Citazione:
Originally posted by Apache@04 luglio 2005, 09:38 Sono un po newbie!!! Potresti postare delle foto per farmi vedere dove mettere il fusibile e il dissipatore per il motore di coda??? Grazie  |
Per il porta fusibile io ho optato per questa soluzione: inserirne due, recuperate da vecchie schede, posizionati e fissati con della colda a caldo, sul ricevitore dell'eli.
Ambedue sono delle protezioni per i due motori dell'eli. Per quello collegato al "main motor", il fusibile deve essere maggiorato rispetto a quello del motorino di coda.
Personalmente ho scelto come valore 7 Amper, del tipo rapido. Invece per quello di coda 2 Amper, anche questo rapido.
Per i collegamenti, be.... occorre saper adoperare un saldatore a stagno.
Individuare il morsetto che dal ricevitore va a collegarsi al quello del motorino di coda di colore nero-rosso.
Dal morsetto in uscita del ricevitore, tagliare il filo rosa. A questo punto occorre prolungare i due capi cosi venuti a creare sul portafusibile, utilizzando due spezzone di filo isolato di opportuno diametro. Per isolare le giunture vi consiglio di utilizzare della guaina termorestringente.
Lo stesso procedimento è per il "main motor", anche se non risulta indispensabile.
Per il dissipatore del motorino di coda, prima di tutto bisogna procurarsi il dissipatore, acquistabile presso un negozio di elettronica (costo 3 Euro al max) o da qualche amico che smanetta con schede varie. Quello in foto è recuperata da una scheda.
Con una pinza a becco, allargare dolcemente il foro e provare a inserirlo sul motore.
Occorre tenere il dissipatore più pressato possibile sul motore, senza esagerare. Per aumentare lo scambio termico si può inserire un po di grasso siliconico utilizzato nell'elettronica per finali di potenza collegati ad alette dissipatrici.