamarlo piu' velocemente nel caso ti trovi in difficoltà usando tutto lo stik fino in fondo...........oggi sulla mia FF9 utilizzando il menu D/R-Exp.....mi sono fatto una curva ad S come detto e visto da foto di Elicoberna utilizzando la funzine Exponenziale e dando per ora un valore di - 70 sia per Ail che Elev......appena provata vi faccio sapere...
Di ciclico io tengo 5° per entrambi i movimenti sia di Ail che di Elev.
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 23:02   #19 (permalink)  Top
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non so quanto siano strette le tue pale, ma non esagerare perchè stringendole troppo togli il movimento di brandeggio che devono avere in volo, con una conseguente vibrazione del rotore che viene trasmessa su tutto il modello.
il probblema risiede nei braccetti troppo sottili dei carrelli retrattili, che causano un oscillazione del modello a terra, l unica è sostituirli con dei braccetti in alluminio rinforzato a forcella come nell originale, ma in commercio non ho ancora trovato niente del genere, l unica è farli fare da qualcuno che lavora con la fresa o rinforzare quelli gia esistenti...
Indubbiamente e' come dici tu ci vorrebbero carrelli un po piu' rigidi, ma credo che un grosso limite e' anche il fatto che il punto di appoggio sono tre ruote e non due pattini.
Non so pero se mi sono mi spiegato bene , ma il mio non e' una oscillazione tipo sensibilita giroscopio troppo alta, ma e' proprio un alzare in maniera alternativa i carrelli.
In volato e' perfetto!!!!!!
Una mezza idea me la son fatta perche' mi succede solo quando una volta poggiato le ruote tolgo motore velocemente e quindi vado in negativo.
Ma se scendo lo stik lentamente non vibra .....solo un po ...nella normalita'
Forse potrebbe dipendere dal fatto che andando in negativo e poggiando su tre punti possa farlo ballare in quel modo. . . . .
forse come dicevi tu provero a fare due curve una con il negativo per il volato ed una invece normale senza. . . .. Bohhhhh provero'

ciao giagi
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Vecchio 01 maggio 09, 22:11   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jetmet Visualizza messaggio
In riferimento da quanto detto da Elicoberna :se la tua radio lo permette puoi farti una curva per alettoni ed elevatore con la funzione dual-rate fatta ad S (vedi foto allegata) in modo da avere poca escursione al centro dello stik e poi tutta l escursione quando sei a fondo stik (parlando sempre dello stik che muove il ciclico), cosi facendo hai un comando dolce al centro per fare hovering e un volato leggero, ma puoi richiamarlo piu' velocemente nel caso ti trovi in difficoltà usando tutto lo stik fino in fondo...........oggi sulla mia FF9 utilizzando il menu D/R-Exp.....mi sono fatto una curva ad S come detto e visto da foto di Elicoberna utilizzando la funzine Exponenziale e dando per ora un valore di - 70 sia per Ail che Elev......appena provata vi faccio sapere...
Di ciclico io tengo 5° per entrambi i movimenti sia di Ail che di Elev.
Tienici informati,anche io ho settato il mio con i parametri suggeriti da Elicoberna però non lo ancora provato io oltre all'expo a -70 ho dato anche i dual rate circa 70 voi li avete anche usati?
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
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