Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 11:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
Ingranaggio rotore inferiore è cuscinettato ?

Ciao a tutti ho sostituito sul mio dragonfly 5#4 i 2 ingranaggi dei rotori per intenderci quelli nei appena sopra la batteria. Non è la prima volta che lo faccio ma guardando attentamente ho notato che il primo ingranaggio quello che fa muovere le pale inferiori ed ha i buchini per le 2 microviti, sembrerebbe fatto per accogliere all'interno un cuscinetto. Vi risulta ? Il mio è sempre stato vuoto e l'elicottero è sempre stato afflitto da rotazione a sinistra. Ora non vorrei che il problema era la mancanza del cuscinetto anche perchè scollegando il motore che fa girare le pale superiori le stesse pale girano comunque per effetto del trascinamento esercitato dall'altro rotore. Qualcuno sa dirmi se c'era un cuscinetto...? A me l'hanno venduto così.
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 12:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
Dragonfly 5#4

Nessuno mi sa dare una risposta ? Ho provato ad aggiungere un cuscinetto ma l'ely continua a girare a sinistra. Ho agito sull'uniball avvitandolo e svitandolo ma nulla è cambiato idem agendo sul potenziometro extent. Secondo voi è possibile che i 2 ingranaggi si tocchino ? Guardandoli di profilo vi è uno spazio di 2 millimetri. Non vorrei aver montato l'ingranaggio inferiore al contrario in quanto quello superiore è impossibile montarlo al contrario visto che ha le 2 vitine. La parte più alta va sotto giusto ?.
Grazie a coloro che vorranno rispondere.
Ciao.
Roberto.
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
ha il cuscinetto si, altrimenti l'albero balla...cmq può essere che il motore abbia meno potenza e non riesca a dare la giusta controcoppia. L'ingranaggio sotto ha la parte + grande verso il basso
ibanez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 00:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 43
Grazie Ibanez ma alla fine ho risolto, a parte il cuscinetto il problema era una cosa che era praticamente impossibile da scovare, ovvero la minor potenza del motore che muove le pale superiori era dovuta pensate un pò...al condensatore ceramico che probabilmente durante un crash si era piegato e toccava con un gambo l'armatura metallica esterna del motore e quindi entrambi i gambi toccavano la stessa superficie. Mi ci è voluto parecchio per trovare il guasto ma come ho dissaldato ed isolato con della guaina il gambo incriminato l'ely è tornato stabile ed in hovering perfetto. Probabilmente ciò diminuiva l'efficienza del motore quel tanto che bastava per farlo ruotare a sinistra. Spero la mia esperienza possa servire a chi come me ha questo problema.
Ciao e grazie a tutti.
Roberto.
rober1967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corona inferiore Rotore danneggiata.... apache64 Elimodellismo Principianti 1 08 maggio 07 17:18
Manifestazione Montoro Inferiore (AV) nesp Incontri Modellistici 11 03 maggio 07 09:02
spinta inferiore al peso! edo volante Aeromodellismo Ventole Intubate 38 22 ottobre 06 01:45
TRex:sostituire onewaybearing ingranaggio rotore nasoftz Elimodellismo Motore Elettrico 3 25 luglio 05 08:44
BL da cd cuscinettato....! koalarc Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 04 marzo 05 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002