Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 07, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
AIUTO la Lipo non si carica

Come da titolo (e da foto) ho questo problema.
Ho un banalissimo carichino con bilanciatore esky per 2 o 3 celle a 800mA con cui carico normalmente una lipo esky 11.1 v (3 celle) da 1000 mAh, 10C.
Ho comprato ora una pacco MegaPower 2100 mAh 15C che però il carichino non mi vuol proprio caricare.Non si accende la luce verde..nada! Avete idea di dove sia il problema?
Sarà forse lo spinotto a 4 pin della lipo che ha qualche accidente?
oppure semplicemente il carichino si rifiuta di caricare una lipo piu grande di quella cui è abituato?
A me sembrano strane e improbabili tutte e due le ipotesi..per cui se sapete dirmi la vostra mi fate un gran favore

p.s.: sono poco gradite le prediche di chi dice che non ho preso una lipo seria, di marca e bla bla bla.. per 15 euro ho voluto buttarli! e comunque quando è arrivata aveva un po' di carica e ci ho tranquillamente tirato su il minititan fino al soffitto..quindi la batteria va.. perchè non si carica?'
Icone allegate
AIUTO la Lipo non si carica-19092007-001-.jpg   AIUTO la Lipo non si carica-19092007-002-.jpg  
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
Come da titolo (e da foto) ho questo problema.
Ho un banalissimo carichino con bilanciatore esky per 2 o 3 celle a 800mA con cui carico normalmente una lipo esky 11.1 v (3 celle) da 1000 mAh, 10C.
Ho comprato ora una pacco MegaPower 2100 mAh 15C che però il carichino non mi vuol proprio caricare.Non si accende la luce verde..nada! Avete idea di dove sia il problema?
Sarà forse lo spinotto a 4 pin della lipo che ha qualche accidente?
oppure semplicemente il carichino si rifiuta di caricare una lipo piu grande di quella cui è abituato?
A me sembrano strane e improbabili tutte e due le ipotesi..per cui se sapete dirmi la vostra mi fate un gran favore

p.s.: sono poco gradite le prediche di chi dice che non ho preso una lipo seria, di marca e bla bla bla.. per 15 euro ho voluto buttarli! e comunque quando è arrivata aveva un po' di carica e ci ho tranquillamente tirato su il minititan fino al soffitto..quindi la batteria va.. perchè non si carica?'
Verifica che ci sia tensione sui poli della spina di bilanciamento, stando attento a non fare corti.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
..dalle foto hai lo spinotto invertito o ci vedo male io?
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Tieni presente che caricando la nuova batteria con 800 mA, ci vorranno circa 3 ore.

Come dice Palo, controlla la tensione della batteria. Misura la tensione sia con la batteria scollegata dal CB, sia durante la carica e vedi se il valore letto rientra nei parametri normali.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Verifica che ci sia tensione sui poli della spina di bilanciamento, stando attento a non fare corti.
e come faccio? ci sono 4 cavi, 3 rossi e uno nero.. mi stai consigliando di usare un voltmetro sullo spinotto bianco a 4 pin della lipo vero?
ma i due poli del voltmetro a quali pin li collego?? ripeto..sono 4
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da gooser
..dalle foto hai lo spinotto invertito o ci vedo male io?
forse lo vedi intrecciato perchè ho voluto mettere l'etichetta in vista nella foto.. quelli spinotti sono asimmetrici (da un lato hanno due denti), dal lato sbagliato non ci entrano proprio nel bilanciatore..
intendevi questo?
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
...vedo che nella lipo esky che sta caricando, hai il positivo in basso...nell 'altra che non va, in alto..
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
e come faccio? ci sono 4 cavi, 3 rossi e uno nero.. mi stai consigliando di usare un voltmetro sullo spinotto bianco a 4 pin della lipo vero?
ma i due poli del voltmetro a quali pin li collego?? ripeto..sono 4
Se carichi la batteria attraverso il connettore del bilanciatore, puoi misurare la tensione sui due cavi rosso e nero dove si collega il carico.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da gooser
...vedo che nella lipo esky che sta caricando, hai il positivo in basso...nell 'altra che non va, in alto..

se mi stai dicendo che nello spinotto a 4 cavetti per bilanciare la lipo il polo + e - sono rispettivamente il cavo rosso e il cavo nero piu esterno allora potrei provare a invertirli...
e gli altri 2 rossi in mezzo a che servono? misurano la ddp tra cella 1 e 2, e tra cella 2 e 3?
Allora che faccio provo a invertire i cavi all'esterno dello spinotto?
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 19:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 246
...Da quel che ne so io...devi seguire lo schema che vedi sul carichino..
Praticamente secondo me hai il connetore girato di 180 gradi...quindi devi "specchiare" tutti i fili e non solo gli esterni...o prendere un adattatore
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
gooser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto acquisto lipo+carica+++ deodeoag Elimodellismo Principianti 18 27 settembre 07 20:23
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
carica lipo duca75 Elimodellismo Principianti 2 26 ottobre 05 21:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002