Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 07, 00:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2007
Question un'altro elle prime armi....senza munizioni!

E la prima volta che scrivo su questo forum e approfitto per salutarvi a tutti.
Da circa 3 settimane mi sono sproporzionalmente appassionato per l’elimodellismo e non faccio altro che leggere continuamente vostri post, articoli vari sul web, e addirittura o letto due volte il libro di Aita.
Sinceramente, forse mi sono intasato un po’ troppo, e mi sono confuso un po’ le idee.
Tra l’altro mi sono innamorato del t-rex, per quello che o letto in giro, visto che non lo ho mai visto “dal vivo”.
A questo punto ho deciso di prenderlo, ma visto la mia incapacità, desidero chiedervi un paio di consigli:

La prima cosa che mi preoccupa e la radio. Io dispongo della cockpit mm della multiplex, e non sono riuscito trovare il modo di capire se puo andare per il t-rex, visto che dal manuale non riesco a capire se fa funzionare un piatto ccpm. Per quanto letto in giro le curve varie da settare non le trovo da nessuna parte nel menu.

Un’altra cosa che non riesco a capire leggendo i vari post, e come si configurano li stick:
sinistro = passo+rollio o passo+ciclico laterale,
destro = ciclico o cabra e picchia+ rollio
ho una gran confusione in testa, come si pilota……..!!!!!!!!

Mi sono messo al lavoro con il simulatore FMS, ma ho paura di aver sbagliato la configurazione degli stick e imparare in modo errato.

Riguardo il giroscopio, devo prendere per forza il famoso 401, o c’e una alternativa meno costosa? Che differenza distingue i diversi modelli, visto che il prezzo si sproporziona in modo considerevole.

Il governor, serve? Dove si trova, integrato nel regolatore del motore, o e un pezzo a parte?

Il modello t-rex da prendere, va bene il S o il XL? che significato hanno le sigle HDE, CDE?

Mi consigliate un modello usato? Va bene per imparare o e meglio montarlo dal inizio?. Mi attira molto anche la tecnica e meccanica del ely, forse montarlo dal inizio si impara meglio a settare, configurare e CAPIRE il funzionamento. Vorrei contenere la spesa, magari un modello piu economico, tipo il vecchio X?.

Mi consigliate un sito web dove acquistare?

Grazie anticipate a chi vorrà darmi una mano.

Askyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 11:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Non cnosco la tua radio, nè ti posso rispondere appropriatamente alle altre domande che poni, mi preme però avvertirti subito che la configurazione degli stick sulla radio non è quella che dici.
Per volare in mode 2 a sinistra hai il motore (e il passo) ed il comando del ruotino, a destra hai il ciclico con i comandi di inclinazione delle pale che corrispondono a cabra-picchia ed a alettoni destra-sinistra.
Non conosco il mode 1, ma penso che abbia il ruotino a destra ed a sinistra il comando alettoni.
Ci sono altri mode, ma quelli che ti ho detto sono quelli più diffusi.
Questo ti dico perchè così non inizi ad impratichirti con il simulatore in modo sbagliato e non perdi tempo.
Infine inutile dire che un usato buono ti risparmia tante grane.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 15:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
.....
Citazione:
Originalmente inviato da Askyfly
Io dispongo della cockpit mm della multiplex, e non sono riuscito trovare il modo di capire se puo andare per il t-rex, visto che dal manuale non riesco a capire se fa funzionare un piatto ccpm. Per quanto letto in giro le curve varie da settare non le trovo da nessuna parte nel menu.
basta che ci sia la modalita' elicotteri (in modo da avere almeno gas e passo associati ad uno stesso stick), le curve su alcune radio vecchie vanno costruite arrangiandosi con la corsa dei servocomandi e i subtrim. Se non e' prevista la miscelazione ccpm allora gli unici t-rex che possono andare bene sono il primo 450X e l'XL HDE.

Un’altra cosa che non riesco a capire leggendo i vari post, e come si configurano li stick:
sinistro = passo+rollio o passo+ciclico laterale,
destro = ciclico o cabra e picchia+ rollio
ho una gran confusione in testa, come si pilota……..!!!!!!!!
personalmente ritengo che sia giusto pilotare come viene piu' naturale, i 4 modi "canonici" sono:http://trex.forumfree.net/?t=14561359
Solitamente si spinge lo stick del gas per dare passo e gas e lo si tira per toglierli (c'e' chi fa il contrario), e si sposta a destra lo stick della coda per far puntare il muso verso destra (eli che ruota in senso orario se visto da sopra, anche qui c'e' chi fa il contrario)

Riguardo il giroscopio, devo prendere per forza il famoso 401, o c’e una alternativa meno costosa? Che differenza distingue i diversi modelli, visto che il prezzo si sproporziona in modo considerevole.
un piu' che valido GY240 si puo' trovare usato anche a 50 euro, ogni tanto capita un 401 a 90 euro nel mercatino. piu' che altro e' importante vedere che abbia il blocco della coda (avcs, heading hold, heading lock ecc...)

Il governor, serve? Dove si trova, integrato nel regolatore del motore, o e un pezzo a parte?
e' incorporato nel regolatore, non e' indispensabile, ma molto utile appena presa un po'di mano, soprattutto se la radio non permette una buona regolazione della curva del gas

Il modello t-rex da prendere, va bene il S o il XL? che significato hanno le sigle HDE, CDE?
qualche nota sul sito in firma

Mi consigliate un modello usato?
montalo da te, tanto dovrai rimontarlo comunque ogni volta che rompi, e saprai fare le cose con cognizione

Mi consigliate un sito web dove acquistare?
Grazie anticipate a chi vorrà darmi una mano.

Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 02:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2007
Grazie mille per vostri preziosi consigli.

Penso di iniziare la mia esperienza pilotando in mode 1, il t-rex lo prendo quando trovo qualche bella ocasione, intanto mi alleno con il simulatore.
Mi piacerebbe sapere una cosa che non riesco a capire:
se ci sono tre servi sul piato per comandare rollio e cabbra-picchia, uno per la coda, piu il regolatore, il passo, il gyro....allora servono 7 canali della radio?
i tre servi del piatto si muovono insieme a un comando?
continuo a temere il fatto che la mia vecchia cockpit mm non sia adatta a lo scopo. Comunque il programma heli e presente nel menu
Askyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 10:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Canali: 3 per il piatto,m 1 per il regolatore che comanda il motore e di riflesso il ciclico, 1 per il giro che comanda anche il ruotino, 1 (eventualmente a seconda del giro) per il guadagno del ruotino di coda
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks