20 gennaio 08, 00:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: teramo
Messaggi: 2
| Qualcosa di inquietante nel mio walkera4
Premetto, ho appena intrapreso la mia attivita di elyamatore. Fatto sta che la mia ragazza mi regala un walkera 4 comprato su ebay, l'elicottero arriva a casa con il radiocomando danneggiato (la levetta di sinistra pendeva da un lato). Sfoderando le mie doti di tecnico incompetente e non resistendo alla tentazione, apro il radiocomando per vedere se il danno era riparabile. Fatto sta che mi accorgo che un pezzettino di plastica della levetta si era disincastarto dalla sua sede originale, lo rimetto apposto,e sembra essersi rimesso nella giusta posizione. A questo punto istruzioni (in inglese!!se qualcuno le ha in italiano le passi per piacere!!!!)setto le levette che sono dietro al radiocomando nelle posizioni indicatemi sulle istruzioni. Seguitemi bene ora, setto le levette nel modo seguente: 1 ON TAIL ROTOR BLADE ( sarebbe l'elica posteriore no?) 2 OFF (questa levetta viene definita come AILE nonchè FLYBAR PADDLE e viene commentata come "REVERSE THE AILERON SERVO DIRECTION") 3 ON ELEVATOR (reverse the elevator servo direction) 4 ON THROTTLE (reverse the throttle stick direction (parentesi nella parentesi:CHE MINCHIA VUOL DIRE THROTTLE DIOBON!)) 5-8 TUTTI SU OFF Con questo set-up delle DIP switch (ho appena scoperto che le levette messe dietro si chiamano cosi!) provo ad accenderlo, a questo punto l'unico segno di vita che da è quello di muovere il serbo laterale quando muovo a destra e sinistra la levetta di destra. A questo punto mi dico "ok mettiamoci una pietra sopra e iniziamo a chiedere indietro i soldi"<_< Solo che a un tratto mi viene un lampo di genio ed inverto tutti i DIP switch, cioè metto le levette in questo modo: 1 OFF; 2 ON; 3 OFF; 4 OFF; e dal 5all'8 tutti su ON! Non lo avessi mai fatto, premo l'interrutore ON sul radiocomando l'elicottero parte impazzito, quasi decapita la mia ragazza, distrugge tutto quello che trova sul suo percorso e alla fine si schianta a terra frantumando una delle due eliche principali. Ora, gli ho smontato entrambe le eliche,(tra qualche giorno dovrei riceverne di nuove insieme ad un training kit ) e sto provando a capire come reagisce ai comandi ed ho notato che prende tutti i comandi tranne quello che il manuale definisce come "throttle pushing up/down",ovvero levetta di destra sopra/sotto. Ho provato a scambiare la posizione dei collegamenti per provare se forse il serbo si era rotto nell'impatto ed a comandi scambiati l'elicottero reagisce al comando, logicamente a quel punto non funziona più il comando destra/sinistra. Ora dopo tutto questo pippone (scusatemi e grazie per la pazienza) vorrei fare queste domande: 1) Cosa secondo voi causa il broblema? 2) Potrei risolvere il problema comprando un nuovo radiocomando? 3) Perchè l'elicottero funziona quasi bene con i DIP switch invertiti? AIUTO! |
20 gennaio 08, 18:31 | #3 (permalink) Top |
User |
Io ho un DF4 (da che ho capito, è come il tuo!) e i DIP sono così impostati: OFF ON ON ON TUTTI I RIMANENTI OFF. Altra cosa: quando fai queste prove, STACCA IL MOTORE! Non solo le pale..stacca il contatto del motore dalla centralina, altrimenti rischi di farti e fare male! Se conosci qualcuno che ce l'ha, prova a farti prestare la sua contralina 3in1, oppure testa la tua radio sul suo modello!
__________________ I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com): - Turnigy Q-Bot Micro - VA Models Shark 800 |
22 gennaio 08, 01:31 | #5 (permalink) Top |
User |
L'unica cosa che ti posso davvero assicurare è che il DIP numero 2 è il reverse del rotore principale! Quindi lo lascerei stare.. Sugli altri dovresti poter lavorare con più calma e facilità..
__________________ I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com): - Turnigy Q-Bot Micro - VA Models Shark 800 |
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