Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 05, 02:04   #11 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Antonio,
ma non ti hanno dato il manuale inglese? Trovi tutto a pag. 17...
Il Co-Pilot dev'essere calibrato col suo modulo esterno, quello con i due microinterruttori e il led.
Per assegnare lo switch di attivazione devi premere una volta l'interruttore "Cal" del modulo esterno, il led farà tre lampeggi che ripeterà lentamente; questo indica che sei nel "Flight Stabilization Setup Mode 3". Ora puoi azionare l'interruttore o il potenziometro che utilizzerai per l'attivazione e/o il controllo del Co-Pilot.
Per terminare il settaggio, salvando il setup, basta togliere l'alimentazione al Co-Pilot.
Chiaro?
Ascolta, quando ti arriva il manuale in italiano potresti inviarmene una copia? Ci accordiamo poi in MP.
Ciao
Vecchio 22 giugno 05, 12:36   #12 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Arrow

Salve,
nel precedente messaggio non sono stato molto preciso, considerando l'ora tarda la cosa mi pare giustificata...
Per precedere col setup devi:

- accendere il TX;
- tenendo premuto il pulsantino "Cal" del suo modulo esterno dare alimentazione al Co-Pilot;
- rilasciare il pulsantino;
- premere il pulsantino per due volte, ora il led dovrebbe fare tre lampeggi che si ripeteranno, questo indica che sei entrato nel "Flight Stabilization Setup Mode 3". Ora puoi azionare l'interruttore o il potenziometro che utilizzerai per l'attivazione e/o il controllo del Co-Pilot.
Per terminare il settaggio, salvando il setup, basta togliere l'alimentazione al Co-Pilot.
Ricordati di partire con l'interruttore che userai per l'ON/OFF del Co-Pilot in posizione di OFF perchè quando lo azionerai per il suo settaggio, è la posizione finale che viene rilevata per l'attivazione.

RIASSUMENDO:

- una volta acceso il Co-Pilot tenendo premuto e rilasciando poi il pulsantino "Cal", il led lampeggia solo una volta e il Co-Pilot entra in modalità "Flight Stabilization Setup Mode 1" per settare il canale del Pitch.

- Premendo una prima volta il pulsantino "Cal", il led lampeggia due volte e il Co-Pilot entra in modalità "Flight Stabilization Setup Mode 2" per settare il canale del Roll.

- Premendo ulteriormente (quindi per la seconda volta) il pulsantino "Cal", il led lampeggia tre volte e il Co-Pilot entra in modalità "Flight Stabilization Setup Mode 3" per il settaggio del canale di attivazione/disattivazione da remoto, come già scritto prima.

Ora mi pare di essere stato abbastanza chiaro...
Saluti
Vecchio 23 giugno 05, 01:42   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2005
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@22 giugno 2005, 11:28
Salve,
nel precedente messaggio non sono stato molto preciso, considerando l'ora tarda la cosa mi pare giustificata...
Per precedere col setup devi:

- accendere il TX;
- tenendo premuto il pulsantino "Cal" del suo modulo esterno dare alimentazione al Co-Pilot;
- rilasciare il pulsantino;
- premere il pulsantino per due volte, ora il led dovrebbe fare tre lampeggi che si ripeteranno, questo indica che sei entrato nel "Flight Stabilization Setup Mode 3". Ora puoi azionare l'interruttore o il potenziometro che utilizzerai per l'attivazione e/o il controllo del Co-Pilot.
Ricordati di partire con l'interruttore che userai per l'ON/OFF del Co-Pilot in posizione di OFF perchè quando lo azionerai per il suo settaggio, è la posizione finale che viene rilevata per l'attivazione.

RIASSUMENDO:

- una volta acceso il Co-Pilot tenendo premuto e rilasciando poi il pulsantino "Cal", il led lampeggia solo una volta e il Co-Pilot entra in modalità "Flight Stabilization Setup Mode 1" per settare il canale del Pitch.

- Premendo una prima volta il pulsantino "Cal", il led lampeggia due volte e il Co-Pilot entra in modalità "Flight Stabilization Setup Mode 2" per settare il canale del Roll.

- Premendo ulteriormente (quindi per la seconda volta) il pulsantino "Cal", il led lampeggia tre volte e il Co-Pilot entra in modalità "Flight Stabilization Setup Mode 3" per il settaggio del canale di attivazione/disattivazione da remoto, come già scritto prima.

Ora mi pare di essere stato abbastanza chiaro...
Saluti
Ciao, la spiegazione è chiara, anzi chiarissima, io adesso monto il co-pilot sull'eli e seguendo passo passo la tua spiegazione cercherò di settarlo.
per settare il pitch e il roll devo muovere lo stick aV/In e DX/SX?

Antonio82

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Antonio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 08:46   #14 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Citazione:
Originally posted by Antonio82@23 giugno 2005, 01:34
Ciao, la spiegazione è chiara, anzi chiarissima, io adesso monto il co-pilot sull'eli e seguendo passo passo la tua spiegazione cercherò di settarlo.
per settare il pitch e il roll devo muovere lo stick aV/In e DX/SX?
Affermativo, ma prima devi eseguire la procedura di simulazione di roll e di nick del modello usando una mano o una bottiglia di acqua calda poste davanti ai sensori del modulo del Co-Pilot e ciò perchè il Co-Pilot deve imparare a riconoscere i movimenti di rollio e di beccheggio, cioè gli assi in cui lavora, e anche qual'è la destra e quale la sinistra e qual'è l'avanti e quale l'indietro.
Trovi tutto da pag. 15 a pag. 17 del manuale.
È più facile vedere sul manuale che stare a spiegartelo qui...
Poi gli si dovrà insegnare qual'è l'alto e quale il basso, di questo se ne occupa il sensore verticale "Z", ma questo fa parte del setup pre-volo da effettuarsi all'inizio di ogni sessione di volo.
Ciao
Vecchio 27 giugno 05, 11:09   #15 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti, ci rinuncio, sono riuscito a settarlo ma funziona solo all'aperto quindi l'ho rimesso in vendita.

Mi accontento di volare così per adesso.

http://www.menzione.it/eli.htm

Antonio82

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Vecchio 27 giugno 05, 11:13   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2004
Ciao, scusate, ma il copilot si orienta tramite infrarossi, che riconoscono la direzione del mezzo giusto???

perchè non funziona allora anche al chiuso???
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 11:21   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2004
Citazione:
Originally posted by Antonio82@27 giugno 2005, 10:01
Ciao a tutti, ci rinuncio, sono riuscito a settarlo ma funziona solo all'aperto quindi l'ho rimesso in vendita.

Mi accontento di volare così per adesso.

http://www.menzione.it/eli.htm

Antonio82

Ah Bravo anto, non avevo visto il video.. adesso lo riesci a fare un o' di volato??

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 16:43   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Riccardomus@27 giugno 2005, 10:13
Ah Bravo anto, non avevo visto il video.. adesso lo riesci a fare un o' di volato??

saluti
Ciao grazie, macchè O, c'è il trucco ma non si vede, sono io che mi muovo dal lato destro al lato opposto sinistro della telecamera.
Sono sempre fermo all'hovering di coda con un angolo che non arriva oltre i 90°.

Lo stolto lo giudica
Il Saggio lo ascolta

Antonio82
Vecchio 28 giugno 05, 00:15   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@23 giugno 2005, 07:38
Affermativo, ma prima devi eseguire la procedura di simulazione di roll e di nick del modello usando una mano o una bottiglia di acqua calda poste davanti ai sensori del modulo del Co-Pilot e ciò perchè il Co-Pilot deve imparare a riconoscere i movimenti di rollio e di beccheggio, cioè gli assi in cui lavora, e anche qual'è la destra e quale la sinistra e qual'è l'avanti e quale l'indietro.
Trovi tutto da pag. 15 a pag. 17 del manuale.
È più facile vedere sul manuale che stare a spiegartelo qui...
Poi gli si dovrà insegnare qual'è l'alto e quale il basso, di questo se ne occupa il sensore verticale "Z", ma questo fa parte del setup pre-volo da effettuarsi all'inizio di ogni sessione di volo.
Ciao

ogni volta???

prima di ogni volo si deve fare il giochetto su tutti gli assi??

dura molto l'operazione??
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 21:30   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2009
Ho appena preso l'Fs8 Co pilot ed ho letto come si setta perchè ankio non conosco molto bene l'inglese grazie mille.
Ho letto che i sensori del Co-pilot FS8 leggono la differenza di temperatura tra il cielo e la terra per questo riesce a tenere orizzontale l'Eli al chiuso non riesce a leggere questo contrasto di temperatura per cui non dovrebbe funzionare

Ultima modifica di maurogo1 : 28 maggio 09 alle ore 21:33
maurogo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks