Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 07, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: avellino
Messaggi: 95
Exclamation Aiuto Settaggio T-rex

Ciao a tutti , posseggo un t-rex con piatto da 120°almeno credo avendo tre servo , dal forum ho letto che non sia il migliore per imparare ma mi è stato regalato.
veniamo al dunque quando si alleggerisce tende ad andare a sx e in dietro e anche correggendolo portatndo lo stik di dx ( credo che sono in mode 2 ) avanti e a dx non si allinea e quindi sono costretto a togliere motore per non distruggerlo, qualcuno potrebbe aiutarmi a settarlo meccanicamente ? ancora un aiuto potreste dirmi le misure dei leveraggi ? (non posseggo il manuale )
twinster1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 12:39   #2 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Non per scoraggiarti, ma da quanto scrivi sei un pò troppo vago. Il t-rex, anche se perfettamente settato non sta in hovering da solo, ma richiede sempre piccole e continue correzioni per tenerlo fermo. Il mio consiglio è quello di esercitarti con un buon simulatore e di contattare qualcuno dalle tue parti che possa dati i primi rudimenti dal vivo; in caso contrario vedo molti crash nel tuo immediato futuro.
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: avellino
Messaggi: 95
grazie per l'incoraggiamento dalle mie parti non conosco nessuno e nonostante mi alleno al simulatore la voglia di farlo almeno alzare è tanta e essendo un principiante è per questo che sono vago e chiedo aiuto quindi qualcuno potrebbe aiutarmi ?
twinster1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 13:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: avellino
Messaggi: 95
mi aiutate ? potreste almeno dirmi dove recuperare le misure dei leveraggi ?
twinster1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 14:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: avellino
Messaggi: 95
hops hops
twinster1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 14:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Mmmmh...

Allora...

Come prima cosa è importante che parti dall'idea che NESSUN hely sta in hovering da solo, per tenerlo fermo e stabile in volo è necessario un continuo aggiustamento di traiettoria tramite gli stick del ciclico e quindi una correzione di ogni rollio o imbardata non voluta, ovviamente questo è il difficile :p e ci vuole un po' di "allenamento" che puoi avere inizialmente tramite simulatore e poi iniziando con il tuo modello facendolo stare fermo davanti a te con la coda rivolta verso di te (hovering di coda).

due cosette:

A) l'elicottero per sua funzionalità fisica tende sempre leggermente a sinistra al momento di staccarsi da terra in quanto sia la rotazione oraria del rotore sia il contrasto del ruotino di coda imprimono un leggero rollio verso sinistra che va contrastato con un po' di decisione all'inizio.
Una volta sollevato da terra questo effetto diventa molto ma molto meno accentuato anche se leggermente è ancora presente.
Se questo non accade e l'hely continua a tendere a sinistra qualcosa non va nel trimmaggio.

In tal caso:
1) controllare che con stick al centro il piatto oscillante sia perfettamente centrato e parallelo al terreno (non inclinato ne a sx ne a dx).
2) se inclinato correggere inzialmente con il trim della radio, se non sufficiente spostare il montaggio della squadretta sui servi.
3) provare di nuovo se il problema si è risolto.

A terra vi è una tendenza ulteriore se si applica ciclico in avanti a ritardare l'applicazione comando e l'hely tenderà leggermente a dx (circa a ore 2), questa cosa è normale e non deve dare particolare preoccupazione, in volo tale effetto sparirà quasi completamente.

Stare in hovering è una continua ricerca dell'equilibrio e bisogna imparare a essere molto istintivi con i comandi e imparare a convivere con il fatto che se per effetto di comando a picchiare l'hely si muove in avanti e anche se riportato livellato continuerà a volare in avanti fino a chè non viene dato comando opposto a cabrare sufficiente per annullare l'inerzia del movimento.

Altra piccola cosetta, se si da comando in qualsiasi direzione la diminuzione di portanza dell'elica in quel punto provocherà inizialmente un'abbassamento di quota e successivamente quando il movimento è iniziato provocherà un innalzamento, anche questo va dosato tramite stick del gas/passo.

Spero di non averti incasinato ulteriormente... se ti serve qualcosa domanda pure

Come detto sopra non
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: avellino
Messaggi: 95
Grazie Dany io ho gia effettuato tutto aumentando i trim a fine scala sia in avanti che a a dx (STIK DI DX) ma il problema non lo risolvo e avevo pensato a un settaggio attraverso i servo ma come faccio ? quale leva sposto e su quale servo ? quando metto lo stik del gas a centro il piatto tende leggermente a sx e in dietro sarà per questo che l'eli in fase di decollo o meglio quando si alleggerisce va in dietro e a sx ? ripeto l'eli non l'ho nemmeno alzato di un cm da terra nonostante le correzioni con lo stik di dx tutto avanti e ruotato di 2 ore . Spero di essermi fatto capire
twinster1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 19:35   #8 (permalink)  Top
HJR
User
 
L'avatar di HJR
 
Data registr.: 13-09-2005
Messaggi: 224
Come ti ha detto Dany80 devi verificare che il piatto oscillante sia perfettamente orizzontale quando hai lo stick al centro. Se così non è, e non è sufficiente l'azione dei trimm della radio, allora devi spostare la squadretta dei servi responsabili dell'inclinazione del piatto. Poi per sapere se il piatto è a 120° o a 90°, non c'entra il numero dei servi, ma come agiscono sul piatto stesso. Se il piatto del tuo eli ha solo tre punti di attacco sull'anello inferiore, allora è a 120°; se invece ne ha 4 allora il piatto è a 90°. In base al tipo di piatto devi anche configurare la radio. Se la tua radio ad esempio non prevede la miscelazione adatta al tuo piatto, hai voglia a trimmare! Magari se posti qualche foto, e ci dici che tipo di radio hai possiamo esserti maggiormente d'aiuto.
Ciao, Henry.
__________________
Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te!
HJR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 21:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: avellino
Messaggi: 95
il piatto è a 120° perchè come mi hai detto ha 3 attacchi sull'anello inferiore quindi sposterò la squadretta solo sul servo di sx alzando così il piatto di un po oppure devo muovere anche le altre squadrette visto che i servo si muovono tutte e tre insieme?
twinster1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 23:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da twinster1978
il piatto è a 120° perchè come mi hai detto ha 3 attacchi sull'anello inferiore quindi sposterò la squadretta solo sul servo di sx alzando così il piatto di un po oppure devo muovere anche le altre squadrette visto che i servo si muovono tutte e tre insieme?
Prova a far così:

1) metti tutti i trim al centro
2) vedi come sta il piatto
3) sviti la squadretta del servo che secondo te è responsabile dell'inclinazione errata
4) sganci la squadretta, centri il piatto manualmente e poi riagginci la squadretta al servo mantendendo il piatto dritto
5) verifica che anche altri servi non siano agganciati correttamente.

Ora dovresti avere il piatto quanto più possibile orizzontale

Trimma per settaggio "fine"

Collauda

Verifica ovviamente che dando stick a dx il piatto oscilli verso dx e dando avanti oscilli verso avanti.

Magari posta un paio di foto così possiamo aiutarti meglio
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
AIUTO... settaggio infinity 3 Faustino Batterie e Caricabatterie 10 15 dicembre 07 12:15
aiuto per settaggio mx 12 tony_x Aeromodellismo 6 19 luglio 07 12:45
aiuto settaggio df 37 Dragonfly72 Elimodellismo Principianti 2 10 marzo 07 09:25
aiuto per settaggio mx 12 tony_x Radiocomandi 2 28 dicembre 06 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002