Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 11:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2006
grazie mirav
cosa intendi per elicottero non bilaciato?
come si può verificare il centro di gravità del mio trex?

quello che mi sembra a motore spento sollevando l'eli e con la batteria inserita è che si corichi un pò sulla coda... metto dei pesi in punta?

e poi avendo due batterie una da 2500 e l'altra da 2170 devo intervenire con i trim del picchia. cosa consigli? parificare i pesi delle batterie magari aggiungendo pochi grammi sulla 2170?
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 13:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
grazie mirav
cosa intendi per elicottero non bilaciato?
come si può verificare il centro di gravità del mio trex?

quello che mi sembra a motore spento sollevando l'eli e con la batteria inserita è che si corichi un pò sulla coda... metto dei pesi in punta?

e poi avendo due batterie una da 2500 e l'altra da 2170 devo intervenire con i trim del picchia. cosa consigli? parificare i pesi delle batterie magari aggiungendo pochi grammi sulla 2170?
Devi appendere il modello per la testa rotore, immagina il prolungamento dell'albero. Il modello deve essere centrato o in hovering tende a scivolare verso il lato dove pende. Sposta le lipo o altri componenti per bilanciarlo, io non ho dovuto aggiungere pesetti sul t rex.
Vecchio 16 febbraio 08, 15:13   #3 (permalink)  Top
User

Mi è venuto un dubbio sui giri motore..
ho tirato fuori un formula che mi era stata data tempo fa e rifacendo i calcoli
risulta che il motore del mio trex 450s dovrebbe fare come ottimali 2522 giri.

la formula è questa con 3 celle lipo
> 3550 (motore)*3,7*3*0,8 = 31.524
> 150denti/12pignone = 12,5
> 31.524 / 12,5 = 2.522

confermi??
posso vedere come si comporta a questi giri? che sia anche per questo che a 2100 altalenava?
Vecchio 17 febbraio 08, 00:02   #4 (permalink)  Top
User

x mirav

HELP !!!

mi potresti dare un altro consiglio?
a parte il discorso ula-hop e giri motore che devo risolvere (vedi post precedente) volevo sapere perchè sebbene in hovering a 1-2 mt da terra riesco a non far dondolare l'eli più di tanto, quando salgo di più non riesco a stabilizzarlo e continua ad andare tendenzialmente sempre più su...

è sempre collegato a questi benedetti giri / passo motore? o è dovuto a qualcos'altro?
se hai un trex450s potresti darmi dei parametri su cui basarmi ad esempio
tipo questo:

gas 0 40 70 85 100
passo 0 25 50 75 100
pale -4° +5,5° +11°

certo che rispetto agli aerei questi aggeggi sono davvero delicati!!!

grazie
ne ho proprio bisogno perche sto perdendo la pazienza!!
Vecchio 18 febbraio 08, 11:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
x mirav

HELP !!!

mi potresti dare un altro consiglio?
a parte il discorso ula-hop e giri motore che devo risolvere (vedi post precedente) volevo sapere perchè sebbene in hovering a 1-2 mt da terra riesco a non far dondolare l'eli più di tanto, quando salgo di più non riesco a stabilizzarlo e continua ad andare tendenzialmente sempre più su...

è sempre collegato a questi benedetti giri / passo motore? o è dovuto a qualcos'altro?
se hai un trex450s potresti darmi dei parametri su cui basarmi ad esempio
tipo questo:

gas 0 40 70 85 100
passo 0 25 50 75 100
pale -4° +5,5° +11°

certo che rispetto agli aerei questi aggeggi sono davvero delicati!!!

grazie
ne ho proprio bisogno perche sto perdendo la pazienza!!
I 2500 calcolati sono la rotazione massima che riesce a raggiungere teoricamante, sufficenti per un bel volo aggressivo. Puoi tenerti sui 2300 se vuoi.
Per il fatto che tende a salire ci sono due ragioni. La prima è che stando in hovering a 1-2 metri devi aumetare passo per salire, ma poi ridiminuire per mantenerti in hovering di nuovo. Diminuisci una volta raggiunta la quota?
La seconda è che al punto superiore a quello dell'hovering la curva del passo o del gas è troppo ripida e quindi fatichi a controllare l'hovering. Tieni presente che se c'è un po di vento in quota o stai traslando il modello tende a salire. Una volta in movimento il rotore si comporta come un ala, all'aumentare della velocità devi diminuire il passo o sale sempre.
Prova ad addolcire la parte finale del passo magari tieniti sui 9.5/10 all'ultimo punto.
La mia curva comunque è simile alla tua ,ma al massimo arrivo a 10 gradi.
Però non puoi paragonare le curve così perchè ci sono dei parametri che ne cambiano la risposta. per esempio il rapporto di riduzione e il tipo di motore. A me magari al punto 3 fa 2800 giri e quindi non avrai mai la stessa risposta. Puoi copiare una curva solo se i modelli sono meccanicamente e elettronicamente identici.
Il settaggio è la cosa più difficile di un eli. Se tu avessi qualcuno accanto sul campo sarebbe più facile, comunque non ti proccupare che così impari tantissimo.
Vecchio 19 febbraio 08, 01:08   #6 (permalink)  Top
User

grazie mirav
non sai quanto bisogno d'aiuto che ho !!! purtroppo in campo ci vado poco e quel poco che faccio lo imparo da solo a casa...

non ho capito questo tuo punto..
" al punto superiore a quello dell'hovering la curva del passo o del gas è troppo ripida e quindi fatichi a controllare l'hovering"
significa che la curva del gas di adesso
0 40 70 85 100
dovrei modificarla in
0 40 70 80 100 ?

oppure intervenendo nel passo?
da così
-5 25 50 75 100
a così
-5 25 50 70 100

e poi " tieniti sui 9.5/10 all'ultimo punto" significa che devo regolare da trasmittente il passo tipo -5 25 50 75 90(invece di 100) ??

grazie per la pazienza
ciao
Vecchio 20 febbraio 08, 16:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
grazie mirav
non sai quanto bisogno d'aiuto che ho !!! purtroppo in campo ci vado poco e quel poco che faccio lo imparo da solo a casa...

non ho capito questo tuo punto..
" al punto superiore a quello dell'hovering la curva del passo o del gas è troppo ripida e quindi fatichi a controllare l'hovering"
significa che la curva del gas di adesso
0 40 70 85 100
dovrei modificarla in
0 40 70 80 100 ?

oppure intervenendo nel passo?
da così
-5 25 50 75 100
a così
-5 25 50 70 100

e poi " tieniti sui 9.5/10 all'ultimo punto" significa che devo regolare da trasmittente il passo tipo -5 25 50 75 90(invece di 100) ??

grazie per la pazienza
ciao
Praticamente può darsi che tra due punti della curva l'incremento di passo o di gas sia troppo marcato, quindi salendo attraverso i punti 1, 2 ,3, 4 e 5 magari tra il punto 3 e il 4 il modello tende a scappare via perchè l'incremeto è tropo alto. Giusto per capire, immagina di avere solo il punto 1 e il 5. Al 1 hai 0 e al 5 100%, ovviamente se tentassi di volare il modello partirebbe a razzo per poi tornare giù e via via tipo yo-yo.
Prova a lasciare com'è la curva del gas e ad agire su quella del passo.
Prima di tutto determina quali sono i punti in cui scappa. Tipo a 3 stai i hoverig perfetto e a 4 schizza via, poi ammorbidisci la curva su quei punti.

Comunque, analizza la meccanica e assicurati che il passo non si impunti, ovvero che tu dai passo e lui non si muove per poi partire di scatto. Meccaniche non precise danno questo difetto.
Ciao

Bookmarks