Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 07, 22:27   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da Darana
Ma li cambiavi periodicamente
, o fischiavano/stridevano ? guarda quando sono da cambiare te ne accorgi solo se sei esperto..perdita di olio dal cuscinetto sopra (quello dalla parte della frizione) candele che si bruciano piu' spesso del solito rumore diverso dal solito tipo rumore metallico di sottofondo.


E' complicato sostituirli?
meglio che ti fai aiutare da uno che lo abbia gia' fatto almeno una volta...

bisogna proprio aprire tutto il motore ?
si si deve aprire completamente il motore!

La biella gira su un cuscinetto o su bronzina?
gira sopra a una bronzina

la biellA va' revisionata ?
SI quando prende gioco va' sostituita e solitamente anche l'albero dipende dal consumo del piede della biella

Scusate ma l'argomento è interessante .
SPERO di esserti stato di aiuto
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 22:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Riporto integralmente dal link

http://idleup.freeforums.org/viewtopic.php?p=59#59

Per i dettagli su come è costruito l'os 50 hyper si puo' guardare il manuale, il link è indicato sotto, prova a pagina 18
---->Quote da idleup.freeforums.org
Finalmente ho ricevuto dei cuscinetti di ricambio per il mio OS hyper 50
I cuscinetti installati hanno girato per una sessantina di ore con miscela 15Nitro 20 Olio 65 Alcool. Volo tranquillo addestramento.

Per riferimento vedere il manuale dell'os Hyper
http://manuals.hobbico.com/osm/50sx-h-hyper-manual.pdf
La procedura di sostituzione è piuttosto facile.
Messo cuscinetti nuovi in frezer.
Scollegato link gas/tubo presa pressione/marmitta.
Scollegato regolatore di giri
Smontato il motore dal modello
Smontato il motore dal castello e rimossa frizione/volano ventola.
Per smontare tutti i dispositivi sull'albero motore ho aperto il tappo carter e bloccato il pistone.
Svitato a incrocio le viti della testa del motore.
Mosso camicia e pistone per sfilare la testa di biella dall'albero motore.
Estratto camicia e pistone.
Estratto albero e messo in freezer.
Rimosso carburatore e guarnizione.
Scaldato motore in forno a 130°C.
Estratto cuscineto frontale e posteriore.
Calzato cuscinetto posteriore su albero, inserito albero e cuscinetto.
Calzato cuscinetto frontale su albero e inserito in sede.
Montato biella e camicia.
Montato testa motore.
Montato carburator.
Riavvitato volano/ventola.
Montato tappo carter.
Montata frizione.
Assemblato motore su castello e riallineato sensore magnetico regolatore giri.
Finitura assemblaggio su modello e connessione di marmitta, tubo presa di pressione e link gas.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 23:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Aggiungo che all'altro os hyper 50 che ho è sto necessario sostituire i cuscinetti dopo una trentina di ore. Ovvio che questo ha subito molti più strapazzamenti.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 23:59   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 76
Grazie "Derkein" per le istruzioni che mi hai mostrato ,mi saranno utili in futuro , comunque leggendole approvo quanto dice
" davide1936" , l'ideale sarebbe vederle fare almeno una volta , anche perche mi sembra strano che l'apertura e la separazioni di parti del motore non comporti l'uso di paste di tenuta , o la sostituzione di guarnizioni varie , ( di solito per i motori auto o moto le guarnizioni di tenuta si sostituiscono quando si smontano ) si vede che i motori di elicottero non necessitano di questa procedura .
Comunque deduco che per un principiante non conviene montare un motore potente , in quanto quando è in grado di poterne sfruttare appieno tutta la potenza , solo dopo molte ore di volo .
Se deve ricorrere ad interventi di manutenzione molto radicali , essendo inesperto si affidera' a persone competenti , con lauti compensi ; converrebbe avere un motore usato tranquillo , che facilita anche l'apprendimento , poi provvedere alla sostituzione con uno piu' potente , prolungandone la vita tecnica notevolmente .
Ed evitando operazioni complicate e rischiose , ( Avete mai sfilato i pistoni dalla camicia e poi rimetterli a posto senza rigare niente ? )

Ma quanto si prendera' un elimeccanico a cambiare sti cuscinetti ?

Comunque grazie a tutti per le risposte .
Darana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 07:49   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
non hai un campo volo li' vicino che ti possano aiutare?
smontare il micromotore e' un'operazione semplice e' possibile farlo anche al campo volo con le dovute attrezzature .
si fa' in pochi minuti 15-20 al massimo si smonta e si rimonta tutto!
diciamo che in una scala di difficcolta' da 1 a 10 la difficcolta' e' 3....
il problema che ci sono alcuni accorgimenti durante il montaggio che se non seguiti rompi la fascia elastica del pistone....
ecco allora il mio consiglio e' di smontare un motore in abc che non ha' la fascia elastica quindi molto semplice da assemblare e nel frattempo capisci come e' fatto e come funziona.....
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 16:48   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 76
Premetto che non ho ancora comprato nessun motore , la mia è pura curiosita' meccanica in vista dell 'acquisto .
Visto il regime di giri e la potenza abbastanza elevata pensavo che fosse un'operazione un po' piu' difficoltosa aprire riparare , e chiudere il motore , comunque ti ringrazio per la risposta .
Se hai un link dove mostrano qualcosa che potrebbe illuminare anche altri come mè , sarebbe l'ideale .

Ciao
Darana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 20:50   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
os 32 del mio hirobo shuttle dopo 80 litri è un po scoppiato ma va ancora da dio io credo che dipende da quanti giri lo fai andare e che miscela metti

non so se è un motivo ma non ho mai usato miscele con la nitro
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 21:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Citazione:
Originalmente inviato da flylight
os 32 del mio hirobo shuttle dopo 80 litri è un po scoppiato ma va ancora da dio io credo che dipende da quanti giri lo fai andare e che miscela metti

non so se è un motivo ma non ho mai usato miscele con la nitro
80 litri non sono tanti, il mio prima di lasciarmi ha sofferto parecchio di più ...
andavo anche li basso di nitro 10%-15%
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 13:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
vorrei darvi alcuni dati che ho provato personalmente.
Le batterie lipo della prova che sto per elencarvi sono state caricate con caricatore TP e balancer TP, questo per ogni carica.
Alle batterie in questione non ho mai assorbito più del 80% della loro capacità nominale, mantenendo sempre un 20% abbondante di sicurezza.
Le 3 batterie sono delle Thunder Power 5000mAh 22C.
La batteria n°1 ottima resa per i primi 30cicli poi ha cominciato a perdere fino ad arrivare al 70 ciclo dove non caricavo più di 3400mAh quindi batteria morta.
La batteria n°2 ottima resa per i primi 20cicli adesso ne ha 75cicli non ho particolari problemi se non che carico massimo 3800mAh quindi è quasi alla fine
La batteria n°3 ottima resa per i primi 10cicli poi si è gonfiata la cella n°1, dopo la sostituzione della cella la batteria ha attualmente 30 cicli e carico 4000-4100mah ed eroga molto bene.
La mia considerazione finale è che per un volo 3D sostenuto queste batterie possono erogare il massimo per i primi 50 cicli, poi si possono tenere per esercitare le autorotazioni :-)
I 100 cicli sono ottenibili solo se si vola tranquillamente senza particolari acrobazie golose di A, altrimenti si arrivano a 70cicli e poi bisogna cambiare.
Queste batterie le ho volate con un Trex 600CF, pale radix 600, pignone del 11, motore XL e kontronik 80-6-18.
Ora visto che le Kokam ci sono appena arrivate farò una prova con le 4000mAh 30C e le 4800mAh 20C il costruttore le garantisce oltre i 250cicli, vedremo, vi saprò dire qualcosa più in la.
__________________
Alain
www.rcmodel.ch
600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB
NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 14:05   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da superpilot
vorrei darvi alcuni dati che ho provato personalmente.
Le batterie lipo della prova che sto per elencarvi sono state caricate con caricatore TP e balancer TP, questo per ogni carica.
Alle batterie in questione non ho mai assorbito più del 80% della loro capacità nominale, mantenendo sempre un 20% abbondante di sicurezza.
Le 3 batterie sono delle Thunder Power 5000mAh 22C.
La batteria n°1 ottima resa per i primi 30cicli poi ha cominciato a perdere fino ad arrivare al 70 ciclo dove non caricavo più di 3400mAh quindi batteria morta.
La batteria n°2 ottima resa per i primi 20cicli adesso ne ha 75cicli non ho particolari problemi se non che carico massimo 3800mAh quindi è quasi alla fine
La batteria n°3 ottima resa per i primi 10cicli poi si è gonfiata la cella n°1, dopo la sostituzione della cella la batteria ha attualmente 30 cicli e carico 4000-4100mah ed eroga molto bene.
La mia considerazione finale è che per un volo 3D sostenuto queste batterie possono erogare il massimo per i primi 50 cicli, poi si possono tenere per esercitare le autorotazioni :-)
I 100 cicli sono ottenibili solo se si vola tranquillamente senza particolari acrobazie golose di A, altrimenti si arrivano a 70cicli e poi bisogna cambiare.
Queste batterie le ho volate con un Trex 600CF, pale radix 600, pignone del 11, motore XL e kontronik 80-6-18.
Ora visto che le Kokam ci sono appena arrivate farò una prova con le 4000mAh 30C e le 4800mAh 20C il costruttore le garantisce oltre i 250cicli, vedremo, vi saprò dire qualcosa più in la.
Alla fine mi confermi che i cicli di carica dichiarati sono moooooooooolto teorici e quindi con l'elettrico non hai una certezza di quanto ti venga a costare un volo!!!!
Azzarola, è quello che pensavo anch'io solo che lo scoppio continua a rimanere troppo impegnativo
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il vero BF-109 mp1976 Categoria Rc-Combat 13 08 febbraio 08 17:27
é vero o non è vero??dubbi sul t-rex se... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 31 17 ottobre 07 18:45
è vero?? luca bianchessi Batterie e Caricabatterie 1 25 novembre 06 15:13
Ma è vero???? Spirit LI Paolo Elimodellismo Principianti 2 20 novembre 06 23:39
Ma E' Vero...??? elicoberna Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 14 febbraio 06 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002