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tecninox 26 gennaio 07 23:43

un problema
 
Premetto che sono PROPIO ALL'INIZIO.
Sto imparando a fare hovering di coda ,il mio problema : non capisco perchè l'eli (t.rex 450 x motor 3550 reg 25) quando si stacca di alcuni cm da terra tende ad andare verso sx ,senza inclinarsi .Ripeto che sono un novizio dell'eli ,quindi le mie domande vi sembreranno molto futili :icon_rofl
Credetemi, sono da un paio di mesi che va avanti così , mi sto demorallizzando molto ....ma ne voglio saltare fuori
Dimenticavo una cosa : a casa con un sim.(tru flite3D) riesco tenerlo fermo e faccio i primi voli.
Grazie e spero che qualcuno mi aiuti
Michele da Piacenza
:shutup: prima o poi volerò anche io :shutup:
:fiu: ci spero

Lanco 26 gennaio 07 23:51

Anche il mio ! Penso che sia normale !
In genere lo stacco da terra lo faccio dando appunto comando a destra ! Si alza e poi controllo dove vuole andare ! Se mi accorgo -quando mi sono accorto - che in hovering dovevo terere i comandi fissi da una parte ho trimmato per centrarlo. Comunque anche ora da terra si stacca con comando a dx.

tecninox 26 gennaio 07 23:56

se ho capito
 
ciao e grazie di aver risposto , se ho capito, tu lo stacchi da terra tenendolo a dx e poi lo correggi ...i trim non li hai toccati?

Major_Tom 27 gennaio 07 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da tecninox
Premetto che sono PROPIO ALL'INIZIO.
Sto imparando a fare hovering di coda ,il mio problema : non capisco perchè l'eli (t.rex 450 x motor 3550 reg 25) quando si stacca di alcuni cm da terra tende ad andare verso sx ,senza inclinarsi .Ripeto che sono un novizio dell'eli ,quindi le mie domande vi sembreranno molto futili :icon_rofl
Credetemi, sono da un paio di mesi che va avanti così , mi sto demorallizzando molto ....ma ne voglio saltare fuori
Dimenticavo una cosa : a casa con un sim.(tru flite3D) riesco tenerlo fermo e faccio i primi voli.
Grazie e spero che qualcuno mi aiuti
Michele da Piacenza
:shutup: prima o poi volerò anche io :shutup:
:fiu: ci spero

Ciao, sono un principiante anche io, ma penso che sia normale perchè anche il mio lama v3 (a detta di molti il più stabile), non sale perfettamente verticale. Penso che sia colpa dell'effetto suolo. Anche io all'inizio mi inc@zzavo perchè non lo tenevo. Comunque alzalo ad un metro da terra e ne riparliamo :lol: Io da quando non lo tenevo manco fermo per terra ora lo faccio svolazzare dove mi pare e lo tengo anche in hovering, anche se io non conosco il t-rex quindi non so se è più difficile del lama.
Se vuoi un consiglio, almeno secondo me, credo che tutto il difficile sia trovare il coraggio la prima volta di alzarlo a circa un metro da terra, se l'eli non ha problemi noterai che riesci a mantenerlo più o meno bene. Io credo di aver avuto la fortuna di fare il "grande passo" il secondo giorno di prove, quindi ho imparato subito...

tecninox 27 gennaio 07 00:10

ok .domani trovo il coraggio:blink: e lo alzo di piu' ....speriamo di non dare danni
grazie mille

Major_Tom 27 gennaio 07 00:12

Vai in un luogo grande eh, possibilmente al chiuso per non avere problemi di vento. Good luck. B)

Lanco 27 gennaio 07 00:36

Il vento deve essere assolutamente assente!
Appena tre giorni fa ho posto un problema per il mio e riguardava l'inclinazione: ho avuto conferma che per effetto del disassamento tra asse del ruotino e del rotore la correzione non avviene sullo stesso piano.Quindi il modello assume stabilità stando inclinato a destra! Quindi se si stacca verticalmente dal suolo rispetto alla sua posizioe di equilibrio si trova naturalmente inclinato a sinistra e perciò va a sinistra.
Non ci sono da toccare i trimm fino a quando, tenuto in hovering, non Ti accorgi che stai fisso dando comando da un lato per cui lo trimmi da quello e poi riprovi.

wrighi 27 gennaio 07 10:41

per il setup io faccio così: metto la radio sul tavolo
io in piedi a braccio teso con l'eli in mano a distanza sufficiente da non prendere le pale nel muso.
gas... fino a quando non sento più il peso del modello anzi.. tira leggermente verso l'alto.
a questo punto trimmo il modello fino a quando non potrei lasciarlo per brevi attimi sospeso da solo.
in questo modo vedo se la coda è ferma, se tira in qualche direzione particolare.
se ti fai aiutare da un amico.. io faccio da solo ma in 2 forse è meglio.
qualsiasi eli a terra risente dell'effetto suolo.

maui80 27 gennaio 07 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi
per il setup io faccio così: metto la radio sul tavolo
io in piedi a braccio teso con l'eli in mano a distanza sufficiente da non prendere le pale nel muso.
gas... fino a quando non sento più il peso del modello anzi.. tira leggermente verso l'alto.
a questo punto trimmo il modello fino a quando non potrei lasciarlo per brevi attimi sospeso da solo.
in questo modo vedo se la coda è ferma, se tira in qualche direzione particolare.
se ti fai aiutare da un amico.. io faccio da solo ma in 2 forse è meglio.
qualsiasi eli a terra risente dell'effetto suolo.

Be se fai così sei fortunato che non ti è mai successo nulla...
L'eli va trimmato in maniera naturale in hoovering ad un metro da terra dove l'effetto suolo che succede a tutti voi all'inizio dello stacco da terra ve lo fa traslare.
Per imparare bisogna mettergli su un bel trainig kit e provare a controllarlo in hoovering di coda, passo successivo di muso...ovviamente a bassissima quota circa un 10/15 cm se no ad un metro il training non serve a nulla.
Comunque per la cronaca avete scelto un modello sconsigliato per un principiante, difficile da gestire causa il suo poco peso che lo rende incazzato forte, se avete la possibilità e conoscete qualcuno che in un campo volo vi puo dare una mano andateci e provate a far alzare un classe 50, vi accorgerete subito dello sbaglio che fanno tutti e che a sua volta feci pure io...... "prendo un elettrico a meno rogne ed è più facile"..... SBAGLIATO IN PIENO.
Ciao a tutti

pterodattilo 27 gennaio 07 11:37

effetto "ground"
 
considera il cosiddetto "effetto suolo". in pratica, fino a quando l'heli non si alza per un'altezza superiore al diametro del roore principale, lo stesso naturalmente non può stare perfettamente fermo, tenderà a prendere qualche direzione. in questa fase devi correggere continuamente con lo stick. se poi, alzato fino ad annullae l'effetto suolo (altezza superiore alla lunghezza del rotore) la deriva cotinua, allora è il caso di intervenire sul trim. se ti accorgi che devi trimmare molto, è il caso di intervenire sui leveraggi, facendo in modo che i trim non si spostino mai troppo.
Ciao


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