Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 05, 18:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2004
Devi provare e riprovare ma in un posto con molto spazio libero di modo che l'elicottero sia libero di traslare e te, con la calma e la concentrazione del caso, lo riprendi e lo stabilizzi.
Puoi decollare con il modello già di muso (non dimenticare le bacchette sotto ai pattini) oppure portarlo in alto di coda, girarlo di 180 gradi, stabilizzarlo e rigirarlo di coda per atterrare cercando di abbassare sempre più la quota.
All'inizio tienti comunqur sempre pronto a dare passo positivo per far salire l'eli in caso di problemi (occhio che ad alcuni, all'inizio, viene istintivo in caso di panico, invertire mentalmente anche il comando del passo con i disastrosi risultati del caso).

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 19:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2005
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@29 aprile 2005, 16:47
All'inizio tienti comunqur sempre pronto a dare passo positivo per far salire l'eli in caso di problemi (occhio che ad alcuni, all'inizio, viene istintivo in caso di panico, invertire mentalmente anche il comando del passo con i disastrosi risultati del caso).

Fabrizio
Questa è la prima cosa che ho imparato con il Trex anche se ho rischiato moltissimo, con un gas/passo "da manuale" ho tirato tutto su in una situazione di rischio ma, come dimostra la formula: Motorino da 2800*batterie appena caricate+gas al 100%*12° di passo positivo=praticamente l'altezza dell'hangar dove volo!;
anche a tirare tutto su bisogna andarci piano, ora mi sono impostato una curva "sfigatissima" che non arriva neanche al 100% di gas e mi trovo benissimo vista la sensibilità che dà in hovering e la non eccessiva velocità ascensionale massima.
Oggi mi divertivo a partire da una certa quota e fare una flare per poi rimanere in hovering sopra il riquadro per terra dove volevo atterrare (in termini "reali" si chiama PATCH, precision approach to coupler height), detta così sembra molto figo, ma poi facevo un 180° per tornare indietro e regolarmente me la facevo addosso vedendomi sfrecciare incontro il Trex "incontrollato"!

Riguardo alle "bacchette" io uso una sorta di hula-hop in carbonio che è la fine del mondo e mi sta salvando milioni di volte; dovrò abituarmi a pensare di non averlo altrimenti la prima volta senza sarò ancora convinto di poter "rimbalzare" per terra tranquillamente.

Per Tornado65; Grazie, ma tra il dire e il fare...!
Il mio cervello dice: "sei dentro l'elicottero, pensa "relativo", la mia mano fa: "l'eli deve andare alla mia sinistra, io giro a sinistra!".
Ieri ho passato venti minuti a fare degli 8 strisciando per terra ma quando poi inizio con l'hovering l'8 diventa subito un numero astratto!

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 02:20   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by erganapi@29 aprile 2005, 17:06
Questa è la prima cosa che ho imparato con il Trex anche se ho rischiato moltissimo, con un gas/passo "da manuale" ho tirato tutto su in una situazione di rischio ma, come dimostra la formula: Motorino da 2800*batterie appena caricate+gas al 100%*12° di passo positivo=praticamente l'altezza dell'hangar dove volo!;
anche a tirare tutto su bisogna andarci piano, ora mi sono impostato una curva "sfigatissima" che non arriva neanche al 100% di gas e mi trovo benissimo vista la sensibilità che dà in hovering e la non eccessiva velocità ascensionale massima.

Bye

Ernesto
Io faccio come ha suggerito Antonio82: la curva del passo a 0%; con il subtrim decido l'inclinazione che voglio dargli (7°), che resta fissa. In questo modo si alza e si abbassa solo in funzione del gas. Ottimo metodo per imparare.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks