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Vecchio 27 novembre 07, 20:41   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Brescia
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Un Piccolo Aiuto Per Principiante

Voglio procedere a passettini nel mondo dell'elimodellismo...
Dopo essermi sbizzarrito e divertito a collezionare qualche micromodello (picooz, fairy, ecc...) a due canali, modificandone diversi, in modo da avere hoovering stabili o accelerate in avanti per allenarmi ad usare il rotore di coda schivando in tempo gli ostacoli; ho deciso di iniziare a fare un passettino aggiungendo un canale...
Ho proprio oggi acquistato un coassiale clone del Mini lama, ma a 3 canali.
Sto iniziando a prendere dimestichezza col mezzo, ma mentre mi alleno a brevi hoovering, mi pongo qualche quesito...
Innanzitutto: la differenza tra 3 canali e 4 canali, sta nella "picchiata" laterale mancante, giusto?
Altra domanda: il rotore di coda. Quando spingo la leva in avanti, il rotore di coda inizia a girare per dare spinta all'elicottero. Ma se spingo la leva indietro, non gira: è ok? Non so perchè, ma ero convinto che nel pigiare indietro la leva avrei dovuto vedere il rotore girare all'opposto di quando do il comando in avanti. Delucidatemi su tutto quello che bisogna verificare, almeno per constatare che funzioni tutto correttamente, in modo che se qualcosa non funziona riporto tutto al venditore.
Per il resto... torno a fare pratica!!!
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
BISE790 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 08:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
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La tua domanda risulta essere cosi: vxxxxcuy65789fjl,nkòdilunhvchyetrd
Scherzi a parte, ponile in modo più comprensivo!
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 12:24   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2007
Residenza: Cervia (RA)
Messaggi: 139
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Quando spingo la leva in avanti, il rotore di coda inizia a girare per dare spinta all'elicottero. Ma se spingo la leva indietro, non gira: è ok? Non so perchè, ma ero convinto che nel pigiare indietro la leva avrei dovuto vedere il rotore girare all'opposto di quando do il comando in avanti.
Nei coassiali il rotore di coda non serve a niente è solo per bellezza! Probabilmente ti gira per l'aria mossa dalle pale...
Paglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 12:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
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Messaggi: 588
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Originalmente inviato da Paglia
Nei coassiali il rotore di coda non serve a niente è solo per bellezza! Probabilmente ti gira per l'aria mossa dalle pale...

ciao,nei coassiali economici 3canali e non 4, per avanzare l'elichetta posteriore è parallela alle eliche principali coassiali. Girando in un senso, la coda si alza e l'eli avanza. Viceversa nell'altro senso. Quindi, per andare in retro, il motorino dovrebbe accendersi e soffiare verso l'alto. Non hai nessun potenziometro su cui agire?
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 16:25   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2007
Residenza: Cervia (RA)
Messaggi: 139
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Originalmente inviato da mikenet76
ciao,nei coassiali economici 3canali e non 4, per avanzare l'elichetta posteriore è parallela alle eliche principali coassiali. Girando in un senso, la coda si alza e l'eli avanza. Viceversa nell'altro senso. Quindi, per andare in retro, il motorino dovrebbe accendersi e soffiare verso l'alto. Non hai nessun potenziometro su cui agire?
Allora chiedo umilmente perdono, non lo sapevo
Paglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 10:58   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Paglia
Nei coassiali il rotore di coda non serve a niente è solo per bellezza! Probabilmente ti gira per l'aria mossa dalle pale...
Fortunatamente sono portato a formulare domande solo dopo aver constatato di persona le cose...

In ogni caso, rispondo a mikenet76. L'elimodello in questione è di tipo economico, preso in fase transitoria all'acquisto di un originale mini lama o simile. Purtroppo non ho potenziometri e, come già descritto nella mia prima richiesta, l'elica non da segni di vita tirando la leva indietro...
Noto che persino sulla scatola, nel disegno rappresentativo, vengono menzionati il gas (su/giu) la rotazione sull'asse e la marcia in avanti, ma non indietro...
Possibile che sia in possesso di un raro modello di 2 ch e 1/2????
BISE790 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 12:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
No ho mai provato un 3 canali come il tuo, ma non mi sorprende più di tanto che manchi la "retromarcia".
Invertire il senso di rotazione del motore non é molto pratico, occorrerebbe un regolatore con retromarcia, e poi c'é l'inerzia dell'elica e del motore stesso, con il relativo ritardo nella risposta.
Poi se anche nelle istruzioni la retro non viene menzionata, si vede che non c'é.
Tu fregatene e intanto impara a volare dritto, vedrai che ti divertirai lo stesso.
Ti consiglio solo di non andare troppo vicino ai muri, in quel caso la mancanza della retro si potrebbe sentire!
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 23:29   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 26
Noto che il modello ha anche problemi di equilibrio...
In volo la coda trema molto, quasi come se le pale non siano bilanciate, e per di più gira spesso su se stesso e il trimmaggio sembra essere inutile...
Farò prima a passare ad un buon 4 canali....<_<
BISE790 non è collegato   Rispondi citando
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