Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 07, 02:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thomas85
 
Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 117
Il Rotore di coda, se lo guardi da davanti gira verso il lato posteriore dell'elicottero????
__________________
Elicottero:

Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP
T-Rex450 SE
Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto
C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA
Thomas85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 05:47   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da acdissimo
Perdonami hai ragione .
T rex 450 xl cde piatto a 120°.
Ho controllato tutto , il modello è nuovo , la cinghia è tesa...i palini ruotano come ti ho detto , le pale sono orientate giuste ...
e con lo stick della radio muovo il servo di coda perfettamente in tutte e due le direzione .
La radio è una futaba fx 18.
Grazie
Ancora non ci siamo.
Non basta che i palini girino, devi controllare che le pulegge siano ben serrate e che non slittino sotto sforzo.
In questo caso la forza di attrito e trascinamento fa ugualmente ruotare i palini, ma non oltre certi giri e quindi senza potenza effettiva.
In particolare penso che non abbia serrato bene la brugola che blocca la tail rotor shaft all'asse portamanine di coda. Oppure gli ingranaggi dentati che fanno girare la cinghia sono allentati,
Blocca le pale principali o la cinghia e prova a forzare la rotazione dei palini di coda e controlla che tale rotazione sia impedita.
Poi passiamo ad altro.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 10:33   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 108
Allora guardandolo da un fianco con il muso a dx e la coda a sx i palini girano in senso antiorario.
Ho controllato tenendo fermo il rotore principale ,la cinghia è molto tesa nel senso che non arriva a toccarsi lei stessa se con u cacciavite cerco di avvicinarle in prossimità dell'ingranaggio vicino al giro (penso di essermi spiegato).
E' tutto nuovo di stecca
__________________
Padova
acdissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 14:44   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da acdissimo
Allora guardandolo da un fianco con il muso a dx e la coda a sx i palini girano in senso antiorario.
Ho controllato tenendo fermo il rotore principale ,la cinghia è molto tesa nel senso che non arriva a toccarsi lei stessa se con u cacciavite cerco di avvicinarle in prossimità dell'ingranaggio vicino al giro (penso di essermi spiegato).
E' tutto nuovo di stecca
Mi sembra che tu non voglia intendere.
Devi controllare non già - o non soltanto- la tensione della cinghia, ma devi controllare che non ci siano slittamenti, cioè che se provi a girare il rotore a mano tenendo i palini bloccati pure a mano, il rotore non si muova (e viceversa.)
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 15:43   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 108
Non ti arrabbiare .
Innanzitutto grazie per la pazienza .
Allora se io tengo fermo i palini di coda e giro la ruota dentata con una certa forza questa salta non nella cinghia , ma bensi tra la corona principale e la coroncina che comanda la cinghia .
Ora io ci applico anche una certa forza ....non sgrana a manetta , ma se sforzo fa il classico rumore di sgranamento ....se mi dici che nenache sforzando deve sgranare allora forse è quello ...ma io ho anche provato a smontare e rimontare l'ingranaggio che comanda la cinghia , ma hanno tutti posizioni ben fissate nel telaio , non è che possa avvicinarle di piu' , se riesco adesso me lo sono portato in ufficio ti faccio una foto .
ciao
__________________
Padova
acdissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 23:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Allora se sei sicuro che i palini girano ed hanno forza, il problema è la posizione del giroscopio.
A questo punto hai 3 variabili con le loro combinazioni reciproche: il reverse sulla radio per il can. 4, la posizione del giro, il senso di rotazione del servo.
Ricorda che il rev. sulla radio comanda il giro e non il servo.
Io tenterei intanto (messi in una posizione centrale i settaggi del giro) a lasciare tutto com'era originariamente - se te lo ricordi- e/o comunque a rovesciare sottosopra il giro (eventualmente fosse questo il problema poi potrai decidere di spostarlo (raddrizzato) dall'altro lato della fusoliera o comunque dall'altra parte.
Poi proverei nelle due combinazioni di sopra a provare con il revense sulla radio.
A questo punto dovremmo aver esaurito le variabili e dovresti aver trovato una combinazione che ti elimina il problema, tranne ulteriori settaggi del giro.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 23:57   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 108
Ok grazie .
Ho notato che quando si alza gira a manetta , ma quando levo potenza gira dalla parte opposta .
Cioe parte piano piano comincia a girare si alza di 50 cm , tolgo il gas e li si posa smette di girare da sx verso dx in senso antiorario e rallentando gira nell'altro senso .
Ma io non capisco i palini sono tutti dalla parte opposta , dovrebbe girare in senso orario con qullla inclinazione di palini ..cavli sono al massimo .
C'è qualche cosa che non capisco e che mi sfugge.
Anche se giro il giro e modifico il reverse della radio i palini sono sempre al max ..quindi piu' di cosi non spinge .
Anche il guadagno del gyro dve essere in reverse ?
Comunque syasera ...si è allentata la vitina che fissa l'ingranaggio del motore e mi ha sgranato la corona principale quindi ...tutto fermo e aspettiamo che arrivi .
Sempre grazie comunque
__________________
Padova
acdissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 00:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Non starai parlando dell'effetto ottico !??! Stai dicendo che i palini ruotano prima da una parte e poi dall'altra ?????!!
Spero, rileggendo che tu stia parlando della inclinazione dei palini di coda.
In tal caso direi, prima di dare una spiegazione o porsi dei dubbi sul funzionamento del compenso del giro, di osservare se l'eli ruota ancora su se stesso o no.
In fondo questo è l'importante !
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 00:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AH-64
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: PAVIA
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da acdissimo
Ok grazie .
Ho notato che quando si alza gira a manetta , ma quando levo potenza gira dalla parte opposta .
Cioe parte piano piano comincia a girare si alza di 50 cm , tolgo il gas e li si posa smette di girare da sx verso dx in senso antiorario e rallentando gira nell'altro senso .
PER LANCO: guarda che forse intende dire "gira su se stesso a manetta, ma quando leva potenza gira su se stesso dalla parte opposta .


Ho capito bene , Acdissimo ?? <_<
__________________
GIUZ

T-REX OWNER'S FORUM : http://trex.forumfree.net/
__________________________
CHI VOLA VALE
CHI VALE VOLA
CHI NON VOLA E' UN VILE
___________________ "B.M."__
AH-64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 00:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AH-64
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: PAVIA
Messaggi: 223
Secondo me è un questione di centraggio del servo di coda...

A "stick di coda" al centro, l'inclinazione dei palini di coda non deve essere perpendicolare all' alberino del rotore di coda.
In pratica lo "zero" corrisponde ad una certa inclinazione "preventiva"
dei palini.

( mi sarò spiegato ? )

Forse è scontato ma meglio precisare...
__________________
GIUZ

T-REX OWNER'S FORUM : http://trex.forumfree.net/
__________________________
CHI VOLA VALE
CHI VALE VOLA
CHI NON VOLA E' UN VILE
___________________ "B.M."__
AH-64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda impazzita atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 luglio 08 18:22
Coda impazzita genesi10 Elimodellismo in Generale 7 30 ottobre 07 09:43
coda t-rex impazzita aiutatemi impazzisco djremo Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 settembre 07 11:53
T REX 120° e coda impazzita Luca78 Elimodellismo Motore Elettrico 22 02 aprile 07 00:02
Trex e sua coda... even1978 Elimodellismo Motore Elettrico 8 23 novembre 06 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002