Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 07, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2007
Messaggi: 6
AIUTO DRAGONFLY M8, rotore di coda!

ciao, a tutti!
ho comprato un dragonfly m8, un elicottero a due servi.
ho due regolazioni sul telecomando: sulla sx, alto e basso (regolo la velocità del rotore principale), mentre con quello sulla dx regolo il rotore di coda.
ho 2 domande.

1 perche a bassi regimi del rotore principale, gira solo in un verso (il rotore di coda)?
mentre se aumento la potenza, l'elicottero inizia a sollevarsi, ma smette di funzionare il rotore di coda del tutto.
è perchè c'è un problema di assorbimento sbagliato da parte del motore principale.

ho staccato anche il motore principale dalla ricevente, ma niente lo stesso, il rotore di coda gira solo in un verso, e a bssi regimi.

2 - che mi consigli (apparte buttare via il tutto!).
sarà colpa della trasmittente o ricevente?
cosa posso vedere?

grazie.....un principiante
finocchiona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 10:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da finocchiona
ciao, a tutti!
ho comprato un dragonfly m8, un elicottero a due servi.
ho due regolazioni sul telecomando: sulla sx, alto e basso (regolo la velocità del rotore principale), mentre con quello sulla dx regolo il rotore di coda.
ho 2 domande.

1 perche a bassi regimi del rotore principale, gira solo in un verso (il rotore di coda)?
mentre se aumento la potenza, l'elicottero inizia a sollevarsi, ma smette di funzionare il rotore di coda del tutto.
è perchè c'è un problema di assorbimento sbagliato da parte del motore principale.

ho staccato anche il motore principale dalla ricevente, ma niente lo stesso, il rotore di coda gira solo in un verso, e a bssi regimi.

2 - che mi consigli (apparte buttare via il tutto!).
sarà colpa della trasmittente o ricevente?
cosa posso vedere?

grazie.....un principiante

Ciao, il rotore di coda, in effetti gira sempre in un solo verso, esso ha la funzione di contrastare la coppia di rotazione generata dal rotore principale sull'ely stesso..quindi gira in senso opposto a quello del rotore main !
Poi poichè contrasta la rotazione del rotore principale, se si da lo stick verso dx...il rotore di coda accellera...mentre verso sx....decellera o si ferma quasi perchè l'ely per girare in questo verso sfrutta la sua naturale tendenza della controcoppia!
Se durante il gas il rotore di coda...non ha sufficenti giri...regola il proportiona, è un trimmer presente sulla rx, e poi correggi con il trim della TX.

Questo naturalmente se tu avessi acquistato un ely...leggermente più serio del dragonfly a 2 canali ...che in realtà è solo un giocattolo !c
Ciao
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 00:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2007
Messaggi: 6
intanto grazie per l'aiuto.
ho ancora qualche domandina::
come faccio a riconoscere il proportiona?

mi stai dicendo che il rotore di coda gira solo se sposto la leva dal mezzo a dx, mentre dal mezzo a sx non va niente(o vicevera)?

se così fosse, io comando in su e giù la velocità del rotore principale (alzando o abbassando l'eli), mentre dx e sx (per metà ) per far girare l'ely su se stesso;......e per andare avanti e indietro?

scusami per l'ignoranza ma sono alle primissime armi.
finocchiona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 00:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Con 2 canali , ti alzi, ti abbassi, giri a destra e a sinistra, l'avanti e indietro lo ottinei con un mixaggio dei movimenti, ma non hai un vero e prorpio controllo, niente cabra e noiente picchia.
Esattamente se porti lo stick a sinistra il rotore tende a fermarsi per far girare l'eli a sinistra, selo porti a destra il rotore di coda tende ad aumentare i giri per farlo girare a destra.
Comuqneu divertiti e imparara qualcosina ma poi come hai detto tu prendi l'eli e buttalo o regalalo a qualche bambino
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 00:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2007
Messaggi: 6
volevo già farlo di regalarlo a mio nipote, ma prima volevo alzarlo per insegnarli....ma a quanto pare non riesce nemmeno a me.
anche perchè, non riesco a capire se funziona il tutto o è rotto qualcosa.
il rotore principale aumenta e decellera, tutto ok.
il rotore di coda da mezzo a dx funziona, mentre da mezzo a sx non fa; mentre a alti regimi del motoe principale smette anche quel pò che funzionava del rotore di coda.
cmq domani su consiglio di alfgi72 provo le regolazioni dei trimmer.

comunque se mi confermate che il rotore di coda deve girare solo in un verso, evito di spedire il tutto al mittente come rotto.

grazie
finocchiona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 11:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da finocchiona
volevo già farlo di regalarlo a mio nipote, ma prima volevo alzarlo per insegnarli....ma a quanto pare non riesce nemmeno a me.
anche perchè, non riesco a capire se funziona il tutto o è rotto qualcosa.
il rotore principale aumenta e decellera, tutto ok.
il rotore di coda da mezzo a dx funziona, mentre da mezzo a sx non fa; mentre a alti regimi del motoe principale smette anche quel pò che funzionava del rotore di coda.
cmq domani su consiglio di alfgi72 provo le regolazioni dei trimmer.

comunque se mi confermate che il rotore di coda deve girare solo in un verso, evito di spedire il tutto al mittente come rotto.

grazie

Ciao .....il problema è che non so se un giocattolo come questo a 2 canali....abbia un trimmer proportional come i 4 canali !!!
Poi il fuinzionamento del rotore di coda...come già ti ho scritto...è quello sulla sx....si ferma o decellera....sulla dx accellera....non è rotto....
Il problema è che questi giocattolini a 2 canali....sono incontrollabili !!!! sono così di loro natura.....ci vogliono almento un 4 canali per controlalre un ely .
Dopo che hai regalato il dragon.....comprati un ricco esky lama V3 4 canali....te ne vedrai alla grande !!!! altro che giocattolino !
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 12:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2007
Messaggi: 6
il problema è che se aumento i giri al rotore principale, quello di coda smette di girare......fino a quando non decellero.

ciao
finocchiona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 12:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2007
Messaggi: 6
il problema è che se aumento i giri al rotore principale, quello di coda smette di girare......fino a quando non decellero.

ciao
finocchiona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 13:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Sembra quasi che la batteria abbia problemi ad alimentarli tutti e due... Comunque ti dico per esperienza personale, lascia stare quell'elicottero, quando non ne capivo nulla lo comprai da ebay per 32 euro, ma non ti insegna niente sul pilotaggio degli elicotteri. Se ti interessa davvero imparare allora,come ti hanno già consigliato, compra un esky lama v3, che è un 4 canali e puoi veramente controllarlo. Io ho fatto così e non me ne sono pentito.
ByeZ
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 20:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2007
Messaggi: 6
Thumbs up

ok, farò così.
vi ringrazio tutti.....e speriamo che riesca a pilotarlo!


ciao ciao
finocchiona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dragonfly 4ch rotore di coda e miscelatore nanthir04 Elimodellismo Principianti 2 23 aprile 07 14:30
Aiuto/Consiglio Rotore di coda per AEREO 4D bebetosh Aeromodellismo Volo 3D 2 07 novembre 06 16:50
Aiuto/Consiglio Rotore di coda per AEREO 4D bebetosh Elimodellismo in Generale 4 06 novembre 06 20:26
Soluzione rotore di coda Dragonfly 4 Squadroneavvoltoi Elimodellismo Principianti 1 12 luglio 06 08:15
Aiuto rotore di coda ingovernabile thehit Elimodellismo Principianti 16 26 marzo 06 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002