Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 05, 02:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Messaggi: 66
A seguito di numerose email in merito a questo argomento, voglio rendere noto a tutti le modifiche da apportare per prolungare la vita del motorino di coda.
Costruire un protezione sull'elica di coda, in modo che questa non si rompa in seguito ad un urto e sopratutto non blocchi il motorino di coda, bruciandolo immediatamente.
Interrompere uno dei fili che porta corrente al motorino di coda, inserendogli un porta fusibile da circuito stampato o volante, con un fusibile da 2-3 Amper.
Fissare sul motorino di coda una piccola aletta di raffreddamento utilizzata per i transistor. Questa aiuterà a dissipare velocemente il calore generato dal motorino di coda, prolungando cosi la durata delle spazzole e dell'avvolgimento interno.
Tutto il materiale puo' essere recuperato da schede vecchie o reperito in negozi. Per la protezione di coda potrete acquistare un tubello di alluminio o ottone presso una ferramenta o brico.
Se vi occorre l'indirizzo di un negozio di elettronica piu' vicino a voi, chiedete pure.
Una scatola di fusibili (10 pz) costa in media E 0,50.
Buon lavoro a tutti.
katiusch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 10:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Messaggi: 53
Sono un po newbie!!! Potresti postare delle foto per farmi vedere dove mettere il fusibile e il dissipatore per il motore di coda??? Grazie
Apache non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 11:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by Apache@04 luglio 2005, 09:38
Sono un po newbie!!! Potresti postare delle foto per farmi vedere dove mettere il fusibile e il dissipatore per il motore di coda??? Grazie
Per il porta fusibile io ho optato per questa soluzione: inserirne due, recuperate da vecchie schede, posizionati e fissati con della colda a caldo, sul ricevitore dell'eli.
Ambedue sono delle protezioni per i due motori dell'eli. Per quello collegato al "main motor", il fusibile deve essere maggiorato rispetto a quello del motorino di coda.
Personalmente ho scelto come valore 7 Amper, del tipo rapido. Invece per quello di coda 2 Amper, anche questo rapido.
Per i collegamenti, be.... occorre saper adoperare un saldatore a stagno.
Individuare il morsetto che dal ricevitore va a collegarsi al quello del motorino di coda di colore nero-rosso.
Dal morsetto in uscita del ricevitore, tagliare il filo rosa. A questo punto occorre prolungare i due capi cosi venuti a creare sul portafusibile, utilizzando due spezzone di filo isolato di opportuno diametro. Per isolare le giunture vi consiglio di utilizzare della guaina termorestringente.
Lo stesso procedimento è per il "main motor", anche se non risulta indispensabile.

Per il dissipatore del motorino di coda, prima di tutto bisogna procurarsi il dissipatore, acquistabile presso un negozio di elettronica (costo 3 Euro al max) o da qualche amico che smanetta con schede varie. Quello in foto è recuperata da una scheda.
Con una pinza a becco, allargare dolcemente il foro e provare a inserirlo sul motore.
Occorre tenere il dissipatore più pressato possibile sul motore, senza esagerare. Per aumentare lo scambio termico si può inserire un po di grasso siliconico utilizzato nell'elettronica per finali di potenza collegati ad alette dissipatrici.
Icone allegate
Motore di coda DF4-fusibile1.jpg   Motore di coda DF4-fusibile3.jpg   Motore di coda DF4-image3.jpg   Motore di coda DF4-image1.jpg  
katiusch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Messaggi: 53
Grazie !!!!
Ti volevo chiedere anche:

1)conviene imparare a pilotare l'elicottero in Mode1 o Mode2?

2) posso utilizzare il radiocomando HITEC Laser 4 per pilotare l'ely?

3) i ricambi del Twister e dell'honey bee vanno bene per il DF4?

Grazie per la disponibilità
Apache non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 12:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by Apache@04 luglio 2005, 11:21
Grazie !!!!
Ti volevo chiedere anche:

1)conviene imparare a pilotare l'elicottero in Mode1 o Mode2?

2) posso utilizzare il radiocomando HITEC Laser 4 per pilotare l'ely?

3) i ricambi del Twister e dell'honey bee vanno bene per il DF4?

Grazie per la disponibilità
Mi spiace APACHE ma non posso esserti utile. Sono ancora un dilettante in questo campo e l'unica cosa che posso fare per il momento è dare qualche dritta a tutti in questo forum nel campo che mi compete, l'elettronica.
katiusch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 12:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Messaggi: 53
Citazione:
Originally posted by katiusch@04 luglio 2005, 11:33
Mi spiace APACHE ma non posso esserti utile. Sono ancora un dilettante in questo campo e l'unica cosa che posso fare per il momento è dare qualche dritta a tutti in questo forum nel campo che mi compete, l'elettronica.
Non preoccuparti, già mi sei stato di GRANDE aiuto!!!!
Apache non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore di coda DF4 jcbonetti Elimodellismo Motore Elettrico 14 09 ottobre 06 08:21
Motore di coda Medevac Elimodellismo Principianti 4 03 ottobre 05 19:10
motore di coda DIMA Elimodellismo Principianti 8 01 agosto 05 11:13
motore di coda... Orso82 Elimodellismo Motore Elettrico 3 16 giugno 05 18:54
motore di coda!!! Salvoxs Elimodellismo Principianti 9 19 maggio 05 17:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002