Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 07, 14:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76
Una domanda secca: ti trovi con lo stick in posizione di hovering in normal a, a caso, 1800giri, quando passi da normal a Idle1, così come tu hai deciso di settarlo, il tuo hely rimane a quota costante con il numero di giri aumentati, oppure con gli stessi giri di prima? ...oppure il tuo hely cambia quota e tu sei li prontissimo a gestire la nuova situazione?
Ciao, ecco anche la mia!

Quando io inserisco l'IDLE-UP il mio elicottero aumenta il numero di giri a circa 2000
ma mantiene la stessa quota. Questa è una mia preferenza personale

Per fare questo ho impostato le curve in modo che il passo sia sufficiente a mantenermi
in hovering a 2000 giri senza spostare lo stick dalla posizione dei 3/4, quindi circa 2° o 3°

Questo l'ho fatto in volo (atterrando tra una regolazione e l'altra) attivando l'IDLE-UP
e cambiando le curve finchè non è rimasto fermo al suo posto!

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 18:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da Tartao
Ciao, ecco anche la mia!

Quando io inserisco l'IDLE-UP il mio elicottero aumenta il numero di giri a circa 2000
ma mantiene la stessa quota. Questa è una mia preferenza personale

Per fare questo ho impostato le curve in modo che il passo sia sufficiente a mantenermi
in hovering a 2000 giri senza spostare lo stick dalla posizione dei 3/4, quindi circa 2° o 3°

Questo l'ho fatto in volo (atterrando tra una regolazione e l'altra) attivando l'IDLE-UP
e cambiando le curve finchè non è rimasto fermo al suo posto!

Ciao, Andrea
Grazie Tartao per il tuo intervento. Ora che ho sentito più campane ne sono molto contento. Personalmente, da principiante dell'hely, mi piace molto l'idea che la posizione dello stick, in hovering in Norm, corrisponda anche in Idle1 nonostante l'aumento dei giri rotore, indispensabili all'acrobazia, accompagnato dalla riduzione del passo. Devo pensarci un attimo perchè mi sa un po' di "scelta perenne cui abituarsi", capendone bene la questione "giusti personali".

Già che ci siamo: si ascoltano volentieri nuove campane! ...il tutto naturalmente finalizzato ad uno scambio di idee costruttivo, perchè, che non me ne voglia chi ha già lasciato scritto la propria!

Grazie ancora, e grazie Internet! ..che bella invenzione!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 18:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da drekky
Grazie molte! ma io ti chiedo: come sei arrivato a scegliere quei giri? e potrei aggiungere: perchè diversi? Io immagino perchè per fare hovering e volato possono bastare quelli mentre per fare acrobazia quegli altri.. Ancora: così facendo quando sposti lo switch da normal a Idle1, l'elicottero subirà una variazione di quota che repentinamente dovrà essere gestita.. E' questa la prassi immagino. Grazie ancora.--------------------------------------

Ciao..i giri in questione li ho scelti così...xchè mi sono documentato sul mio modello e motore, poi facendo varie prove sul campo, ho capito che erano quelli giusti!
Per fare hov..1550/1600 possono bastare a mio parere, quando sei in acrobazia, ovviamente i giri vanno aumentati(dipende anche dalle prestazioni del tuo motore).
Agendo sullo IDLE1, come hai giustamente fatto notare, avrai un abbassamento di quota, ma lo puoi gestire benissimo..lo stesso avrai quando ritorni in MORM, in questo caso, contrario.
Personalmente, passo da NORM a IDLE1 in volo, e ti assicuro ke dando leggermente passo, nello stesso istante, ti accorgi poco della variazione! Se ti può aiutare nei settaggi , in HOV(NORM), regolati in modo da veder sollevare il tuo ely a metà stik, poi (presumo ke tu abbia una radio a 5 punti), regola i punti 2-3-4, in modo da avere poca escursione sulle pale(°).
Questo renderà più stabile il volo.
In IDLE1, invece, aumenta questa escursione(2-3-4)
Tutto chiarissimo, un ultimo dubbio: IDLE2 come lo si usa?? Sparo: settaggi 3D per chi è in grado?
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 12:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Vorrei aggiungere pepe

Nelle istruzioni della mia radio (9cps) l'hovering viene consigliato di impostarlo a centro stick, questo perchè in quella posizione (e solo quella) agiscono due ulteriori potenziometri che rispettivamente regolano passo e gas e dovrebbero servire a compensare le differenze atmsferiche da una giornata di volo all'altra.

Devo dire che non mi sono trovato molto bene con questa funzione che oltretutto mi sa tanto di vecchio. Cosa dite disabilito e metto l'hovering a 3/4?

Ho notato una cosa :

Configurata la corsa sel servo per avere -9° +9° ed impostando un valore 60% dovrei ottenere un determinato passo, diciamo +2°, questo valore dovrebbe essere identico in tutte le curve o posizioni dello stick in cui vado ad impostare 60%... ebbene non è così!
Può essere la mia radio non tarata correttamente ? Provate anche voi e sappiatemi dire.
Oppure, conoscete il motivo?

Ciao
Mauro
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 15:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Esistono i manuali, basta leggerli e capire che il modello deve stare in hovering a mezzo stick e che il regime deve essere quello consigliato dalla casa. Il tuo modello non lo ha scritto sulle istruzioni? Bene cerca su internet il manuale di un modello piu' costoso dove lo hanno scritto. Con sorpresa scoprirai che la rotazione consigliata minima per avere buone performance di volo per la tua classe di modello e' di 2200 giri. Acro 2500, 3d 2700/2800. C'e' chi arriva a 3000. Questo spiega anche la generosa disponibilita' del mercato per motori e regolatori di grandi dimensioni.
Quando hai scelto il regime di rotazione, devi fare una curva in normal che dal punto 3 al 5 mantenga sempre il rotore costante al variare del passo. Ti serve un contagiri e un misuratore di passo per fare un bel lavoretto.
Idle up questo sconosciuto: Idle significa Minimo riferito ai motori, idle up, si puo' tradurre come Motore sempre su' di giri.
Partendo dal concetto che devi sempre mantenere il regime costante, al punto 3, ovvero il centro imposti una percentuale che ti tenga il rotore al regime stabilito con passo zero. Al centro il passo deve essere a zero e passare a tutto negativo e tutto positivo agli estremi. Sempre che tu voglia avere lo stesso rendimento sia in rovescio che in normale. Ora regoli gli altri punti fino a che il motore non cala di giri quando raggiungi gli estremi. Ma il motore calera' per forza e si siede e allora tutti a comprare un motore piu' grande e un regolatore piu' potente, fino ad avere un modello come quello dei video , che non cala mai.

In Normal il passo dovrebbe stare da -4 a +9. -4 perche' se vuoi scendere non puoi portare il comando a zero spegnedo il motore, ma devi poter avere i -2 sotto la meta' dello stick, capirai meglio volando col vento.
Infatti proprio col vento apprezzi idle 1 settato in modo da avere -5 e +9 agli estremi e il motore sempre costante. Puoi volare in condizioni che non potresti nemmeno immaginare, anche se il modello e' piccolo.
Idle 2 lo usi per acro e ti imposti -10 e +10 agli estremi, motore sempre costante. In idle 2 puoi fare di tutto. Idle 1 cosi' settato ti permette loop, flip roll e altre cosette, ma se vuoi 3D passa al idle2.

Una parola per la gyro, lavorando a bassi regimi anche il rotore di coda gira basso, ma la coppia del motore e' sempre la stessa... meditate gente meditate.

Il tono e' volutamente goliardico e provocatorio.

Ciao e buoni settaggi
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 21:05   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia
Calcola che al campo dove vai tu e non vengo più io non si usa neanche il blocco di coda ne tanto meno i settaggi dalla radio...Gigi ti aveva montato il 401 in maniera sbagliata se ti ricordi e te l'avevo messo a posto io ! ottimo pilota forse come pochi ma da quando gli ely hanno tanta elettronica non si è molto aggiornato e quindi parla male di tutto quello che non capisce o non sa fare!

NOn parlare cosi ti ha dato i primi fondamentali e ti assicuro che con il mio sabato ha fatto dei numeri da circo loop e menate varie a ho visto lukas fare cose turche con uno scoppio da paura al campo
in ogni caso fatti vedere qualche volta
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 22:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Attenzione!

Prima che a qualcuno venga in mente di tirare 3000 giri...
leggete http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=giri+rotore

Ciao
MC
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 11:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da FrontLoop
Prima che a qualcuno venga in mente di tirare 3000 giri...
leggete http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=giri+rotore

Ciao
MC
Ciao Front...
Dipende dla modello, il mini Zoom lo danno da istruzioni a 3000 giri rotore.
Il t-rex viaggia tranquillamente a 2800, ovvio che piu' sali, piu' scendi, non mi immagino di mandare un 50 a 2500...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 22:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Mirav, nel tuo post precedente, probabilmente inavvertitamente, sei stato un po' ambiguo, consentendo mali interpretazioni su un argomento pericoloso.
Non hai fatto riferimento esplicito alla classe di hely e il tuo avatar sembra uno scoppione.
Ciao
Mauro
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 20:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FrontLoop
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Nova Milanese near MONZA
Messaggi: 135
Invia un messaggio via MSN a FrontLoop
Ho nuovamente spostato il punto di hovering vicino alla posizione centrale dello stick.

Ciao
Frontloop
__________________
Volare : http://www.vimeo.com/user3423086/videos
FrontLoop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
giri rotore elicoberna Elimodellismo in Generale 3 21 settembre 07 21:22
giri rotore eli 90 granmaster Elimodellismo in Generale 3 23 marzo 07 12:42
Colpi improvvisi con l'aumento di giri/hovering telix636 Elimodellismo in Generale 7 05 marzo 07 10:05
Hovering E Giri Motore Grimaldello Elimodellismo Principianti 2 24 ottobre 06 15:12
quanti giri deve avere il rotore in idle2 maui80 Elimodellismo Acrobazia 7 16 maggio 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002