Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 05, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Ciao a tutti
da poche settimane volo con un elicottero molto economico del quale però sono molto soddisfatto in quanto mi sta permettendo di iniziare a realizzare un vecchio sogno.

Mentre all'inizio i voli duravano tempi molto lunghi......
da quando riesco a tenerlo in aria per tempo indeterminato il tempo di volo mi sembra pochissimo..........
uso due batterie NI MH da 8,4 V 650 mAh che durano rispettivamente 6 e 10 minuti di volo effettivo.

Ora non so che fare
- comprare ancora un paio di batterie magari da 800mAh spendendo due decine di euro
- passare alle lipo....(non credo.... troppo costoso in relazione al valore dell'eli......)

un idea la avrei ma vorrei sentire qualcuno che ha già provato
montare 7 AA magari da 2Ah in luogo delle AAA
la situazione è questa :
ora l'eli pesa 220 grammi più 100 circa di batteria e passerebbe a 220 più 210

la mia paura è che il peso in più significhi troppo lavoro per tutta la struttura ed i motori ................

Qualcuno ha provato qualcosa di simile?
(giurerei di avere visto in qualche forum delle foto di qualcuno che montava delle AA)

Grazie a chi vorrà rispondere...........
Filo
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by filofilato@13 giugno 2005, 18:47
Ciao a tutti
da poche settimane volo con un elicottero molto economico del quale però sono molto soddisfatto in quanto mi sta permettendo di iniziare a realizzare un vecchio sogno.

Mentre all'inizio i voli duravano tempi molto lunghi......
da quando riesco a tenerlo in aria per tempo indeterminato il tempo di volo mi sembra pochissimo..........
uso due batterie NI MH da 8,4 V 650 mAh che durano rispettivamente 6 e 10 minuti di volo effettivo.

Ora non so che fare
- comprare ancora un paio di batterie magari da 800mAh spendendo due decine di euro
- passare alle lipo....(non credo.... troppo costoso in relazione al valore dell'eli......)

un idea la avrei ma vorrei sentire qualcuno che ha già provato
montare 7 AA magari da 2Ah in luogo delle AAA
la situazione è questa :
ora l'eli pesa 220 grammi più 100 circa di batteria e passerebbe a 220 più 210

la mia paura è che il peso in più significhi troppo lavoro per tutta la struttura ed i motori ................

Qualcuno ha provato qualcosa di simile?
(giurerei di avere visto in qualche forum delle foto di qualcuno che montava delle AA)

Grazie a chi vorrà rispondere...........
Filo
Ciao... certo, come dici tu le lipo costicchiano un po di piu' (ma non poi cosi tanto se fai il paragono con la capicita' rispetto a delle ni-cd)
ad esempio se prendi una batteria da 1200-1400 ma 7,2 volt costa sui 29-30 euro e pesa sui 60-65 grammi....
Se poi aggiungi che con il risparmio di peso diminuisci pure il consumo di energia, fai presto a fare i conti....
alla fine secondo me' hai speso di piu' di quelle due che gia' hai!
Poi per i caricabatterie ormai si trovano dei caricabatterie da campo a prezzi moooolto ragionevoli diciamo che attorno ai 30-40 euro trovi gia' dei carichini cha fanno sia ni-cd ni-mh che lipo....
Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Gia piu peso=piu consumo
percui nn so se conviene piu di tanto a parità di peso...considera poi anche lo sforzo del motore etc..
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 08:48   #4 (permalink)  Top
dgtslot
Guest
 
Messaggi: n/a
Post

Secondo me conviene alla grande utilizzare le LIPO sul draghetto!!!
Olre ad essere piu' leggere del pacco a metal idrato hanno anche 1 volt in meno di tensione che da un po meno giri al motore ma garantisce consumi piu bassi che uniti ad un peso minorevanno a tutto vantaggio di una durata di volo maggiore.
Io tra un po, se riesco ad avere una buona guida del mio eli, vorrei acquistare un paio di pacchi di LIPO e un caricabatterie senza troppe prestese per cominciare a stare per aria piu di 10 min
Penso che siano vantaggiose anche per un fatto di costi. Un pacco di 7 elementi metl idrato da 850 mah l'ho pagato 14 euro. Una LIPO da 1500 mah costa 28 euro. Non c'è paragone. Non dimenticate una cosa importante: la corente di scarica. Su modelli leggeri come il dr.fly le correnti di scarica sono piccole, con motori originaliviaggiamo dui 4 ampere scarsi al massimo.
Queste correnti le LIPO le danno ad occhi chiusi, sarebbe diverso se avessimo picchi di assorbimento che superano i 10 ampere :o , li solo il metal idrato è in grando di fornire potenza.
  Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 20:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 113
Facciamo finta che io non ci capisca nulla di questi discorsi tecnici, e che voglia far volare un pò di più il mio draghetto...

Che cosa devo chiedere al mio negoziante di fiducia ESATTAMENTE?

Aiutatemi...sempre facendo finta...non ci capisco nulla in fatto di batterie!!!
Grazie
Voltaire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by Voltaire@17 giugno 2005, 19:33
Facciamo finta che io non ci capisca nulla di questi discorsi tecnici, e che voglia far volare un pò di più il mio draghetto...

Che cosa devo chiedere al mio negoziante di fiducia ESATTAMENTE?

Aiutatemi...sempre facendo finta...non ci capisco nulla in fatto di batterie!!!
Grazie
In poche parole gli chiedi un pacco battoera lipo da 7,4 v (cioè due celle da 3,7)
come penso gia saprai la durata del volo dipendono pltre che all'assorbimento del gircuito, dalla capacità(mAh)
piu mAh=piu durata però anche piu mAh= piu costo!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 08:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 113
Ok, grazie.
Praticamente andrebbe bene un pacco così:
Giga Power 2100Mah 7,4volt 2celle 2S1P 15C ?

Certo che a leggere tutte le controindicazioni delle lipo, sembrerebbe di essere più artificieri che modellisti!
Voltaire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 09:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by Voltaire@18 giugno 2005, 07:22
Ok, grazie.
Praticamente andrebbe bene un pacco così:
Giga Power 2100Mah 7,4volt 2celle 2S1P 15C ?

Certo che a leggere tutte le controindicazioni delle lipo, sembrerebbe di essere più artificieri che modellisti!
si va bene.....devi avere anche il carica batt. per le lipo...ricordati però di fare pausa con l'eli ogni 5min.....altrimenti a lungo andare ti si fonde
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 10:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
Citazione:
Originally posted by Voltaire@18 giugno 2005, 07:22
Ok, grazie.
Praticamente andrebbe bene un pacco così:
Giga Power 2100Mah 7,4volt 2celle 2S1P 15C ?

Certo che a leggere tutte le controindicazioni delle lipo, sembrerebbe di essere più artificieri che modellisti!
per un df4 le 2100 sono troppo pesanti....il pacco non dovrebbe superare il peso di quello originale che penso sia di 70-80gr.
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 10:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Dovresti stare su qualche cosa del genere.... http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=SAF06020

se non trovi di meglio te le procuro sui 40 euro... ma in certi negozi si trovano altre marche a prezzi migliori.... poi non so come qualita' come siano, ma se vuoi risparmiare qualche euricchio....

Ricordati che con le lipo ti serve anche un caricatore apposito... ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali batterie? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 13 giugno 07 11:56
Quali batterie?????????????? Spirit LI Paolo Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 marzo 07 23:30
Quali batterie per T-REX 450 S??? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 febbraio 07 16:10
Quali batterie essebi63 Batterie e Caricabatterie 2 27 novembre 06 12:28
Batterie quali? morf Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 09 settembre 06 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002