Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
t-rex 450 e scariche elettrostatiche.

Ciao, apro questa discussione per raccontare la mia esperienza relativamente a un problema più volte discusso in questo forum.

Il problema è la presenza di disturbi sulla ricevente del t-rex (o di altri elicotteri elettrici) che si presentano a intervalli abbastanza regolari a distanza di alcuni secondi, e che producono una momentanea perdita di potenza e/o uno scatto sui servi.

In altre discussioni si era già arrivti alla conclusione che spesso questo tipo di disturbi è dovuto a scariche di energia elettrostatica che si accumula su elementi del telaio durante il volo.

Sempre in queste discussioni si era anche già ipotizzato che il meccanismo più probabile per la generazione di queste cariche fosse legato alla cinghia di trasmissione della coda.

Alcuni hanno addottato la soluzione di creare un collegamento elettrico fra i componenti fra i quali si attivava la scarica.

Tuttavia io, che non avevo questo problema, mi ero domandato come mai in alcuni elicotteri (anche dello stesso modello) il fenomeno si presentava e in altri no.

Questa domenica il problema si è presentato anche sul mio t-rex, e ricordando quanto letto nel forum ho ipotizzato che la mia cinghia che prima non toccava mai il tubo di coda si fosse un po' allentata e a causa delle vibrazioni del volo ora toccasse o sfiorasse il tubo di coda e caricasse il modello di cariche elettrostatiche.

Per queso ho provato a tendere la cinghia di coda e a provare a volare, e...
ogni interferenza o disturbo è sparito.

Forse sarà un'ovvietà, ma visto che a me è capitato, invito tutti a provare a regolare bene la cinghia di coda prima di fare collegamenti elettrici per lo scarico di corrente elettrostatica che non dovrebbe formarsi.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 22:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cirobiro
 
Data registr.: 04-11-2007
Residenza: modena
Messaggi: 43
Grazie . Anche io con il mio walkera36 ho questo tipo d problema.
Ora provero ad adottare il tuo consiglio poi saprò dire.Vorrei aggiungere che di recente ho montato un upgrate in metallo sull'albero rotore.
cirobiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Il supporto tubo coda in allumio potrebbe forse risolvere il problema...
Si potrebbe provare anche ad utilizzare sprai antistatico sulla cinghia, o in caso estremo collegare il tubo coda al negativo batteria.

A mio avviso l'unica nota negativa riguardante il tiraggio della cinghia, è quella di compromettere la scorrevolezza, con conseguente aumento dei consumi.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cirobiro
 
Data registr.: 04-11-2007
Residenza: modena
Messaggi: 43
Volevo sapere se anche un upgrate in allumino può provocare questi tipi di disturbo in quanto prima io avevo tutto l'albero motore ,il ciclico,la testa rotore e portapale in plastica e dopo questa sostituzione sono cominciati i diasturbi.
grazie
cirobiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 13:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da cirobiro
Volevo sapere se anche un upgrate in allumino può provocare questi tipi di disturbo in quanto prima io avevo tutto l'albero motore ,il ciclico,la testa rotore e portapale in plastica e dopo questa sostituzione sono cominciati i diasturbi.
grazie
forse nel rimontare l'eli non hai teso bene la cinghia della coda.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 14:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cirobiro
 
Data registr.: 04-11-2007
Residenza: modena
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da andrex71
forse nel rimontare l'eli non hai teso bene la cinghia della coda.

Saluti
Andrea
Quando ho montato tutto il gruppo rotore , non ho smontato nulla che riguardasse la cinghia.Comunque grazie proverò controllare il tiraggio della cinghia .

saluti
cirobiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Lipo: Cariche o Scariche ? AH-64 Batterie e Caricabatterie 40 24 dicembre 18 14:53
Cariche elettrostatiche disturbano la radio xitus Radiocomandi 6 24 maggio 06 13:52
LiPo scariche?? si possono ricaricare?? kitaro Batterie e Caricabatterie 3 03 marzo 06 20:04
Lipo scariche!! lazzaste Batterie e Caricabatterie 10 08 settembre 05 20:22
recupero Lipo troppo scariche diomede Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 febbraio 05 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002