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Vecchio 20 giugno 05, 12:05   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
Ciao ragazzi, sentite una cosa...
Oggi stavo montando il mio zoom, mentre ero preso a vedere il funzionamento delle palette di coda, mi sono accorto che l'asticella che dal servo va alla coda non si muove uniformemente avanti ed indietro...Cioè va molto in dietro ma pochissimo in avanti quindi le pale hanno maggior passo verso sinistra per via della più corsa verso il dietro e poco passo, quasi nullo, verso destra per via della poca corsa in avanti...
Come faccio ad ovviare a questo problema??

Ciao e grazie a tutti...
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 16:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao Alvaro!! Allora..... se le paline aumentano la loro incidenza (cioè tendono a far ruotare la coda dell'eli verso sx/muso a dx) va bene così! Infatti le paline di coda partono con un'incidenza praticamente a o° per arrivare al massimo a fine corsa. Infatti la rotazione della coda dell'eli verso dx/muso a sx avviene semplicemente diminuendo (max appunto fino a 0°) l'incidenza delle paline di coda; ci pensa la coppia del rotore a far ruotare l'elicottero e non occorre quindi che anche le paline di coda si mettano ad avvitarsi nello stesso stesso senso. Al limite, per precisione, puoi verificare che l'escursione dell'asta sia totale quando va verso la prua controllando che la squadretta della coda non urti nella pinna verticale. Se questo succede puoi spostare la pinna di qualche millimetro verso prua. Spero di esserti stato di aiuto e più che altro chiaro. Ciao !!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 05, 15:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Posso aggiungere che la regolazione meccanica dell'anticoppia io la faccio al banco di prova con motore spento e giroscopio in funzione muovendo la coda in entrambe la direzioni per controllare sia il verso che la quantità dell'escursione del servo e del rinvio secondo il criterio già descritto da newt67.

La regolazione meccanica finale la faccio nei primi voli di messa a punto o setup.

se può essere utile...
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
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