Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 46
Acquisto T-Rex

Ciao a tutti!

Sono Alfredo e anche se vi seguo da un po' di tempo, e' uno dei pochi post su questo Forum, se non il primo...

Da un po' di tempo volevo acquistare un T-Rex elettrico.

Premetto che sono ancora alle prime armi. L'unica esperienza che ho avuto è stata col simulatore "AeroFly Professional Deluxe" col quale mi sono esercitato per diversi mesi, utilizzando un radiocomanto 4 canali "finto" collegato alla porta USB del PC.

Navigando tra i vari forum e siti, ho visto che i T-Rex sono degli elicotteri elettrici molto comuni e ciò per me è un'ottima cosa, soprattutto per il fatto che i pezzi di ricambio si trovano con molta facilità...e ho paura di doverne comprare parecchi visto che tutti mi hanno detto che all'inizio è molto facile farlo precipitare...!!!

Inoltre ho visto parecchi video su Youtube, soprattutto quelli di Alan Szabo...un PAZZO SCATENATO!!! Ho visto che spesso pilota elicotteri T-Rex...

In quanto alla scelta del modello, probabilmente vorrei iniziare con un T-Rex 450 V2 SE...lo so che non è poco, soprattutto per chi è alle prime armi come me, però mi "attira" da morire!!!

Ho visto pure che il T-Rex 600 è molto stabile, ovviamente perchè è più pesante.

Il T-Rex 500 invece è uscito da pochissimo e preferisco evitare di acquistare i prodotti appena usciti sul mercato perchè magari potrebbero avere dei problemi.

L'altro problema, non da poco, è la scelta dell'elettronica: motore, servo, giroscopio e soprattutto il radiocomando!!! Ho visto che il modello "Hitech Optic 6" ha un prezzo abbastanza abbordabile (circa 160 Euro) però mi sono innamorato del Graupner MX-22!!! Lo so che magari è un modello troppo avanzato, però alcuni mi hanno consigliato di scegliere un buon radiocomando perchè poi me lo ritroverò in seguito nel caso in cui volessi cambiare veivolo.

So che i miei dubbi sono troppi e per questo volevo chiedere un parere a voi, magari potresti consigliarmi su queste scelte...

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte e scusatemi per le mie "domande a raffica", ma ho tanta voglia di imparare e di mettere le "mani in pasta" nell'affascinante modeo degli elicotteri RC!

Ciao ciao!!!

Alfredo...
alfredone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 15:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Giustissimo il ragionamento sul radiocomando, un po' meno quello sull'elicottero.
Se sei alle prime armi molte persone su questo forum, ti consiglieranno un coassiale, per prendere confidenza con un elicottero radiocomandato e soprattutto con questo hobby.
Anche io quindi, mi sento di consigliarti un coassiale come primo acquisto ... si trovano dei walkera a buon prezzo e ottimi per cominciare.

Ciao ciao e buona fortuna per il prosieguo ...
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 15:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da confuso
Giustissimo il ragionamento sul radiocomando, un po' meno quello sull'elicottero.
Se sei alle prime armi molte persone su questo forum, ti consiglieranno un coassiale, per prendere confidenza con un elicottero radiocomandato e soprattutto con questo hobby.
Anche io quindi, mi sento di consigliarti un coassiale come primo acquisto ... si trovano dei walkera a buon prezzo e ottimi per cominciare.

Ciao ciao e buona fortuna per il prosieguo ...
Se per "coassiale" intendi quello senza rotore di coda e a doppio pale (non so come si dice, ma credo di aver reso l'idea...!), allora ho gia' provato con un modello posseduto da un mio amico. E' molto semplice da pilotare e non ho avuto nessuna difficolta' anche perche', come detto prima, mi ero gia' esercitato con il simulatore quindi mi son fatto un po' l' "occhio" con i comandi in Mode 2.

Grazie comunque per i suggerimenti.

In quanto al radiocomando, forse non ti sembra un po' esagerato il Graupner MX-22 ???

Per quanto riguarda l'acquisto, a parte elyshop, quali siti affidabili mi consigliate? Oggi pomeriggio ho scoperto http://www.themodelhelistore.com/ che tratta quasi esclusivamente prodotti della Align e tra l'altro si trova in Inghilterra. Che ne pensate? Consigli?

Ciao e grazie tante!!!

Alfredo...
alfredone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 15:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Alfredo,
Prima di tutto veniamo alla radio.

Per quanto riguarda la mia personale esperienza, io ho potuto notare che i radiocomandi HITECH in particolar modo quelli economici, sugli elicotteri a scoppio vanno benino, ma se devi gestire un heli elettrico possono subentrare dei problemi. HITECH OPTIC 6 Bocciata.

Graupner..un pò meglio, ma non credere che sia tutto quel ben di Dio.

In tutta franchezza mi sento di consigliarti un prodotto che MAI ti darà problemi, una radio FUTABA con sistema PCM.
Una ricevente che sia necessariamente PCM ti garantisce un pilotaggio perfetto senza MAI problemi, MAI nessuna interferenza a qualsiasi distanza.

Dal modello 6 canali che usano molti amici al campo, fino alla 14 canali, trovi TUTTI i prezzi, ed hai in ogni caso,sotto mano, trasmettitori che sono in grado sia di modulare in FM PPM , sia in PCM, pertanto TUTTI Vanno bene.
Puoi optare per una FF7 o FF9, molto gettonate,anche quì sul forum. NESSUNO si è mai lamentato, a parer mio faresti la scelta giusta.

Per quanto riguarda il TREX, le versioni 450 S,rispettivamente GF o CF, volano magnificamente, molto meglio delle vecchie HDE e CDE.
Ma il TREX SE V2 rappresenta dicerto L'eccellenza, ha 1 SOLO DIFETTO, la cinghia a volte si spezza....ma è risolvibile sostituendola con una più resistente, PEr il resto,guarda..ne ho 2..e sono dei CAPOLAVORI....

TREX 600, forse più adatto per chi inizia ma molto oneroso,soprattutto per quanto riguarda il costo delle batterie..Lipo normali ti costano 150 euro l'una, lipo per il volo un pò più spinto , ti costano 290\350 euro l'una...
Se hai bisogno di informazioni più approfondite non esitare a chiedere..CONTA PURE SU DI ME!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 16:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da alfredone78
Se per "coassiale" intendi quello senza rotore di coda e a doppio pale (non so come si dice, ma credo di aver reso l'idea...!)
Si intendevo proprio quello ... allora ci sei ... puoi andare su un modello di eli con rotore di coda ...

Per quanto riguarda la radio quoto i consigli di Alexxzeta ...
Io personalmente ho una mx-12 se la 22 ti sembra esagerata c'è sempre la mx-16 ...
con la mia ho sei canali e per il momento non ci sto stretto, ma non so quanto durera', qualche canale in piu' non fa mai male ...
poi per la marca rimani su case affidabili ...

Ciaooo
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
Ciao a tutti, colgo al volo la richiesta fatta dall'amico al primo acquisto per rivolgere una domanda,credo pertinente, ad AlexxZeta che vedo preparato sull'argomento. Allora caro Alex, riesci a fare luce sui vari modelli di trex 450? hde, cde, se, s, v1, v2, ecc. non ci si capisce più nulla, riusciresti a fare un'elenchino con le varie differenze tra uno e l'altro??? Personalmente mi saresti di grande aiuto per capire.

Grazie
__________________
Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
Futaba T10
pichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da pichi
Ciao a tutti, colgo al volo la richiesta fatta dall'amico al primo acquisto per rivolgere una domanda,credo pertinente, ad AlexxZeta che vedo preparato sull'argomento. Allora caro Alex, riesci a fare luce sui vari modelli di trex 450? hde, cde, se, s, v1, v2, ecc. non ci si capisce più nulla, riusciresti a fare un'elenchino con le varie differenze tra uno e l'altro??? Personalmente mi saresti di grande aiuto per capire.

Grazie
Certo, io acquisto ogni nuovo modello che esce, li ho avuti tutti.

PRIMA VERSIONE, TREX 450 X........
Successivamente

TREX XL, ovvero Extra large, con coda lunga, pale da 305 a 325...
versioni:

TREX 450 XL HDE piatto 90 gradi,facile settaggio, buone doti di volo
TREX 450 XL CDE piatto a 120 gradi,push pull,il peggiore,vola malino
TREX 450 SE V1 piatto a 120 gradi,comandi diretti,ottime doti di volo

SUCCESSIVAMENTE SONO USCITI:

TREX 450 S
TREX 450 S CF e GF.... Entrambi col piatto a 120 gradi,diretto,Ottime doti di volo..
TREX 450 SE NEW V2....Comando diretto 120 gradi,stessa cosa...aggiunta di reggi spinta, ed altre cosine belle... L'ECCELLENZA

Spero di averti chiarito le idee..i vecchi li ho tenuti, i nuovi sono ancora quì a farmi compagnia,compreso il nuovissimo Trex500...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
Approfitto ancora.....
mi pare di capire, che volendo prendere un bun modello si debba pensare di ragionare dal modello S in avanti.....differenze tra S, CF e GF??? Il V2 penso che sia sprecato per chi ha iniziato da poco.....
hai anche un mini titan???? se si, come ti trovi???


Grazie ancora
__________________
Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
Futaba T10
pichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da pichi
Approfitto ancora.....
mi pare di capire, che volendo prendere un bun modello si debba pensare di ragionare dal modello S in avanti.....differenze tra S, CF e GF??? Il V2 penso che sia sprecato per chi ha iniziato da poco.....
hai anche un mini titan???? se si, come ti trovi???


Grazie ancora
Esatto, la tecnologia meccanica della versione S è evoluta, indubbiamente.
Siamo quasi ai livelli del new v2, volano magnificamente, e la differenza rispetto ai vecchi è NOTEVOLE.
CF o GF non ti cambia niente, i GF sono gli ultimi arrivati, francamente li preferisco xkè quando si ha a che fare col carbonio subentrano spesso problematiche relative a disturbi..alchè i cavi vanno tutti rivestiti e fascettati, allo scopo di evitare fastidi di questo tipo....
Il V2 non è sprecato, è una macchina meravigliosa, io ti assicuro che non ho mai avuto per le mani un gioiellino così ben fatto, eppure di heli ne ho testati tantissimi....
IL TITAN ce l'ho.Ovviamente. Meccanicamente è fatto molto bene, vola ai livelli del rex versione S, TUTTAVIA motore e regolatore di serie lasciano un può a desiderabile.
Ciò rende più appetibile un TREX S GF rispetto ad un titan, sul rex motore e regolatore vanno benone, non vi è la necessità di sostituirli, e la spesa nel complesso resta contenuta.
Se hai bisogno di ulteriori info...ricordate tutti che IO sono sempre quì PER VOI....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 18:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 46
Mamma mia, AlexxZeta!!! Sei un grande, lasciatelo dire!!!

Allora, se compro un T-Rex 450, sicuramente opterò per il V2 SE! Questo l'avevo già deciso prima...

In quanto al radiocomando allora prenderò una Futaba FF7 o FF9: prezzi e differenze? E, soprattutto, consigli...tra i 2 quale sceglieresti, Alex? Ricordati che non ho nessun problema di budget limitato...! Se c'è da fare una spesa, la faccio e preferisco spendere un pò di più per evitare di pensare "Mannaggia, se avessi scelto quel modello superiore, magari ora...!". Capisci?

Adesso, ti prego, consigliami sui seguenti componenti. Tu cosa compreresti?

Ricevente: marca e modello?

Motore e regolatore: vanno bene quelle che mi daranno nel pacchetto base del T-Rex 450 SE V2 ?

3 Servo del ciclico: marca e modello?

1 Servo del rotore di coda: marca e modello?

Giroscopio: che ne pensi del Futaba GY401?

Batteria: marca e modello? Ovviamente dovrò comprarne 2: una la terrò già carica mentre ne sto utilizzando un'altra...in questo modo non dovrò limitarmi ai miseri 10 minuti di volo...giusto? A proposito, quale caricabatteria mi consigli? Serve un equalizzatore per le celle?

Non pensare che ne capisca di elicotteri perchè ho pronunciato qualche modello di componente...conosco solo questi perchè ho letto un pò di cose nei vari forum, in particolare quello di Barone Rosso!

E, soprattutto: da quale sito mi consigli di acquistare il tutto? Mi interessa che sia affidabile e veloce nelle consegne: anche se costa un pò di più ma l'importante è che tutto vada "per il meglio"!!!

Grazie ancora ad AlexxZeta e a tutti coloro che risponderanno!

Ciao ciao!!!

Alfredo...
alfredone78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 02 ottobre 07 00:11
Acquisto t rex 600 raptino Elimodellismo Motore Elettrico 19 28 maggio 07 15:13
t rex acquisto granmaster Elimodellismo Principianti 1 05 luglio 06 08:42
Acquisto T-rex XL Joso Elimodellismo in Generale 1 22 ottobre 05 15:33
acquisto mc-12 sub1812 Aeromodellismo 2 21 settembre 04 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002