Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 07, 17:46   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
ALT... Dove hai letto che è più semplice ???
Con il rotore di coda è molto più difficile... dovrai gestire manualmente, da subito, i 4 comandi di un eli.
Il bipala..invece ... lascia al pilota la manualità del gas.. gli altri 3 comandi sono servoassistiti.

UmbertoITA
qui...
Citazione:
Originalmente inviato da alfred
sinceramente io prenderei un eli con motore di coda (e-ski honey bee cp2 )

Quoto.... per il rotore di coda, il bipala ti nasconde le difficoltà del pilotaggio degli eli.
Se vuoi restare sui 100 euro... puoi andare su quest'altro modello.. che ha la stessa radio del honey bee cp2.
però non ne vengo a capo...
Ok, sembra che il Walkera 5#8 sia il candidato migliore...ma...e il Big Lama???
*Niki* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 00:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Il Big lama, si è visto, presenta numerosi problemi in quanto assorbe molto, ed il rendimento dei motori di serie non è commisurato alla stazza ed al peso del mezzo, subentrano così numerosi problemi che si risolvono solo sostituendo la batteria con un'altra più potente, ed i motori, naturalmente con una certa frequenza.

Voi dite che il lama nasconde le difficoltà che può darvi un elicottero con rotore di coda, e sono perfettamente daccordo con voi su questo.
Ma quando si insegna ad un bambino a camminare, lui non dovrà conoscere la fatica che si prova nel correre.
VEDETE, è giusto proseguire step dopo step.
Le difficoltà di cui parlate, verranno dopo.
E poi...Perchè non affrontarle con un buon simulatore?

E' indispensabile andare per gradi, in questo modo si impara davvero. In questo modo IO e tanti altri abbiamo imparato.
Mi risulta che, chi ha imparato graduatamente, è riuscito a formare delle SOLIDISSIME BASI ed oggi possiamo parlare di PILOTI 3D, che...ricordano con grande nostalgia i tempi in cui, comandavano l'elicottero...con 1 comando alla volta....Cercando di comprenderne, pian piano, le reazioni..
Io la vedo così, ringrazio coloro che a suo tempo mi hanno aiutato a interfacciarmi in questo modo con l'elimodellismo. I frutti sono oggi evidenti.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 13:42   #13 (permalink)  Top
User

Ok, dopo modesto travaglio ho partorito
Ho preso il Walkera 5#8 consigliato da molti...
Spero di aver fatto una scelta oculata...e mi scuserete se verrò a rompervi le scatole per consigli e quant'altro...

vi aggiornerò appena arriva...speriamo PRESTO...(a chi di dovere... )
ciao
Vecchio 10 dicembre 07, 20:24   #14 (permalink)  Top
User

Riciao...
nessuno però mi ha risposto, gentilmente, ad una domanda che mi preme: il giroscopio che funzione ha esattamente in un elimodello?
E' importante averlo?

grazie
Vecchio 10 dicembre 07, 21:19   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pablo000

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da *Niki*
Riciao...
nessuno però mi ha risposto, gentilmente, ad una domanda che mi preme: il giroscopio che funzione ha esattamente in un elimodello?
E' importante averlo?

grazie

allora innanzitutto nn ti preoccupare per il 5#8 in quanto lo ha ... è integrato nella ricevente che è una 4 in uno:

Gyroscopio
Ricevente
Regolatore
Mixer di giri

Il gyroscopio ha l'unico compito di tenere la coda dell' elicottero il piu ferma possibile (altrimenti senza di esso anche nn toccando il comando di rotazione esso girerebbe da un senso o dall'altro specialmente nel volato a seconda anche delle correnti d'aria)
negli eli normali di solito è collegato al rotore di coda ( se con motore di coda ne comanda la velocita se invece a cinghia è collegato al servo che ne regola il passo)
nel 5#8 come in tt i coassiali invece agisce sulla velocita delle 2 eliche in quanto è la differenza di velocita tra l'elica sopra e quella sotto che permatte la rotazione oraria o anrioraria

PS
buon divertimento con il tuo bolide ... e se quoi un consiglio procurati il prima possibile un paio di pale "extreme" !!!

Ultima modifica di pablo000 : 10 dicembre 07 alle ore 21:22
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 21:54   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pablo000
allora innanzitutto nn ti preoccupare per il 5#8 in quanto lo ha ... è integrato nella ricevente che è una 4 in uno:

Gyroscopio
Ricevente
Regolatore
Mixer di giri

Il gyroscopio ha l'unico compito di tenere la coda dell' elicottero il piu ferma possibile (altrimenti senza di esso anche nn toccando il comando di rotazione esso girerebbe da un senso o dall'altro specialmente nel volato a seconda anche delle correnti d'aria)
negli eli normali di solito è collegato al rotore di coda ( se con motore di coda ne comanda la velocita se invece a cinghia è collegato al servo che ne regola il passo)
nel 5#8 come in tt i coassiali invece agisce sulla velocita delle 2 eliche in quanto è la differenza di velocita tra l'elica sopra e quella sotto che permatte la rotazione oraria o anrioraria

PS
buon divertimento con il tuo bolide ... e se quoi un consiglio procurati il prima possibile un paio di pale "extreme" !!!
Intanto grazie della risposta...
e le pale extreme cosa comportano?...maggiore portanza suppongo...
Vecchio 10 dicembre 07, 22:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pablo000

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da *Niki*
Intanto grazie della risposta...
e le pale extreme cosa comportano?...maggiore portanza suppongo...
leggi la discussione sul 5#8 troverai un bel po di risp ai prossimi quesiti che ti porrai cmq sn + rigide delle normali , piu difficili da rompere , e da piegare ... le normali hanno il vizio specialmente all'esterno (dove si alza l'extent della disc troverai cosa è) di toccarsi superiori con inferiori , rompersi o far cadere l'ely ...
Quelle che danno di base sn piuttosto buone ... e nn dovrebbero dar problema ma sulla BAYA (e bay) alcuni vendono pale di scarsissima qualita (a me un paio mi è durato 1/2 volo poi si sn toccate sticchiandosi sempre di + ogni volta ogni volo)
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks