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Vecchio 23 novembre 07, 22:38   #1 (permalink)  Top
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Unhappy far volare trex hl hde in overing

salve ragazzi sono nuovo
ho comperato da poco un trex hl hde
sono riuscito a montarlo e a farlo volare con altezza di 3o cm
pero non riesco a farlo stare fermo in overing
domanda cosa devo controllare ?
l eli mi va da tutte le parti mai che stia fermo in un posto
aiutatemi
michisat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 22:44   #2 (permalink)  Top
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ciao ,se speri che l'eli rimanga fermo in aria da solo allora cambia hobby,l'eli ,fermo da solo non rimane per quanto lo possa settare bene tenderà sempre ad andarsene dove vuole è come il palloncino,quindi ,a mio avviso allenati al simulatore e settà alla perfezione il piatto ma ripeto,potrai controllarlo sicuramente meglio,ma fermo non ci rimane solo a terra
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 22:46   #3 (permalink)  Top
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ricorda poi una cosa,che più è vicino al suolo,più tenderà a essere instabile per via del cuscino d'aria che si forma sotto l'eli,più è lontano dal suolo,più il cuscino d'aria si disperde e l'eli sarà più stabile
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 22:56   #4 (permalink)  Top
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mi potresti aiutare passo per passo nel fare i vari settaggi
da dove devo incominciare a settare?
quali sono le prime verifiche da fare
poi esistono modelli che si comportano meglio in overing del trex xl hde
tipo flay bar in metallo o altre cosette da cambiare per arrivare al massimo della stabilita
michisat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 23:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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Citazione:
Originalmente inviato da michisat
mi potresti aiutare passo per passo nel fare i vari settaggi
da dove devo incominciare a settare?
quali sono le prime verifiche da fare
poi esistono modelli che si comportano meglio in overing del trex xl hde
tipo flay bar in metallo o altre cosette da cambiare per arrivare al massimo della stabilita
Ciao

Innanzitutto direi che il tuo è un buon modello e non penso sia il caso di cambiarlo per cercare qualcosa di più stabile, forse col senno di poi avresti dovuto prendere qualcosa di un po' più grosso e più pesante (un .30 / .50) ma l'acquisto è fatto quindi vediamo di farlo volare :p

Nessun elicottero starà mai fermo per i fatti suoi, ci sono hely un po' più stabili e meno reattivi e hely un po' più nervosi e più reattivi ma comunque tenderanno sempre ad avere scostamenti imprevisti (soprattutto in hovering).
Passando da un mini-hely a un hely un po' più grosso si avrà sempre la sensazione di maggiore stabilità (effettivamente le dimensioni contano) ma in parte questa sensazione è data dai pollici che si sono allenati a domare l'hely più piccolo.

Nella mia poca esperienza ecco un paio di dritte:

1) controlla che le tiranterie del rotore siano tutte regolate come da manuale (distanze, posizioni, ecc...), che i servi siano montati in modo corretto e che si muovano liberamente.
2) metti i trim della radio al centro e verifica che il piatto con trim al centro sia quanto più possibile diritto e non inclinato (eventuali mini-inclinazioni le regolerai poi con i trim).
3) accendi la radio (controllando gas a zero), collega la batteria, e aspetta il tempo necessario che il gyroscopio acquisisca la posizione (se questo avviene correttamente la lucetta del gyro dovrebbe restare accesa.
4) prendi in mano l'hely e ruotalo a dx e sx sul suo asse e verifica che il gyro contrasti il movimento cambiando l'incidenza dei palini di coda.

Se tutto questo è ok puoi verificare il bilanciamento

5) allarga le pale e allinea una delle due con il tubo di coda, ora solleva delicatamente il modelllo prendendolo per le flybar (vicino alla testa rotore) e tenendo una flybar per mano in modo che il modello possa dondolare... qui devi verificare che sollevandolo dal banco i pattini restino quanto più possibile paralleli al terreno... o al massimo con un assetto leggermente picchiato.

Se così non fosse sposta la batteria più in avanti o agigungi pesetti al muso.

6) Ora verifica il tracking mettendo l'hely a terra con pale montate, metti una piccolissima striscia di natro colorato su una pala e porta il motore al 40 % circa in modo che l'hely sia vicino alla velocità di decollo.

Abbassati a guardare le pale in modo che siano davanti ai tuoi occhi, dovresti vedere una sola pala allineata, se così non fosse devi agire sulle tiranterie per fare in modo che le pale risultino allineate.

Se anche qui è ok non ti resta che portarti all'aperto, MONTARE IL CARRELLO TRAINING e iniziare con i primi voli.


Per le prime volte non cercare di alzare troppo il modelllo ma cerca di avere un po' di coraggio per portarlo a un'altezza di almento 1 metro, altezza alla quale è praticamente nullo l'effetto suolo che disturba molto.

Al primo volo devi verificare che il gyro si comporti a dovere...

Dai motore fino a che l'hely inizierà ad alleggerirsi (dai leggero comando cicilico a destra perchè l'hely per sua natura nel sollevarsi tenderà a rollare a sinistra.

Ora prima di alzarlo verifica che la coda resti ferma, deve essere ferma, non ruotare ne a dx ne a sx...
Qui possono succedere varie cose:
A) la coda "saltella" a dx e sx di pochi gradi molto repentinamente - in questo caso la sensibilità del gyro va abbassata
la coda si muove in un verso e ci mette molto a fermarsi - alza la sensibilità
C) l'hely tende a girare su se stesso - prova con il trimmer e vedi se si risolve, sennò verifica che il blocco coda sia attivo
D) La coda è bella ferma - perfetto

A questo punto puoi iniziare a volare

Solleva l'hely a circa 1 mt e verifica se ha spiccate tendenze in una direzione e correggile tramite i trimmer, ricorda che è normale una certa tendenza a muoversi in tutte le direzioni, qui sta l'allenamento e l'esperienza che devi farti nel correggere gli sbandamenti ancora prima che avvengano (sembra una cosa impossibile ma vedrai che già dopo qualche ora di volo ti sembrerà automatico)

Ora l'esercizio sta nel tenere l'hely fermo davanti a te con la coda rivolta sempre verso di te contrastando i movimenti non voluti.

Ti accorgerai di alcune cosette:
- se dai comando a destre l'hely rolla a destra e contnuerà a muoversi verso destra fino a che non dai comando uguale e contrario.
- Se dai comando di picchiata l'hely inizialmente tende a perdere quota ma successivamente tende a alzarsi

Poi non voglio toglierti tutte le sorprese

Se hai qualche dubbio o se pensi di essere vicino a perdere il controllo atterra immediatamente.
Se atterri duro cerca di fermare il più possibile la traslazione ma appena toccato terra dai un po' di comando a picchiare (il tubo di coda ti ringrazierà :p)

Sempre carrello training montato almeno fino a che non hai la certezza di avere il controllo del mezzo


Se hai bisogno di altro fammi sapere
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DANIELE METELLI[B]
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Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 07:26   #6 (permalink)  Top
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grazie dany
l unica cosa che a me funziona bene e il giroscopio
il discorso dell elicottero era
che se c e qualche up grade importate
tale da darmi piu stabilita possibile
e che vale la pena comperare io lo faccio
se no passero direttamente al trex modello s in carbonio
quando saro piu bravo
io pensavo che settandolo bene almeno un po in aria stava fermo
solo che la cosa piu difficile e farlo stare fermo con le levette
e troppo sensibile devi stare sempre a correggere
oggi provero ad abbassare la sensibilita delle levette
poi vi faro sapere
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Vecchio 24 novembre 07, 10:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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1) Giri non troppo alti, diciamo 1900..2000
2) Ridurre la corsa dei servi sulla radio e dare un 10% di esponenziale (-10% se si tratta di una Futaba)
3) Pesetti sulla flybar (o paddles piu' pesanti)

Il piu' importante di tutti e' il punto 2.

Se la coda e' ferma e' gia' un buon punto di partenza.
Dopo averlo un po' "addormentato" devi solo accertarti che non cerchi di inclinarsi da solo ed eventualmente correggi questa tendenza con i trim.
Settato bene puo' passare anche qualche secondo tra una correzione e l'altra, anche se all'inizio si tende a sovracorreggere molto per cui e' normale "mestolare" con gli stick.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 11:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di charly78
 
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Complimenti per il mini corso Dany
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Vecchio 25 novembre 07, 01:32   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F
1) Giri non troppo alti, diciamo 1900..2000
2) Ridurre la corsa dei servi sulla radio e dare un 10% di esponenziale (-10% se si tratta di una Futaba)
3) Pesetti sulla flybar (o paddles piu' pesanti)

Il piu' importante di tutti e' il punto 2.

Se la coda e' ferma e' gia' un buon punto di partenza.
Dopo averlo un po' "addormentato" devi solo accertarti che non cerchi di inclinarsi da solo ed eventualmente correggi questa tendenza con i trim.
Settato bene puo' passare anche qualche secondo tra una correzione e l'altra, anche se all'inizio si tende a sovracorreggere molto per cui e' normale "mestolare" con gli stick.

La corsa dei servi ridotta da una diminuizione di sensibilità e quindi di conseguenza migliora di certo la stabilità per i primi voli

Mettere i pesetti o cambiare i paddles sulla flybar dovrebbe migliorare un po' l'autostabilità ma credo che il trex dovrebbe sufficientemente autostabile con i pesetti di serie...


non ho capito se il problema è sul gyroscopio (la coda fa un po' quello che vuole) o dai movimenti del piatto (l'heli tende ad andare a zonzo per i fatti suoi).....

Se trattasi di gyro bisogna giocare un po' con la sensibilità...
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DANIELE METELLI[B]
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Vecchio 25 novembre 07, 01:38   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da charly78
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Beh... diciamo che mi sono impegnato a dare un po' di info ... queste considerazioni nascono dalla mia (poca) esperienza e sono tutte cose che ho imparato provando e arrabbiandomi perchè non capivo il perchè le cose non funzionavano come volevo io :p
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