| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2006
|
grazie mirav cosa intendi per elicottero non bilaciato? come si può verificare il centro di gravità del mio trex? quello che mi sembra a motore spento sollevando l'eli e con la batteria inserita è che si corichi un pò sulla coda... metto dei pesi in punta? e poi avendo due batterie una da 2500 e l'altra da 2170 devo intervenire con i trim del picchia. cosa consigli? parificare i pesi delle batterie magari aggiungendo pochi grammi sulla 2170? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Mi è venuto un dubbio sui giri motore.. ho tirato fuori un formula che mi era stata data tempo fa e rifacendo i calcoli risulta che il motore del mio trex 450s dovrebbe fare come ottimali 2522 giri. la formula è questa con 3 celle lipo > 3550 (motore)*3,7*3*0,8 = 31.524 > 150denti/12pignone = 12,5 > 31.524 / 12,5 = 2.522 confermi?? posso vedere come si comporta a questi giri? che sia anche per questo che a 2100 altalenava? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
x mirav HELP !!! mi potresti dare un altro consiglio? a parte il discorso ula-hop e giri motore che devo risolvere (vedi post precedente) volevo sapere perchè sebbene in hovering a 1-2 mt da terra riesco a non far dondolare l'eli più di tanto, quando salgo di più non riesco a stabilizzarlo e continua ad andare tendenzialmente sempre più su... è sempre collegato a questi benedetti giri / passo motore? o è dovuto a qualcos'altro? se hai un trex450s potresti darmi dei parametri su cui basarmi ad esempio tipo questo: gas 0 40 70 85 100 passo 0 25 50 75 100 pale -4° +5,5° +11° certo che rispetto agli aerei questi aggeggi sono davvero delicati!!! grazie ne ho proprio bisogno perche sto perdendo la pazienza!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per il fatto che tende a salire ci sono due ragioni. La prima è che stando in hovering a 1-2 metri devi aumetare passo per salire, ma poi ridiminuire per mantenerti in hovering di nuovo. Diminuisci una volta raggiunta la quota? La seconda è che al punto superiore a quello dell'hovering la curva del passo o del gas è troppo ripida e quindi fatichi a controllare l'hovering. Tieni presente che se c'è un po di vento in quota o stai traslando il modello tende a salire. Una volta in movimento il rotore si comporta come un ala, all'aumentare della velocità devi diminuire il passo o sale sempre. Prova ad addolcire la parte finale del passo magari tieniti sui 9.5/10 all'ultimo punto. La mia curva comunque è simile alla tua ,ma al massimo arrivo a 10 gradi. Però non puoi paragonare le curve così perchè ci sono dei parametri che ne cambiano la risposta. per esempio il rapporto di riduzione e il tipo di motore. A me magari al punto 3 fa 2800 giri e quindi non avrai mai la stessa risposta. Puoi copiare una curva solo se i modelli sono meccanicamente e elettronicamente identici. Il settaggio è la cosa più difficile di un eli. Se tu avessi qualcuno accanto sul campo sarebbe più facile, comunque non ti proccupare che così impari tantissimo.
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
grazie mirav non sai quanto bisogno d'aiuto che ho !!! purtroppo in campo ci vado poco e quel poco che faccio lo imparo da solo a casa... non ho capito questo tuo punto.. " al punto superiore a quello dell'hovering la curva del passo o del gas è troppo ripida e quindi fatichi a controllare l'hovering" significa che la curva del gas di adesso 0 40 70 85 100 dovrei modificarla in 0 40 70 80 100 ? oppure intervenendo nel passo? da così -5 25 50 75 100 a così -5 25 50 70 100 e poi " tieniti sui 9.5/10 all'ultimo punto" significa che devo regolare da trasmittente il passo tipo -5 25 50 75 90(invece di 100) ?? grazie per la pazienza ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Prova a lasciare com'è la curva del gas e ad agire su quella del passo. Prima di tutto determina quali sono i punti in cui scappa. Tipo a 3 stai i hoverig perfetto e a 4 schizza via, poi ammorbidisci la curva su quei punti. Comunque, analizza la meccanica e assicurati che il passo non si impunti, ovvero che tu dai passo e lui non si muove per poi partire di scatto. Meccaniche non precise danno questo difetto. Ciao
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |