Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 07, 18:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Exclamation Df 22e e lipo: problema

Ciao gente, ho un problema con il mio dragonfly 22e che non riesco a spiegarmi e chiedo pareri a gente più esperta di me soprattutto circa le batterie lipo.
Ho acquistato una batteria lipo con le seguenti caratteristiche:
11,1 volts, 1300 mAh, 10C dotata del cavetto per il bilanciamento del pacco.
Ho comprato inoltre un caricatore della dynam modello Supermate 4 che carica la lipo tramite il cavetto di bilanciamento. Adesso viene il problema. La batteria viene caricata perfettamente dal cb. Ho misurato la tensione delle varie celle e il pacco risulta perfettamente bilanciato, la tensione complessiva a fine carica è di 12,4 volts. Durante il volo la batteria funziona perfettamente per pochi secondi,30-40, max 50 e poi l'eli subisce un calo di potenza vistoso che mi costringe ad atterrare. Dopo qualche minuto di attesa la batteria si riprende e mi permette di volare altri 30 secondi, poi nuovamente il calo di potenza...e così via...Secondo voi a cosa è dovuto questo comportamento? Può essere imputabile ad una tensione di scarica troppo bassa? Se riesco dopo vi posto le foto della batteria e del caricatore, Grazie.
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Potrebbe essere la lipo di scarsa qualità o il CB che non riesce a caricare completamente la lipo
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 18:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Ciao Odla64, grazie per la risposta tempestiva, si effettivamente anche io penso possa dipendere dalla scarsa qualità della batteria, alla fine non penso sia un problema di carica batterie perchè il bilanciamento avviene e la tensione finale di carica mi sembra corretta, sbaglio?
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 07, 10:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da CeccoZ
Ciao Odla64, grazie per la risposta tempestiva, si effettivamente anche io penso possa dipendere dalla scarsa qualità della batteria, alla fine non penso sia un problema di carica batterie perchè il bilanciamento avviene e la tensione finale di carica mi sembra corretta, sbaglio?
Penso di si, dipende dalla lipo.

Prova a collegare un lipomonitor così ti segnala eventuali cali di tensione durante l'uso

Ciao
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 07, 17:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Ciao Odla64, la lipo mi sembra ok, oggi ne ho provata una della 3e model, da 2200 mAh e 10c, ma l'heli non si è nemmeno sollevato...e mi sa che si è pure rotto il motore principale perche si è surriscaldato parecchio. Muovendo l'ingranaggio collegato al motore si vede l'asse del motore ballare intorno alla sua sede...conviene sostituirlo con uno brushless? Cosa altro bisogna acquistare?
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 07, 18:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da CeccoZ
Ciao Odla64, la lipo mi sembra ok, oggi ne ho provata una della 3e model, da 2200 mAh e 10c, ma l'heli non si è nemmeno sollevato...e mi sa che si è pure rotto il motore principale perche si è surriscaldato parecchio. Muovendo l'ingranaggio collegato al motore si vede l'asse del motore ballare intorno alla sua sede...conviene sostituirlo con uno brushless? Cosa altro bisogna acquistare?

Puoi verificare che ai cavi che vanno al motore arriva corrente dando tutto gas con lo stick, basta che ci colleghi un tester (attento a staccare anche lo spinotto del motorino di coda prima)

Poi controlla le saldature sul motore se fanno falsi contatti.

Se nonostante questi controlli il motore non va allora è bruciato e ti conviene prendere un altro brushed tipo uno speed 300.

Ciao
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Lipo ChesoLari Batterie e Caricabatterie 2 03 giugno 07 23:30
Problema Lipo tecninox Batterie e Caricabatterie 4 24 febbraio 07 21:16
Problema Con Lipo rino Batterie e Caricabatterie 2 19 novembre 06 21:50
problema lipo alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 maggio 06 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002