Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 07, 20:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAURIZIO1963
 
Data registr.: 09-12-2006
Messaggi: 107
Rotore di coda??Mah!!

Salve a tutti, ho gia inviato un post preced con lo stesso quesito, ma ho notato o uno scarso interesse(e mi sembra strano, visto che alla fine se non per cultura ma almeno per curiosita), o possibile che non si sappia, il dubbio è questo: nei coassiali qual'è il rotore che funge da anticoppia??. domando perche tranne le 4 in 1 della walkera che penso il comando sia miscelato un po su tutti e due i rotori, ma rx piu serie, tipo la Gws 4 in 1 dove un'uscita è comandata SOLO dal gas, ed un'altra SOLO dalla coda. Mi sciogliete il dubbio??
MAURIZIO1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
i coassiali hanno due rotori controratanti in cui ogni rotore elimina la coppia di reazione dell'altro rotore, è proprio questo il loro vantaggio infatti non presentando il rotore di coda non presentano tutti i problemi a esso legati
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da MAURIZIO1963
domando perche tranne le 4 in 1 della walkera che penso il comando sia miscelato un po su tutti e due i rotori, ma rx piu serie, tipo la Gws 4 in 1 dove un'uscita è comandata SOLO dal gas, ed un'altra SOLO dalla coda. Mi sciogliete il dubbio??
Quando hai il doppio rotore i comandi dei rotori agiscono per forza mixati: per far salire (o scendere) l'elicottero entrambi i rotori devono aumentare (o diminuire) la portanza, per far imbardare l'elicottero (ruotare rispetto all'asse verticale) uno deve aumentare e uno diminuire, così il totale resta invariato (e l'eli quindi non cambia quota) ma diventando diversa la resistenza aerodinamica dei rotori le coppie non si equilibrano più e l'elicottero gira il muso. Un po' come succede coi cingoli dei carri armati.
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAURIZIO1963
 
Data registr.: 09-12-2006
Messaggi: 107
Grazie, ma il principio mi è noto, ma alla fine in pratica se hai due controller uno destinato alla coda e uno al gas come li sitemi su un coassiale???
MAURIZIO1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da MAURIZIO1963
Grazie, ma il principio mi è noto, ma alla fine in pratica se hai due controller uno destinato alla coda e uno al gas come li sitemi su un coassiale???
Le 4 in 1 walkera dedicate fanno già il mix, come hai detto tu, invece con una radio seria devi impostartelo. Mi pare che ci sia spesso la funzione apposta, credo che a volte si chiami x-mix. Deve succedere che quando muovi lo stick della "quota" su e giù i due canali dei rotori ricevano lo stesso comando, quando invece muovi lo stick dello yaw a destra e sinistra sugli stessi due canali si deve inviare un segnale opposto. Serve anche per le code a V, la funzione non può non esserci!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 09:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAURIZIO1963
 
Data registr.: 09-12-2006
Messaggi: 107
penso di non essere stato chiaro: sto montando una ff8, rx Gws 4 in 1 su un walkera. Il punto è questo, la rx ha due coppie di fili per i motori (è apposta per i coassiali!), uno che va al motore principale e uno per la ''coda''. Ora come faccio a sapere quel'è il morore (leggi ''rotore'') della ''coda''? Ora penso di essere stato abbastanza esplicito. Grazie
MAURIZIO1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 18:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da MAURIZIO1963
penso di non essere stato chiaro: sto montando una ff8, rx Gws 4 in 1 su un walkera. Il punto è questo, la rx ha due coppie di fili per i motori (è apposta per i coassiali!), uno che va al motore principale e uno per la ''coda''. Ora come faccio a sapere quel'è il morore (leggi ''rotore'') della ''coda''? Ora penso di essere stato abbastanza esplicito. Grazie
Sinceramente non mi è chiaro come possa avere una cosa dedicata alla "coda" se è pensato per i coassiali, ma se "coda" è solo il nome con cui chiama uno dei due rotori allora basta che provi, hai il 50% di possibilità di azzeccare subito l'abbinamento giusto, no?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 19:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAURIZIO1963
 
Data registr.: 09-12-2006
Messaggi: 107
Beh, coda poi, e' semplicemente il canale del timone e dove agisce il giro, l'altra uscita e' il gas. Semplice e funzionale. ma quali sono i rotori?
MAURIZIO1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 00:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da MAURIZIO1963
Beh, coda poi, e' semplicemente il canale del timone e dove agisce il giro, l'altra uscita e' il gas. Semplice e funzionale. ma quali sono i rotori?
Beh, mi sa che le mie capacità di aiutarti finiscono qui, non so come fare per far fare a quei fili il lavoro che devono. Sorry
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rotore di coda? MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 6 05 maggio 07 13:34
Rotore di coda del T-rex A@T-Rex Elimodellismo Motore Elettrico 7 07 luglio 06 14:15
Help .... rotore di coda! zako Elimodellismo Principianti 3 15 ottobre 05 12:11
ROTORE DI CODA kitaro Elimodellismo Principianti 8 25 maggio 05 20:47
ROTORE DI CODA GLAAA Elimodellismo in Generale 9 24 febbraio 05 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002