BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   un problema (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/45352-un-problema.html)

Creative 27 gennaio 07 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da maui80
difficile da gestire causa il suo poco peso che lo rende incazzato forte, se avete la possibilità e conoscete qualcuno che in un campo volo vi puo dare una mano andateci e provate a far alzare un classe 50, vi accorgerete subito dello sbaglio che fanno tutti e che a sua volta feci pure io...... "prendo un elettrico a meno rogne ed è più facile"..... SBAGLIATO IN PIENO.
Ciao a tutti

Beh!!! non metto in discussione che un 50 sia più stabile a causa della maggior massa, ma sicuramente anche un piccolo trex 450 se settato a dovere non è che sia un cavallo imbizzarrito, anzi... Io mi sono trovato molto bene, e sinceramente, ne sono rimasto colpito proprio dalla sua notevole stabilità in relazione alle sue scarse dimensioni. Ripeto, però, avere dei buoni settaggi iniziali è fondamentale, e più importante ancora, aver già svezzato i pollici su di un buon simulatore (tipo G3) per ore ed ore è fondamentale.

Sono strade diverse di intraprendere l'elimodellismo, ma sono sicuro che, se intraprese con testa e cosapevoli dei propri limiti, portano allo stesso risultato.

Inoltre che l'elettrico abbia meno rogne è un dato di fatto...^_^

Questo è il mio punto di vista. Non voglio in alcun modo sminuire o attaccare chi ha più esperienza di me, ma non voglio neppure che chi, come me, a vendo acquistato un piccolo hely tipo trex, pensi di aver buttato via i suoi soldi perchè cosi non è....:wink:

Ciao e buoni voli.

wrighi 27 gennaio 07 13:17

personalmente sarò anche molto fortunato ma riesco a reggere in mano un eli di queste misure senza farmelo sbattere addosso.
sarà perchè ho le braccia lunghe oppure perchè faccio tutto con molta calma e attenzione e poi non m'interessa di trovare i fondocorsa dei servi ma solo una trimmatura di precisione al centro quindi mi limito a interventi minimi intervallati dai settaggi fisici sul modello.
unico accorgimento è quello di dare e togliere gas molto lentamente perchè il braccio si abitua alla mancanza del peso.
per la precisione prima di provarlo con le pale lo mando senza in modo da sentire le eventuali vibrazioni poi inserisco le pale e vedo il resto.. tracking, vizi di direzione, tiro etc..
gli eli di queste misure in mano così li avrò tenuti 100 volte e non mi è mai successo nulla in compenso ieri ho sceso le scale di casa coi calzini e me le sono fatte tutte di culo :fiu:
per trimmarlo in hovering bisogna prima di tutto essere capaci di tenerlo e capire in fretta quali sono le correzioni da fare ed in ogni caso deve già essere abbastanza settato bene, mentre in mano riesco a sentirlo meglio e settarlo più preciso.
ovvio che bisogna stare attenti come tutte le cose che riguardano gli eli.. non meno di un hovering se non si è capaci di controllarlo.
questo metodo giusto o sbagliato che sia è nato proprio dal fatto che in hovering mi sono trovato a perdere la testa per controllare il modello alternandomi tra stick e trim cosa che per un principiante come me ha causato panico immediato e per fortuna non la distruzione del modello.
mentre presettando in mano posso vedere il modello fermo in aria con la radio sul tavolo, (quando è perfetto per un brevissimo attimo lasciando la presa sta fermo senza andare in nessuna direzione) quindi quando affronto l'hovering sono molto più sicuro di come è settato ad un metro e mezzo da terra.
comunque voglio precisare che ognuno ha i suoi metodi, quello che va bene a me non è detto che sia giusto per tutti, essendo autodidatta completamente magari sbaglio alla grande.

maui80 27 gennaio 07 18:50

Premetto che pure io sono un contento possessore del Trex, forse non mi avete capito, volevo solo dire che è un modello fantastico ma e molto difficile proggredire con lui proprio per via delle sue dimensioni che lo rendono nervoso nelle manovre, infatti se mettete in hoovering rovescio il trex per tenerlo fermo vi verranno i sudori ,invece su un classe 50 o 90 prendi praticamente sonno...ma proprio per questa su indole reattiva una volta che hai preso mano ti diverti, io mi ci alleno sulle giornate brutte e qundo torno sul 50 sempre di avere in mano un mulo....
Per il settagio per carità avrai anche paura perchè sei un principiante ma in quella maniera li il trimmaggio sarà sempre sbagliato perchè l'eli risente dell'effetto del tuo braccio sotto di lui, ti converrebbe fare come fanno in tanti che chiedono aiuto in un campo volo, ti danno le dritte giuste e magari ti provano il modello e ti dicono cosa non va e cosa si.
A dire il vero poi immagino che da principiante monterai le pale in legno, e non so se lo sai ma è successo a me pure che le pale originali siano diffettate e che ci sia una possibilita che dei pezzi di pala partano, ora fai il conto che un rotore come quello del Trex gira all'incirca in hoovering intorno ai 2500 giri e non penso che in tal caso ti bastino le braccia lunghe.

tecninox 27 gennaio 07 19:41

GRAZIE DI TUTTE LE RISPOSTE
oggi il mio boss, mi ha dato il permesso di usare un'ala del capannone in cui io lavoro, quindi in assenza di vento.
Sicuramente l'eli era piu' stabile, ma a 15cm da altezza lui continuava (senza inclinarsi) ad andare verso sx.
Ho provato a trimmare, e poi trimmare ma alla fine una mazza :(
Vi dico che l'eli lo tengo ad una distanza di un metro e mezzo, sia a sx e dx, in avanti e indietro:( .
Devo allora alzarlo di piu' ? O ho bisogno ancora di pratica ? ....perchè vi dico che di alzarlo ....me la faccio sotto:icon_rofl
Vi ringrazio moltissimo perche' mi siete di grandissimo aiuto, visto che non conosco nessuno che vola con t.rex a Piacenza.
saluti Michele

Claudio_F 27 gennaio 07 20:01

Non sara' che...
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31460

brifa 27 gennaio 07 20:03

QUOTO IN PIENO MAUI
anch'io ho iniziato con un "piccolino" ma dopo un pò l'ho venduto e ho comprato il raptor
un altro mondo
ora??'
sono ritornato al piccolo mini titan ed ho ora una padronanza con i comandi superiore a quella che ho col classe 50

Iniziare con gli elettrici secondo me è sbagliato
prenderne uno dopo un pò di scuola guida sul classe 50, Sì!
ed ho fatto tutto da solo senza simulatori e istruttori vari...

Citazione:

Originalmente inviato da maui80
Be se fai così sei fortunato che non ti è mai successo nulla...
L'eli va trimmato in maniera naturale in hoovering ad un metro da terra dove l'effetto suolo che succede a tutti voi all'inizio dello stacco da terra ve lo fa traslare.
Per imparare bisogna mettergli su un bel trainig kit e provare a controllarlo in hoovering di coda, passo successivo di muso...ovviamente a bassissima quota circa un 10/15 cm se no ad un metro il training non serve a nulla.
Comunque per la cronaca avete scelto un modello sconsigliato per un principiante, difficile da gestire causa il suo poco peso che lo rende incazzato forte, se avete la possibilità e conoscete qualcuno che in un campo volo vi puo dare una mano andateci e provate a far alzare un classe 50, vi accorgerete subito dello sbaglio che fanno tutti e che a sua volta feci pure io...... "prendo un elettrico a meno rogne ed è più facile"..... SBAGLIATO IN PIENO.
Ciao a tutti

tecninox 27 gennaio 07 20:20

Grazie claudio dopo leggo per bene quello che mi ai mandato.
Saluti

tecninox 27 gennaio 07 20:24

Claudio scusami ancora, è tutto a posto allora se resta in aria a 15cm da terra leggermente piegato dalla parte opposta.

Claudio_F 27 gennaio 07 20:48

Porta pazienza ma quando posso vivo di rendita :lol:
mi ricordavo di aver gia'messo un'immagine relativa alle forze in hovering:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21582

Lanco 27 gennaio 07 23:34

Ho visto il filmato di Sozi e mi pare che si sia limitato a dare e togliere gas senza neppure tentare di condurre l'eli contrastandolo subito verso dx.
Dunque ... quando l'eli si solleva e parte (a sinistra) ..acquista sempre più velocità di traslazione. Nelle Tue (nostre?) condizioni devi immediatamente correggerlo, oppure togliere subito gas e poi riprovare. Diciamo che devi correggerlo prima che si allontani diciamo 50 cm. (di lato) dal punto di decollo. Diciamo pure, più in sintesi: o subito o mai più.
In questo modo, avendo il training sotto, non rischi nulla.
E' essenziale però avere il controllo del ruotino, perchè al decollo è facile che l'elicottero tenda a ruotare e questo aggiunge problemi e porta al panico.
Quindi la prima cosa da fare -secondo me- è tentare di staccarlo appena dal suolo per osservare la reazione del ruotino e poi scendere a terra e riprovare. Quando conoscerai in anticipo la correzione che devi dargli e come Ti devi comportare con questo, puoi passare a concentrarti sul comando a destra per contrastare subito la tendenza allo scivolamento a sinistra chè è del tutto naturale.
Quando avrai fatto pratica nel fermare lo scivolamento a sinistra potrai concentrarti sulle manovre di assestamento in hovering basso senza preoccuparti tanto degli scivolamenti in tutte le direzioni determinati a questo punto dall'effetto suolo, ma allenandoti ad intervenire subito e prontamente. In caso di panico togli gas, atterri e riparti. Senza problemi perchè non sie in alto.
Quando avrai acquistato un po' di pratica in questo modo (che è della massima sicurezza perchè hai il training e non c'è neppure il rischio che le pale o la coda vadano a schiantarsi di lato contro pareti verticali) potrai dare un po' di gas ed alzarti di quota per vedere che comandi devi azionare per tenere l'eli più o meno fermo in volo a non più di 70-90 cm. da terra. Naturalmente il tutto sempre con la coda verso te. A questo punto puoi procedere alle regolazioni ed ai trimmaggi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002