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Vecchio 16 aprile 07, 18:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di volare è impossibile
 
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per ora ESky simulator + FSM dopo quale modello elettrico ?

Allegato 34568
Abbandonata per ora l'dea della microcamera da istallare su elicottero per riprese aeree ( tanto usero un dirigibile autocostruito e radiocontrollato ! )
Ho preso gusto al simulatore e dopo aver settato il mode 2 utilizzando FSM
simulatore per Rc, in alcuni giorni di costante allenamento riesco a gestire
decollo atterraggio overing e qualche traslazione avanti e indietro.
Tuttavia noto che da eleicottero ad elicottero esistono considerevoli differenze.

Infatti l'elimodello più manovrabile è l' hughes.

Questo risponde come un vero elicottero ed ha un controllo dell' anticoppia
molto priciso, permette acrobazie ritornando come un boomerang sempre da te; si riprende benisimo e all'atterraggio sfruttando l'istante in cui il dondolio in overing arriva a zero ossia quasi a quiete si fa posare a terra senza disastri.

IL threedee, assomiglia proprio ad un modellino ma non perdona il minimo errore nell 'uso del ciclico.

Sia in volo traslato laterale virate; che in cabrata o picchiata, se ne frega dell'anti coppia o di quanto gas-collettivo dai in potenza motore portanza; se non vari l'assetto si schianta come un sasso, e pilotando da terra non esiste l'orizzonte artificiale per regolarsi!

Ma una volta in assetto, si lascia controllare se non lo fai scappare via.

IL threedee in compenso fa egregiamente il giro della morte, il controllo in volo resta cosa per veri esperti.

In atterraggio si fa per dire più facile del hughes.

Detto ciò penso che la realtà di un vero elimodello elettrico sarà tutta un'altra cosa, perchè quando si schianta sono soldini e sebbene abbia oltre 40 anni
ricordo ancora lo schianto del primo aereomodello a scoppio che costuii a solo 11 anni, so cosa significa stringersi il cuore per il dispiacere è veramente brutto vedere il tuo modello andare in frantumi in un solo istante, per un'errata manovra, o una folata di vento inattesa.

Di motore a scoppio non ne voglio più sapere perchè sono allergico alla miscela nitrometano-alcooolmetilico-olio-di-ricino, e quindi non è un problema di soldi ma di tipologia di motore a propulsione.

Per tanto chiedo da nuovo entrato con quale modello elettrico mi conviene iniziare tra almeno un trimestre ?

Quale elimodello elettrico si può consigliare per acquisto ad un autodidatta che non lesinerà mesi di addestramento simulato al PC prima di azzardarsi a scendere in campo con la libellula meccanica ?

Ringrazio anticipatamente Paolo da Marina RG.
volare è impossibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 15:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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L'esperienza reale sarà cosa completamente diversa, da quella che tu hai provato in FMS
In primo luogo perchè FMS è un simulatore molto molto scadente, per cui puoi considerarlo un semplice videogioco niente di più.
In FMS il pilotaggio è estremamente semplice, dopo un paio di ore di allenamento,riesce a tutti, poi però quando scendi in campo, distruggi l'elicottero al 100%, perchè quello che hai imparato poco a niente ti serve a controllare un modello vero.
Ti suggerisco di iniziare con un elicottero birotore, hai una stabilità molto maggiore rispetto ad un elicottero con rotore di coda.
Se già tu consideri il volo in FMS difficile,allora non pensare neanche di acquistare un vero elimodello con rotore di coda, perchè probabilmente dopo averlo provato lo definirai "IMPOSSIBILE", un coassiale invece ti permette di decollare fin da subito,naturalmente con la dovuta cautela, e pian piano acquisire istintività sui comandi.
Naturalmente valuta l'opportunità di imparare a volare al fianco di un vero istruttore professionista,che ti spiega come gestire i comandi del modello e ti permette di fare delle prove in tutta sicurezza senza correre inutili rischi.
Attenzione a non andare su un modello improprio,c'è sempre questo rischio, ovvero..spendere soldi per un oggetto che non volerà mai. Attenzione,mi raccomando.
Valuta le tue capacità
La tua personale predisposizione verso il pilotaggio degli elicotteri.
Ed in base a questo,fai la tua scelta.
Il coassiale rappresenta un ottimo inizio per tutti. I BRAVI,ovvero quelli più predisposti,possono saltare questo step iniziale, ma se già ritieni che l'fms sia difficile penso che tu debba partire dal PRIMO SCALINO. Ciao..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 19:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Anche il simulatore va settato per avere un comportamento almeno un po' realistico (certo in FMS c'e' ben poco da settare, ma le varie corse ed esponenziali sulla radio si, e il modello FMS cambia dal giorno alla notte). Non va bene nel passaggio dritto/rovescio, quindi anche un semplice looping o un tonneaux sono del tutto errati in FMS. Per farsi i riflessi in hovering dritto e capire come impostare le virate (in avanti e in retromarcia) puo' invece servire.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 07, 20:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di volare è impossibile
 
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Simulatore + serio e modellino con rotore coassiale

per ora ESky simulator +  FSM dopo quale modello elettrico ?-navi-spaziali.jpg
Intanto grazie ad entrambi AlexxZeta e Claudio_F.
Infatti nelle ultime 48 ore sono riuscito come giustamente avevi previsto
AlexxZeta ad effettuare persino il volo rovescio.
Ho effettuato una cabrata con il ciclico DX ( mode 2 ) e invertendo completamente il collettivo ho messo l'eli virtuale con il rotore a pelo dal suolo.

Ci vuole un tempismo perfetto con entrambi i pollici, altrimenti ti schianti al suolo.

Se Fm è un bel videogioco non oso immaginare come potrebbe essere un eccellente simulatore o la realtà !

Ma mi potreste consigliare un buon simulatore per ridurre il 100% di crash in campo ad almeno il 25%, così dopo potrei optare al volo reale con un coassiale.

La volontà; la pazienta e il piacere di apprendere non mi mancano, e posso dire che ho dei precedenti ho imparato a costruire PC da solo partendo umilmente da sottozero e facendomi esperienza sulla mia pellaccia; adesso faccio grafica 3d con programmi talmente complessi come autocad o adobe premiere, e penso che solo dividere per zero è impossibile.

Ho impigato mesi piuttosto dove con il supporto giusto ci avrei messo ore ma sono riuscito a raggiungere comunque tutti gli obbiettivi che avevo pre fissati.

La soddisfazione è quella di dire c'è lo fatta quasi da solo.

Dico quasi, perchè il merito è anche di chi sa dare i giusti consigli perciò grazie a voi tutti consigliatemi pure, i vostri consigli sono per me oro.
volare è impossibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 20:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Fatti REALFLIGHT G3, è un eccellente simulatore.

Guarda, c'è stato un inizio per ognuno di noi.
2 Anni fa guardavo gli elicotteri con fascino ed ammirazione
e mi chiedevo: Riuscirò mai un giorno a pilotarli anch'io?
Eppure facevano solo dei looping,ora per me che vuoi che sia..oggi al trex600 gli ho fatto rasare l'erba del campo a rovescio...vedi, col tempo si impara
Non arrenderti dai..e se posso esserti d'aiuto scrivimi pure
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 22:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Totò84
 
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Ciao Paolo, io sono un principiante e volevo raccontarti la mia esperienza fino ad ora, così, giusto per farti capire che "volare NON è impossibile" ;)

Io ho sempre fatto modellismo statico, ho iniziato circa un mese e mezzo fa con il mio primo eli radiocomandato, un Walkera Dragonfly 4...certo non proprio il massimo della qualità (soprattutto per l'elettronica..) ma sinceramente con meno di 100€ non si può pretendere e comunque è un eli onesto se lo si setta bene...

Ho letto molto su questo sito prima di acquistare, forse avrei dovuto iniziare con un coassiale visto che non ho mai preso in mano un radiocomando in vita mia, ma purtroppo c'ho la testa dura e visto che preferivo un pilotaggio più realistico non ho esitato a prendere un eli con rotore di coda. Pentito? Assolutamente NO...ci vuole un po per prendere la sensibilità, è vero, ma una volta in hovering ti assicuro è una bella soddisfazione rispetto a un coassiale, ma questa è solo la mia opinione... Ora, a un mese circa da quei primi voli instabili, faccio un volato di base e già mi diverto un casino. Ho ancora moltissimo da imparare, moltissima pratica da fare (non mi riesce ancora l'hovering frontale) ma sono davvero soddisfatto. In questo mese e mezzo ho fatto un solo crash abbastanza pesante ma comunque ho dovuto sostituire solo una pala...per il resto il DF4 le piccole botte "di routine" le assorbe molto bene.

Ovviamente uso anche il prezioso simulatore, più precisamente Aerofly Pro Deluxe, certo è migliore di FMS... Ho iniziato a usarlo assieme all'eli, mettevo in pratica subito quello che capivo dal simulatore e mi sono trovato bene.

Che altro dire, qui ci sono persone veramente con le p...e che sapranno darti molti consigli utilissimi, io sono solo uno alle prime armi e ne approfitto per ringraziare tutti qui nel forum perchè ho fatto tesoro di moltissime loro dritte;)
__________________
Antonio
Walkera Dragonfly 4...in progress
Totò84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 12:29   #7 (permalink)  Top
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Ho Il Mode 2 Del Rc Corretto ? E Quando L'autorotazione ?

Allegato 34941
Grazie Ad Entrambi Alexxzeta E Toto’84.

Adesso Mi Posso Dare Da Fare Per Procurarmi Uno O Entrambi I

Simulatori.

Devo Pero’ Chiedervi Ulteriori Informazioni, Questo Per Sapere Se

Il Settaggio Del Mio Simulacro Di Rc In Mode 2 E’ Corretto.

Infatti Sarebbe Brutto Iniziare Con Comandi Non Congrui Alla
Realta’ Del Radio Pilotaggio.

Con Fsm Ho Settato Il Mode 2 In Questa Maniera:

La Leva Sn Del Rc Non Ha Molle Di Ritorno Al Centro E Cotrolla Passo Collettivo E Anticoppia :

Portata In Avanti ( Passo Collettivo ) Moto Ascendente
Portata Indietro ( Passo Collettivo ) Moto Inverso Ad Ascendente DA USARE PER IL VOLO ROVESCIO

Portata Al Centro ( Neutro)


Portata A Sn ( Anti Coppia ) Girare A Sn Sia In Overing Che In Volo.
Portata A Dx ( Anti Coppia ) Girare A Dx Sia In Overing Che In Volo.


La Leva Dx Del Rc Ha Le Molle Per Il Ritorno Automatico A Centro Controlla Esclusivamente La Barra Del Ciclico:

Portata In Avanti Moto In Avanti E Picchiata
Portata Indietro Moto Indietro E Cabrata
Portata A Dx Virata A Dx Rollio
Portata A Sn Virata A Sn Rollio In Entrambe Le Manovre Il Mancato Giusto Assetto Con Correzione Del Ciclico Alle Lunche Porterebbe Ad Un Impatto Con Il Suolo Lungo La Direzione Di Virata.

Volevo Inoltre Chiedere In Che Cosa Consiste La Manovra Di Autorotazione Nell Eli Quando Andrebbe Usata.

Grazie Paolo Da Marina.
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Vecchio 22 aprile 07, 18:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di nick3
 
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io vorrei solamente dire che non mi sembra "normale" iniziare con gli ely, ma con un aereo, magari in depron, poi una volta acquisito l'istinto dei comandi, iniziare con un ely, così da poter saltare anche lo scalino del coassiale.
siete daccordo? mi sbaglio?
__________________
Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo,

perché là è stato e là vuole tornare.

(Leonardo da Vinci)
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Vecchio 22 aprile 07, 20:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Citazione:
Originalmente inviato da nick3
siete daccordo? mi sbaglio?
Non sono d'accordo e non ti sbagli Per me si inizia con quello che piace di piu', non necessariamente con quello che e' piu' propedeutico, altrimenti tutti dovrebbero iniziare prima ancora con un dirigibile Le difficolta' iniziali sono ovviamente diverse, ma ciascuno le deve saper valutare e prevedere... certo prendere l'elicottero rtf alla fiera dopo aver visto lo Szabo e pensare "tanto che ci vuole, e' pronto al volo, basta spingere gli stick e sta su da solo" non e' un buon approccio... in questo caso si, e' meglio un deproncino


Citazione:
Originalmente inviato da volare è impossibile
Devo Pero’ Chiedervi Ulteriori Informazioni, Questo Per Sapere Se Il Settaggio Del Mio Simulacro Di Rc In Mode 2 E’ Corretto.
E' Corretto. Il Problema E' Che FMS Non Ha IL Punto Neutro Del Passo Collettivo Al Centro, Aerofly Invece Si Comporta Correttamente Per Cui le Manovre In Rovescio (Looping Tonneaux Ecc) Non Sono Molto Diverse Dalla Realta'. In FMS Manca Anche La Spinta Laterale Del Rotore Di Coda E L'Inerzia Verticale.

L'Autorotazione Serve Per Planare A Motore Spento, Si Deve Tenere Sempre Il Passo In Negativo In Modo Che L'aria Proveniente dal Basso Continui A Far Girare Il Rotore Nel Verso Giusto (Che In Questa Condizione Si Comporta Come Una Girandola), Alla Fine Si Cabra Per Rallentare E Si Rida' Passo Positivo Usando L'Energia Di Rotazione Residua Del Rotore Per Atterrare. Piu' L'Elicottero E' Grande Piu' Questa Manovra E' Facile, Su Eli Piccoli Come Un T-Rex450 E' Quasi Impossibile, Il Rotore Ha Pochissima Energia, E Il Tutto E' Piu' Che Altro Una Caduta Semicontrollata.

Ultima modifica di Claudio_F : 22 aprile 07 alle ore 21:01
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 07, 21:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di nick3
 
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fin quando è un coassiale o un dragonfly allora uno può iniziarci benissimo, però secondo me è sempre meglio iniziare con un aereo prima, giusto, ripeto, per imparare a gestire meglio i comandi.
con il dragonfly 4 non si riesce a fare neanche una virata... (secondo me)
non impari bene a usare i comandi perchè questo modello non ti da la possibilità....
invece con un aereo, poco costoso, già con pochi voletti hai già l'istinto e non stai lì a scegliere se andare a destra o a sinistra, perchè nel frattempo che pensi te lo ritrovi a terra l'ely....
ma questa è solo una mia opinione, poi ognuno fa le sue scelte, ovviamente....

in riguardo all'esempio che hai fatto, ne ho viste persone che pensano che questi "aggeggi" siano dei giocattoli di facile utilizzo.....
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Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo,

perché là è stato e là vuole tornare.

(Leonardo da Vinci)
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