Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 00:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: teramo
Messaggi: 2
Exclamation Qualcosa di inquietante nel mio walkera4

Premetto, ho appena intrapreso la mia attivita di elyamatore.
Fatto sta che la mia ragazza mi regala un walkera 4 comprato su ebay,
l'elicottero arriva a casa con il radiocomando danneggiato (la levetta di sinistra pendeva da un lato).
Sfoderando le mie doti di tecnico incompetente e non resistendo alla tentazione, apro il radiocomando per vedere se il danno era riparabile.
Fatto sta che mi accorgo che un pezzettino di plastica della levetta si era disincastarto dalla sua sede originale, lo rimetto apposto,e sembra essersi rimesso nella giusta posizione.
A questo punto istruzioni (in inglese!!se qualcuno le ha in italiano le passi per piacere!!!!)setto le levette che sono dietro al radiocomando nelle posizioni indicatemi sulle istruzioni.
Seguitemi bene ora, setto le levette nel modo seguente:
1 ON TAIL ROTOR BLADE ( sarebbe l'elica posteriore no?)
2 OFF (questa levetta viene definita come AILE nonchè FLYBAR PADDLE e viene commentata come "REVERSE THE AILERON SERVO DIRECTION")
3 ON ELEVATOR (reverse the elevator servo direction)
4 ON THROTTLE (reverse the throttle stick direction (parentesi nella parentesi:CHE MINCHIA VUOL DIRE THROTTLE DIOBON!))
5-8 TUTTI SU OFF
Con questo set-up delle DIP switch (ho appena scoperto che le levette messe dietro si chiamano cosi!) provo ad accenderlo,
a questo punto l'unico segno di vita che da è quello di muovere il serbo laterale quando muovo a destra e sinistra la levetta di destra.
A questo punto mi dico "ok mettiamoci una pietra sopra e iniziamo a chiedere indietro i soldi"<_<
Solo che a un tratto mi viene un lampo di genio ed inverto tutti i DIP switch,
cioè metto le levette in questo modo:
1 OFF; 2 ON; 3 OFF; 4 OFF; e dal 5all'8 tutti su ON!
Non lo avessi mai fatto,
premo l'interrutore ON sul radiocomando l'elicottero parte impazzito, quasi decapita la mia ragazza, distrugge tutto quello che trova sul suo percorso e alla fine si schianta a terra frantumando una delle due eliche principali.

Ora, gli ho smontato entrambe le eliche,(tra qualche giorno dovrei riceverne di nuove insieme ad un training kit ) e sto provando a capire come reagisce ai comandi ed ho notato che prende tutti i comandi tranne quello che il manuale definisce come "throttle pushing up/down",ovvero levetta di destra sopra/sotto.
Ho provato a scambiare la posizione dei collegamenti per provare se forse il serbo si era rotto nell'impatto ed a comandi scambiati l'elicottero reagisce al comando, logicamente a quel punto non funziona più il comando destra/sinistra.
Ora dopo tutto questo pippone (scusatemi e grazie per la pazienza) vorrei fare queste domande:
1) Cosa secondo voi causa il broblema?
2) Potrei risolvere il problema comprando un nuovo radiocomando?
3) Perchè l'elicottero funziona quasi bene con i DIP switch invertiti?
AIUTO!
defilippo.vincenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 09:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide®
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: Cuneo
Messaggi: 167
io ho il 5#8 e il radiocomando è settato così:
1 off
2 3 4 on
gli altri off
ciao davide
davide® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Io ho un DF4 (da che ho capito, è come il tuo!) e i DIP sono così impostati:
OFF
ON
ON
ON
TUTTI I RIMANENTI OFF.

Altra cosa: quando fai queste prove, STACCA IL MOTORE! Non solo le pale..stacca il contatto del motore dalla centralina, altrimenti rischi di farti e fare male!
Se conosci qualcuno che ce l'ha, prova a farti prestare la sua contralina 3in1, oppure testa la tua radio sul suo modello!
__________________
I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com):
- Turnigy Q-Bot Micro
- VA Models Shark 800
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 22:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: teramo
Messaggi: 2
No tranquillo le ho già praticamente fatte fuori tutte.... quindi mi confermi che una caratteristica di questo radiocomando e di usare le frequenze un pò come gli pare a lui....?
defilippo.vincenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 01:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
L'unica cosa che ti posso davvero assicurare è che il DIP numero 2 è il reverse del rotore principale! Quindi lo lascerei stare.. Sugli altri dovresti poter lavorare con più calma e facilità..
__________________
I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com):
- Turnigy Q-Bot Micro
- VA Models Shark 800
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcosa di più vortex Elimodellismo Principianti 9 05 ottobre 07 14:21
Qualcuno ne sà qualcosa? ivanflafla Radiocomandi 1 21 maggio 07 23:36
Rumore Inquietante Raptor 30 GPSfly Elimodellismo Principianti 1 07 gennaio 07 22:30
Qualcosa che voli ferkahu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 04 giugno 06 09:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002