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Vecchio 30 settembre 07, 11:02   #1 (permalink)  Top
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settaggio mini titan e325

Aiuto !!!
ciao a tutti, ho acquistato un MT E325 assemblato al 90%.Ho letto tutti i manuali e seguito scrupolosamente le istruzioni per il montaggio dei servi e tutti gli altri componenti;ho una radio Futaba FX-18 ( stupenda!! ) per la quale ho studiato il manuale per una settimana intera e poi l' ho quindi settata.
nonostante tutto questo non riesco a fare alzare il mio "gioiellino" perchè riscontro una fortissima vibrazione sul rotore principale che con l' aumentare del gas si trasforma addirittura in una spece di ondulazione di tutto il modello.
premetto che ho controllato tutte le lunghezze dei link ball e sono tutte ok.
l' unica cosa che mi sembra strana è che per va variare in positivo il passo, il piatto si muove dall' alto verso il basso ( ho dovuto invertire il senso della miscelazione con il passo collettivo ).
Vi prego, aiutatemi a risolvere il problema !!
grazie 1000 a tutti e buona domenica.
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Vecchio 30 settembre 07, 13:04   #2 (permalink)  Top
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Aiuto !!!
ciao a tutti, ho acquistato un MT E325 assemblato al 90%.Ho letto tutti i manuali e seguito scrupolosamente le istruzioni per il montaggio dei servi e tutti gli altri componenti;ho una radio Futaba FX-18 ( stupenda!! ) per la quale ho studiato il manuale per una settimana intera e poi l' ho quindi settata.
nonostante tutto questo non riesco a fare alzare il mio "gioiellino" perchè riscontro una fortissima vibrazione sul rotore principale che con l' aumentare del gas si trasforma addirittura in una spece di ondulazione di tutto il modello.
premetto che ho controllato tutte le lunghezze dei link ball e sono tutte ok.
l' unica cosa che mi sembra strana è che per va variare in positivo il passo, il piatto si muove dall' alto verso il basso ( ho dovuto invertire il senso della miscelazione con il passo collettivo ).
Vi prego, aiutatemi a risolvere il problema !!
grazie 1000 a tutti e buona domenica.
e' assurdo ma assolutamente corretto... il piatto funziona al contrario su sto ely, dall'alto verso il basso.
ma si solleva prima di iniziare a tremare o trma già da terra?
hai controllato il tracking delle pale?
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Vecchio 30 settembre 07, 14:04   #3 (permalink)  Top
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e' assurdo ma assolutamente corretto... il piatto funziona al contrario su sto ely, dall'alto verso il basso.
ma si solleva prima di iniziare a tremare o trma già da terra?
hai controllato il tracking delle pale?
trema già a terra ed è impossibile dare più gas perchè la vibrazione diventa sempre più forte. Per quanto riguarda il controllo del tracking non riesco a trovare nessun dispositivo che mi permetta di fare la regolazione. Dove lo posso trovare ?
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Vecchio 30 settembre 07, 14:09   #4 (permalink)  Top
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trema già a terra ed è impossibile dare più gas perchè la vibrazione diventa sempre più forte. Per quanto riguarda il controllo del tracking non riesco a trovare nessun dispositivo che mi permetta di fare la regolazione. Dove lo posso trovare ?
bhe, un primo passo sarebbe usare un misuratore di passo e verificare che entrambe le pale hanno la stessa incidenza, in caso contrario allungare o accorciare l'asta che regola l'incidenza della pala fino a che non diventano uguali.
altra soluzione somntare tutte e 2 le aste e usare un calibro specifico in modo che le 2 aste siano identiche.

http://www.elysalento.com/product_in...tura-per-link/

con questo strumento che come vedi è pure molto economico, sei certo di avere sempre tutte le aste perfettamente uguali
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Vecchio 30 settembre 07, 14:20   #5 (permalink)  Top
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bhe, un primo passo sarebbe usare un misuratore di passo e verificare che entrambe le pale hanno la stessa incidenza, in caso contrario allungare o accorciare l'asta che regola l'incidenza della pala fino a che non diventano uguali.
altra soluzione somntare tutte e 2 le aste e usare un calibro specifico in modo che le 2 aste siano identiche.

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con questo strumento che come vedi è pure molto economico, sei certo di avere sempre tutte le aste perfettamente uguali
nel ringraziarti per le preziose informazioni, devo dirti che, seppur con un calibro e non con uno strumento specifico, ho già provveduto a misurare la lunghezza prendendo la misura la quale mi sembra uguale. Mi sembra ivece che una pala sia più " spiovente" verso l' esterno ripetto all' altra. Può essere?
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Vecchio 30 settembre 07, 14:25   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 30 settembre 07, 14:48   #7 (permalink)  Top
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ok, ma poniamo che, con il settaggio meccanico di fabbrica e cioè con la lunghezza delle aste esattamente come da manuale, mi trovo con : punto 0 a 15°, punto 50 a 0°, punto 100 a circa 8°, cosa devo fare ?
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Vecchio 30 settembre 07, 14:50   #8 (permalink)  Top
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ok, ma poniamo che, con il settaggio meccanico di fabbrica e cioè con la lunghezza delle aste esattamente come da manuale, mi trovo con : punto 0 a 15°, punto 50 a 0°, punto 100 a circa 8°, cosa devo fare ?
scusa , mi corrego : punto 0 a -15° ( non + 15 ° )
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Vecchio 30 settembre 07, 14:59   #9 (permalink)  Top
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Ti conviene chiedere direttamente a loro io non ho quest'Ely
seguo la discussione per vedere gli sviluppi e poi
scegliere tre il Mni Titan o il T Rex 450S
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Vecchio 30 settembre 07, 15:05   #10 (permalink)  Top
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scusa , mi corrego : punto 0 a -15° ( non + 15 ° )
-15? che hai paura che scappi? almeno x l'hovening al max -2 al punto 0; +5 al 3 e +8 +9 al 5
considera che l'hovening di solito si ha a +5,5 e, sempre di solito, si usa averlo uno scatto appena sopra la metà, così quando passi al 3D hai già l'abitudine ad avere l'hovening uno scatto sopra o sotto (a seconda se fai volo dritto o rovescio).
ma -15 forse è il massimo che il ciclico ti riesce a dare, ma non si usa mai.
considerando poi che quando accendi non hai le pale perfettamente allineate, a -15 ti credo che vibrino... portale a -2 e fai come ti ho detto: -2 +5 +9
il motore 0 65 100 (chiaro che mi riferisco ai punt 1 3 e 5; gli altri falli come valori medi).
se la tiranteria è tutta ok come dici tu, secondo me la cosa si risolve.
in che senso una pala è + a spiovente dell'altra?
la misurazione la fai con la flybar in bolla? controlla l'alberino sui reggispinta che sia ben serrato e che non hai le pale troppo mosce, se no in una manovra un po + brusca rischi d'affettarti la coda
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