Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 05, 08:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Thumbs down

Ciao a tutto il forum,
mi sono avvicinato da poco al modellismo e probabilmente l'ho fatto nel modo sbagliato (si dice che iniziare con un hely non è il massimo specialmente se come me non si ha nessun appoggio) ma sono confortato dal fatto che qui, mi pare, ci sono molti esperti pronti ad aiutare
Ho acquistato un T-rex su Ebay, completo di 2 batterie 11.1V 2200 mA e volevo motorizzarlo con un brushless della align da 25A LF400 2800kV ma poi non so quale ESC prendere perchè mi pare di aver capito che è poi lui ad alimentare i servo a 6V e quindi ce ne vuole uno che ne tenga almeno 3.... e poi il quarto chi lo alimenta?? insomma, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro sul fatto che non ho ancora idea di come si cabla tutto il sistema e di chi alimenta che cosa.... C'è un'anima pia che può aiutarmi per favore???

GRAZIE anticipatamente!!
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 09:52   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
L'elicottero e' probabilmente la macchina piu' tecnica del mondo del modellismo, ma se ti piaciono gli elicotteri hai fatto la giusta scelta.

Puoi prendere l'ESC consigliato dalla align, il 25A o il 35A possibilmente il nuovo tipo Governor.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 12:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Grazie Baronerosso, accidenti, che velocità nel rispondere!!
Hai ragione, l'elicottero è sicuramente una tra le macchine piu sofisticate e difficili. Io ho ore e ore di volo con svariati modelli di diverse dimensioni...... col flight simulator!!! Mi sono reso conto(con la mia zanzara, un colco col motorino di coda perennemente bruciato) che dal vero è tutta un'altra cosa(con un modello.. non oso immaginare con quelli veri).
Quindi mi consigli l'align da 25 o da 35 A (immagino quello da 35 sia meno affaticato). Ma poi sarà lui ad alimentare i tre servi del rotore principale (in questo caso saranno collegati sia al ricevitore che all'ESC?)? e quello anticoppia chi lo alimenta? direttamente il gyro? immagino che ci saranno tutte le spiegazioni, ma sono curiosissssssimo. Spero che queste mie domande siano utili a qualche principiante come me!!
Grazie ancora e buona giornata
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 12:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
L'esc ha una doppia funzione, regolare i giri motore e alimentare la ricevente da cui partono i segnali e l'alimentazione per tutti i servi.
Nel caso del servo di coda le cose soo leggermente diverse, servo-gyro-ricevente in sequenza.
Ciao a tutti.
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Grazie FLUO,
sei stato molto chiaro
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 13:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2005
Messaggi: 123
scusate se m'intrometto ma cosa c'è di nuovo sul modello align governor?Cosa cambia dal vecchio?
Grazie.
pilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 14:29   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
C'e' la funzione governor che permette di mantenere i giri costanti senza dover fare la curva via radio
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 20:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@30 marzo 2005, 13:29
C'e' la funzione governor che permette di mantenere i giri costanti senza dover fare la curva via radio

uhm...interessante...

approfondiamo l'argomento,

anche senza andare nel tecnico anche se sarebbe bello sapere come cavolo fa a capire quanti giri fa senza alcun sensore,

come setto la radio se ho l'esc in questione? curva standard? curva tuttoa palla...o tutto a zero?

grazie
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 21:27   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il regolatore per brushless sa perfettamente in che posizione si trova il rotore del motore altrimenti non riuscirebbe a farlo ruotare.
Conoscendo la posizione riesce a sapere anche il numero di giri e quindi a mantenerli costanti al variare del carico.

Riguardo il settaggio della radio con il mode governor non serve impostare una curva del gas elaborata, semplicemente si setta a 0 il punto inziale e poi il resto e' una linea piatta in media impostata di solito al 90% (è cmq bene dare una letta al manuale)
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 05, 21:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
come al solito le sai tutte!
e come al solito grazzie

Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@30 marzo 2005, 20:27
(è cmq bene dare una letta al manuale)
della radio?...no...forse dell'esc? be appena ce l'ho sotto mano sperando che non sia in ideogrammi...


grazie ciao
gigit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanta ram serve? faluffi Simulatori 17 02 dicembre 07 09:05
Quanta speed con 46LA?? Blackdam17 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 09 luglio 07 10:34
quanta spesa per iniziare? paxante Elimodellismo Principianti 15 01 marzo 06 13:53
Quanta spinta occorre? Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 aprile 05 15:23
Quanta corrente? mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 giugno 04 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002