Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 07, 00:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Problema Urgente Walkera 5#8

Ciao a tutti,
ho un grosso problema al mio elicottero Walkera 5#8.
Infatti oggi, dopo una manovra un pò brusca l'elicottero ha inziato a ruotare su se stesso.. quando gli si da manetta fa un rumore strano come se gli ingranaggi fossero rovinati.. inoltre fa fatica ad alzarsi e tende a girare su se stesso.. Poi, le due corone non mi sembrano più parallele fra loro..

Cosa è successo e cosa posso fare?
Grazie
Matteo
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 09:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Avete qualche consiglio per me?

Matteo
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV
Avete qualche consiglio per me?

Matteo

dunque a mio parere ... perche le cose possono essere tante .. il fatto che ruota da una parte sta proprio ad indicare che uno dei 2 pignoni dei motori nn fa piu presa bene nella relativa ruota dentata ... e potrei indovinare che si tratta di quello che muove l'elica superiore : ossia quelllo sotto ....

Se i 2 ingranaggi nn ti sembrano piu parallelimi vengono in mente 2 cose
1 uno dei 2 alberi è storto (molto improbabile)
2 nella parte sotto della ruota superiore è incastrato nella plastica un cuscinetto che serve oltre a eliminare gli atriti a tenere l'albero interno perfettamente al centro di quello esterno forse si è rotto qualcosa li ...

Per individuare di preciso la causa va comunque smontato!!!
potrebbe essere semplicemente la vite che blocca l'albero interno con il pz in alluminio nella ruota inferiore che nn fa piu presa bene (in quel caso senza smontare basta stringere meglio) ma nn si spiegherebbe la mancanza di parallelismo tra le 2 ruote ...

Bo dovresti smontare e vedere !!!
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 15:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Potete darmi qualche consiglio su come smontare le due corone dentate che trasmettono la forza motore alle pale?

Grazie
Matteo
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 18:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV
Potete darmi qualche consiglio su come smontare le due corone dentate che trasmettono la forza motore alle pale?

Grazie
Matteo
guarda nn so se c'è un modo piu veloce per farlo .... io (l'ho fatto anche oggi e sara gia la 6/7 volta tra una cosa e l'altra ) smonto praticamente il modello quasi interamente ... ossia stacco il blocco motore (compreso di alberi rotoree corone) dalla parte inferiore ... (stasera come ho piu tempo ti spiego)

CMQ essendo un bel lavoretto ( ci vorra un ora tra smontare e rimontare) ti consiglio di avere a portata di mano almeno una coppia di corone dentate nuove cosi da confrontarle una volta smontate (e in caso sostituirle ... visto che si ha smonto tutto)

Ti servira oltre ad una stampa dell esploso del 5#8 che trovi nel sito walkera ... ti dara una mano a capire come smontare / rimontare
Un cacciavite a croce molto piccolo (ci devi svitare le viti nere che tengono la coda!!!)
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 19:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Grazie Pablo...
Io sto provando a smontarlo in questo momento estrando il pezzo di metallo sotto le due corone...
E' possibile che in determinati casi si pieghi uno dei due alberi motore? E per questo le corone non tocchino più l'ingranaggio?

Matteo
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 20:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV
Grazie Pablo...
Io sto provando a smontarlo in questo momento estrando il pezzo di metallo sotto le due corone... se è il pezzettini in alluminio grigio sotto all'ultima (42 nell esploso) nn ti conviene ... risolveresti poco , ti permetterebbe solo di sfilare l' albero interno con l'elica superiore e vadere se è storto
E' possibile che in determinati casi si pieghi uno dei due alberi motore? E per questo le corone non tocchino più l'ingranaggio?
è piu facile che si sia rotto uno dei supporti in alluminio che tengono i motori ... a quel punto il motore nn starebbe + alla giusta distanza ...

Matteo
allora per smontarlo

1 togli il carrelli (svita le 4 viti) e il portabatteria (incastro)

2 togli le 4 vitine scure che tengono la coda e togli la coda

3 nel pezzo rosso in plastica (n 59 nel esploso) che hai scoperto ci sn 4 viti (2 a testa alli'insu e 2 a testa all'ingiu) toglile tutte e 4 , togli anche le 2 viti nel fianco del modello (quelle dietro) e avrai staccato anche il pezzo rosso che tiene la coda(59) (se hai paura di perdere le viti o nn ricordarti dove vanno riavvitale leggermente nel pezzo rosso che hai appena staccato n 59)

4 togli la cannocopy

5 togli le 2 vitine affianco alla cannocopy (36)

6 togli le viti che tengono il supprto motori (tra i motori e la rx) (39)

Ora il blocco motori con le corone si muovera all'inteno del corpo centrale in alluminio rosso (37)

Allargando leggermente con le mani il corpo di alluminio in modo da fare uscire le corone e sfila tt il blocco (il pezzo di alluminio un po ti rimarra piegato ... fa anche a me ... poi quando riumonti le viti varie te lo ristringolo un po)

un paio di cose

1 quando riavviti il tutto ricorda di nn stringere esageratamenete le viti ... le plastiche sn delicate!!!!

2 volendo potresti staccare anche tt i cavi dalla ricevente (io nn lo faccio), in modo che quest ultima nn ti stia attaccata ... poi ricorda di riattaccarli tt nel loro posto o troverai i comandi invertiti )

link per scaricare esplosohttp://www.walkera.com/en1/download.jsp?proId=Z5
http://www.walkera.com/en1/fileDown....3_ex.jpg&la=en

Ultima modifica di pablo000 : 28 novembre 07 alle ore 20:11
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 01:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Grazie Pablo,
sei molto gentile.
Ho fatto come dici e domani mi dovrebbero arrivare le due corone per cambiarle..
Poi ti saprò dire..

Matteo
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 09:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV
Grazie Pablo,
sei molto gentile.
Ho fatto come dici e domani mi dovrebbero arrivare le due corone per cambiarle..
Poi ti saprò dire..

Matteo

di nulla , comunque intanto visto che hai il modello smontato inizia a dare un occhiata a dove è il problema di preciso e cercare di capire la causa ...prendi il blocco motori , giri con le mani un elice alla volta e gardi le corone/pignone come si comportano ....

Ps se cambi le corone ci sn alcune parti che nn ti arriveranno e dovrai prendere dalle vecchie che hai smontato e riinserire/avvitare nelle nuove :
1 Vite nel blocchetto d'alluminio (corona inferiore)
1 Cuscinetto (corona superiore)
2 Viti di giunzione al mozzo (corona superiore)
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 12:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lilloone
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
consiglio...

Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV
Grazie Pablo,
sei molto gentile.
Ho fatto come dici e domani mi dovrebbero arrivare le due corone per cambiarle..
Poi ti saprò dire..

Matteo

Ciao Matteo... il tuo problema io l'ho gia' avuto.. potrebbero essere:

1) o le 2 vitine della corona superiore che non fanno piu' presa sull'asse...e questo lo puoi verificare tenendo dolcemente la corona in questione con 2 dita e facendo girare con l'altra mano le pale infariori..il tutto con molta delicatezza ..se le pale girano e la ruota ti resta ferma tra le dita allora è questo il problema.. io lo ho risolto, praticando sulla ruota dove vanno le 2 vitine ..altri 2 fori,in modo da poter rifare la filettatura...

2) la vite della corona inferiore è lenta e gira a vuoto oppure c'è qualche dente rotto sulla stessa corona.... fammi sapere

Ciao lillo
__________________
*********@@@@@@**********
Walkera 5#4 (per ora va')
Walkera5#8 (buon'anima da resuscitare)
Belt CP +GY 401+FF9 (il tutto da sistemare a dovere)
*********@@@@@@**********
..un giorno andro'molto in alto....
si..si con il mio eli....
se non dovessi riuscirci..è sempre disponibile la benemerita autoscala..ehehehhh
lilloone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema URGENTE gozilla Elimodellismo Motore Elettrico 13 22 luglio 07 16:29
walkera 180L e df36 problema molto urgente!!! marcofavar Elimodellismo in Generale 15 06 aprile 07 23:26
Problema Urgente Con Cockpit Sx grauko1985 Radiocomandi 3 10 agosto 06 23:41
Problema DF4 urgente DarkNet Elimodellismo Principianti 0 09 novembre 05 16:39
Problema urgente! DNA_Destroyer Elimodellismo Principianti 0 26 luglio 05 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002