Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 05, 10:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2005
Thumbs down

ciao a tutti....
ho da poco comprato un df4...sto cercando di farlo alzare ma inutilmente al massimo si sposta (sempre restando a terra)per tutto il pavimento...o al massimo cade verso il lato sinistro....potete aiutarmi...?
ps. ho notato che quando avvito le vite per le pale del rotore principale sembra che goirino a vuoto...

GRAZIE E CIAO
gide89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 11:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di newt67

Data registr.: 07-03-2005
Ciao Gide89! Allora, innanzi tutto ti dico che una traslazione laterale è normale in fase di decollo e devi contrastarla con lo stick del ciclico. Comunque se proprio non si alza e trasla solamente hai dei problemi di settaggio e/o bilanciamento. Se ti si rovescia di lato probabilmente significa che non hai montato il training kit. Se sei un principiante (come me d'altronde!), ti conviene acquistarlo o fartelo e montarlo, utilizzandolo finchè non avrai acquisito familiarità con decolli e atterraggi. Le viti delle pale principali non devono essere eccessivamente strette. Infatti le pale devono essere libere di ruotare anche sul loro punto di aggancio alle ganasce, dimodochè se non sono ortogonali alla flybar, con l'azione della forza centrifuga, vanno automaticamente a centrarsi. Altro controllo che devi effettuare e la centratura della flybar: stecca e relative palette devono avere equidistanza dall'albero principale. Poi controlla l'inclinazione delle palette flybar: guardando di fianco l'eli da entrambi i lati le palette devono avere incidenza 0°. Effettui questa verifica controllando il loro parallelismo con il piatto ciclico ed i relativi leverismi. Infine ma non per ultimo il bilanciamento dell'eli: montalo completamente di tutto (batterie comprese), fai passare un filo attraverso l'albero principale (cerca un passaggio il più centrato possibile - io normalmente lo faccio passare dove entra la flybar nell'albero; però ho un modello diverso dal tuo). A questo punto tramite una superficie piana controlli il parallelismo dell'eli sia lateralmente che frontalmente. Se ci sono assetti sbagliati puoi correggerli spostando il pacco batterie avanti o indietro fino a che il modello non sta esattamente orizzontale. Questi sono soltanto i principali controlli da effettuare, ma già dovresti ottenere dei risultati. Ci sono tanti altri interessantissimi post su questo forum che riguardano il giusto settaggio degli elicotteri (specialmente del df4), dai un'occhiata. Spero di esserti stato di aiuto e chiaro. Ciao e buon lavoro !!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 12:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Data registr.: 27-12-2004
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Anche io ho avuto il tuo stesso problema con le pale che anche se avvitate girano a vuoto...io ho risolto ricomprando tutto il pezzo
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:54   #4 (permalink)  Top
Nibbio
Guest

Citazione:
Originally posted by squizzy@16 giugno 2005, 10:24
Anche io ho avuto il tuo stesso problema con le pale che anche se avvitate girano a vuoto...io ho risolto ricomprando tutto il pezzo
puzza di "sola"............
Vecchio 16 giugno 05, 15:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di squizzy

Data registr.: 27-12-2004
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by Nibbio@16 giugno 2005, 12:46
puzza di "sola"............
No stavolta la colpa è stata mia... a forze di gira , svita e a forzare si è defromato
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:52   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2005
grazie di tutto....cmq ho parlato delle pale perchè nelle istruzione c'era scritto che non si devono muovere completamente(le mie sono strette ma si possono muovere)poichè possono fare vibbrare l'eli in fase di decollo e possono comportare problemi in volo....

ps. per quanto riguarda il cambio dell'intero pezzo non penso che sia quello il problema visto che l'eli è nuovo e non si è mai alzato in volo.................

grazie di tutto..ciaqo ciao
gide89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 16:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Anch'io ho avuto il problema della vite delle pali principali che non stringe più. L'ho risolto "semplicemente" mettendo un dadino! Le virgolette sono dovute al fatto che ho girato mezza Milano alla ricerca di un ferramenta che avesse dadi di quelle dimensioni e quando infine uno mi ha chiarito che i ferramenta li hanno dai 3mm in su per standard stavo per scoraggiarmi. Ho provato anche un negozio di targhette e uno di elettroforniture... quando come ultimo tentativo ho provato da un orefice/orologiaio non ci speravo più, invece nel cassetto di minuteria mista ne ha trovati giusti giusti due! Me li ha regalati, ma per me sono preziosi come l'oro!!!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 16:31   #8 (permalink)  Top
Nibbio
Guest

Citazione:
Originally posted by lesath82@16 giugno 2005, 14:18
Anch'io ho avuto il problema della vite delle pali principali che non stringe più. L'ho risolto "semplicemente" mettendo un dadino! Le virgolette sono dovute al fatto che ho girato mezza Milano alla ricerca di un ferramenta che avesse dadi di quelle dimensioni e quando infine uno mi ha chiarito che i ferramenta li hanno dai 3mm in su per standard stavo per scoraggiarmi. Ho provato anche un negozio di targhette e uno di elettroforniture... quando come ultimo tentativo ho provato da un orefice/orologiaio non ci speravo più, invece nel cassetto di minuteria mista ne ha trovati giusti giusti due! Me li ha regalati, ma per me sono preziosi come l'oro!!!
hai presente le mini 4wd??
se vai in uno di quei giocattolai che hanno tutti i pezzi di ricambio di queste macchinine, troverai quasi sicuramente una bustina con tutti dadi e perni di quelle dimensioni
awolte li uso anch'io per fabbricarmi qualche squadretta o cose del genere
Rispondi

Bookmarks