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Vecchio 06 ottobre 07, 13:26   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Rieccomi

Cari e gentili ragazzi, rieccomi qui con alcune questioni che spero avrete la voglia di chiarirmi

Dunque:
ho montato il t-rex, tutto tranne il gyro e il servo di coda, ma siccome non riuscivo a resistere alla curiosità, e volevo anche settare correttamente i servi del piatto ho inizializzato l'esc e ho fatto girare le pale del mio elicottero.
Tutto funziona abbastanza bene, ma ho visto che a giri ancora abbastanza bassi l'albero del rotore e tutto l'elicottero comicia a vibrare.

Suppongo dipenda dal fatto che non ho bilanciato le pale, cosa che farò al più presto. Tuttavia, analizzando la testa dell'albero ho notato una cosa che mi lasci a perplesso, cercherò di spiegrami il meglio possibile:

l'asta di metallo della flybar è assicurata con due viti su una gabbia quadrangolare fatta da due assi di metallo su cui agiscono due manine tipo uniball, e due staffe a queste ortogonali che le collegao e che intercettano la flybar. Nel mio caso questa gabbia non è bella ferma, nel senso che oltre a ruotare intorno all'asse della flybar ha anche un gioco che le permette di traslare di un paio di mm lungo la direzione della flybar, questo perche' la gabbia è un po' piu lunga della staffa che la collega all'albero.

Se sono riuscito a spiegarmi volevo capire se questo è normale o se ho dimenticato di mettere qualche rondella o fare qualche correzione che pero' nel manuale non risco a trovare.

Mille grazie e saluti.
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La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
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Vecchio 06 ottobre 07, 15:22   #42 (permalink)  Top
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..Il gioco sulla gabbia della fly bar di cui parli l'aveva anche il mio...Ho spessorato con due rondelle da 2 mm per parte fino ad eliminarlo
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Vecchio 06 ottobre 07, 16:08   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gooser
..Il gioco sulla gabbia della fly bar di cui parli l'aveva anche il mio...Ho spessorato con due rondelle da 2 mm per parte fino ad eliminarlo
ok, faro' anchio così,
grazie, utili come sempre!

saluti
Andrea
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Vecchio 09 ottobre 07, 00:03   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Si prosegue

Ok ho eliminato il gioco suddetto e ho equilibrato le pale il meglio che sono riuscito, ho fatto un altro test in camera di avviamento delle pale e ho notato che l'elicottero è bello stabile, senza vibrazioni, a parte in un intorno ben definito di una precisa velocità di rotazione, in cui sembra entrare in risonanza.

Non capisco a cosa possa essere dovuto lo squilibrio.

E' normale?

oppure puo' esere il rotore di coda da equlibrare?
(considerate che faccio le prove senza il servo di coda)

Grazie per ogni consiglio, e saluti.

Andrea
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Vecchio 03 marzo 08, 01:50   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di moddy6631
 
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per installare correttamente le squadrette dei servi del piatto con l'angolo di 90° in che posizione devo avere gli stick della radio?
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Vecchio 03 marzo 08, 14:08   #46 (permalink)  Top
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ciao,per settare il piatto a 120 del t rex s devi mettere innanzitutto i trim e sub trim a zero,dopodichè porti lo stik del passo al centro e fissi le squadrette perfettamente a 90 nel caso ti aiuti con i sub trim.
dopodichè muovi il piatto al centro dell'albero più o meno in modo da avere 0 gradi delle pale.quando hai trovato i zero gradi,tieni fermo il piatto in quella posizione con un supporto messo sotto giusto perchè non si muova .a questo punto colleghi le astine del piatto ai tre servi .se ci arrivano bene se no le allunghi o accorci ora hai che con lo stik al centro del gas piatto ,ti ritrovi 0 gradi .
adesso dai tutto gas e vedi se lo swasc plate (quello che è sopra al piatto e scorre sull'albero,arriva in alto in battutta ,senza forzare il servo.se sforza,abassa la percentuale del piatto dal menu swash io consiglio di partire con 50% .quando tutto è perfetto che sale in battutta e non sforza,passa a regolare i gradi in negativo e positivo.
metti lo stik tutto giù del motore passo e vedi quanti gradi hai.dovresti avere circa -9 .non fai altro che alzare il primo punto della curva e da 0 portarlo ad esempio a 20 .ricontrolla in normal dovresti avere circa -2-3 e ad esempio con 20 o 30 al primo punto ti ritrovi ancora molti gradi negativi,allora agisci meccanicamente ossia con lo stik giù ,il piatto sarà a una certa altezza giusto? allunga le tre astine dei servi in modo da farlo alzare ancora un pò e diminuire i gradi negativi il resto procedi come già spiegato .spero di essere stato chiaro ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 18:09   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao,per settare il piatto a 120 del t rex s devi mettere innanzitutto i trim e sub trim a zero,dopodichè porti lo stik del passo al centro e fissi le squadrette perfettamente a 90 nel caso ti aiuti con i sub trim.
dopodichè muovi il piatto al centro dell'albero più o meno in modo da avere 0 gradi delle pale.quando hai trovato i zero gradi,tieni fermo il piatto in quella posizione con un supporto messo sotto giusto perchè non si muova .a questo punto colleghi le astine del piatto ai tre servi .se ci arrivano bene se no le allunghi o accorci ora hai che con lo stik al centro del gas piatto ,ti ritrovi 0 gradi .
adesso dai tutto gas e vedi se lo swasc plate (quello che è sopra al piatto e scorre sull'albero,arriva in alto in battutta ,senza forzare il servo.se sforza,abassa la percentuale del piatto dal menu swash io consiglio di partire con 50% .quando tutto è perfetto che sale in battutta e non sforza,passa a regolare i gradi in negativo e positivo.
metti lo stik tutto giù del motore passo e vedi quanti gradi hai.dovresti avere circa -9 .non fai altro che alzare il primo punto della curva e da 0 portarlo ad esempio a 20 .ricontrolla in normal dovresti avere circa -2-3 e ad esempio con 20 o 30 al primo punto ti ritrovi ancora molti gradi negativi,allora agisci meccanicamente ossia con lo stik giù ,il piatto sarà a una certa altezza giusto? allunga le tre astine dei servi in modo da farlo alzare ancora un pò e diminuire i gradi negativi il resto procedi come già spiegato .spero di essere stato chiaro ciao ciao

Scusatemi se mi permetto:con il motore staccato....giusto?
chrisbua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 20:24   #48 (permalink)  Top
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certamente se no come alzi lo stik al centroti parte pertanto stacca i connettori del motore dal regolatore o se hai il pulsante sulla radio ,disattiva il motore
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 14:04   #49 (permalink)  Top
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certamente se no come alzi lo stik al centroti parte pertanto stacca i connettori del motore dal regolatore o se hai il pulsante sulla radio ,disattiva il motore
Sono piccolezze che bisogna meglio dire
chrisbua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 20:24   #50 (permalink)  Top
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aijo certo ma è una cosa scontata dovresti arrivarci da solo che se alzi lo stik ti parte il motore se nò ti affetti come un salame
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
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