BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI - (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/43684-eagle-3d-rtf-tecnica-settaggi.html)

Johnny 13 agosto 07 20:51

Sono tornato dal volo c'era un po di venticello l'eagle era un po nervosetto in hovering ma tutto sommato volava bene. Rimane sempre il fatto della batteria dura troppo poco!! Appena finiscono le ferie e riaprono i negozi mi comprerò un caricabatterie decente!
Ma è normale che durante il volo la batteria si gonfi? :unsure: l'ho staccata dal regolatore e quando l'ho presa in mano ho notato le 2 celle esterne piu gonfie e molli..

stefanoxjx 13 agosto 07 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da Johnny
Sono tornato dal volo c'era un po di venticello l'eagle era un po nervosetto in hovering ma tutto sommato volava bene. Rimane sempre il fatto della batteria dura troppo poco!! Appena finiscono le ferie e riaprono i negozi mi comprerò un caricabatterie decente!
Ma è normale che durante il volo la batteria si gonfi? :unsure: l'ho staccata dal regolatore e quando l'ho presa in mano ho notato le 2 celle esterne piu gonfie e molli..

Non credo proprio sia normale che si gonfino!!!
Comunque, io sono partito con il mio Falcon 3D che facevo 15 minuti circa di volo e oggi ho provato a cronometrare la durata della batteria perchè l'impressione era che fosse calata di molto ed effettivamente sono già a 8 minuti.
Calcola che ho all'attivo meno di una ventina di voli!!!!
Spero non sia questa la vita media delle batterie, perchè altrimenti prendo uno scoppio!!!!

Johnny 14 agosto 07 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx
Non credo proprio sia normale che si gonfino!!!
Comunque, io sono partito con il mio Falcon 3D che facevo 15 minuti circa di volo e oggi ho provato a cronometrare la durata della batteria perchè l'impressione era che fosse calata di molto ed effettivamente sono già a 8 minuti.
Calcola che ho all'attivo meno di una ventina di voli!!!!
Spero non sia questa la vita media delle batterie, perchè altrimenti prendo uno scoppio!!!!

Ma le carichi con un caricabatterie decente con equalizzatore?
Cmq hai proprio ragione se le batterie hanno una vita cosi corta inizierò a pensare anke io allo scoppio, ma alla fine la mia idea era proprio questa di iniziare con un modello piu piccolo e meno impegnativo per imparare e passare a quei fantastici ely a scoppio con la meccanica tutta in alluminio :P pero l'elettrico è piu comodo attacchi le batterie e via si vola :D

stefanoxjx 14 agosto 07 01:36

Citazione:

Originalmente inviato da Johnny
Ma le carichi con un caricabatterie decente con equalizzatore?
Cmq hai proprio ragione se le batterie hanno una vita cosi corta inizierò a pensare anke io allo scoppio, ma alla fine la mia idea era proprio questa di iniziare con un modello piu piccolo e meno impegnativo per imparare e passare a quei fantastici ely a scoppio con la meccanica tutta in alluminio :P pero l'elettrico è piu comodo attacchi le batterie e via si vola :D

Io la carico con il carica dell'esky lama v3 che ho letto (ma non ci credo) è anche un equalizzatore.
Per quanto poco, è sempre meglio del suo carica originale che non capisci se ha finito di caricare o no!!!!

stefanoxjx 14 agosto 07 15:38

Ciao a tutti, dovrei sostituire l'ingranaggio del tubo di coda che viene fatto girare dalla corona principale!!!
Ho smontato il tubo di coda ed ho tolto l'ingranaggio vecchio, solo che ora mi trovo che il perno è moooooooolto più grosso rispetto al foro che ho nell'ingranaggio nuovo.
Se lo spingo dentro a forza, ho paura che l'ingranaggio nuovo mi scoppi :unsure:
Qualcuno di voi l'ha mai sostituito? Sapete dirmi come si fa?
Prima di limare il perno o svasare il foro dell'ingranaggio voglio sentire qualche parere :)
Inoltre, volevo sapere se nessuno ha mai provato a sostituire (sempre ammesso che si trovino di misura) il tubo di coda in alluminio con uno in carbonio!!!
Il primo l'ho piegato per inesperienza, il secondo l'ho piegato subito al suo primo volo perchè ho provato a trimmare l'ely senza farlo atterrare :wall:
Da quel giorno l'ho sempre raddrizzato a mano, solo che ora mi rendo conto che chi mi ha detto che ha il tubo di coda fatto di carta aveva ragione -_-

Eagle87 16 agosto 07 14:13

Salve a tutti,
vi ringrazio perchè leggendo quello che scrivete ho potuto capire molte cose del mio elicottero...
Averei una domandina da farvi..:fiu:
Non ho capito bene come faccio a regolare il passo senza far girare le pale del rotore cioè attivando solo i servi...
Ho provato a collegare delle batterie a quello spinotto nero che esce dal regolatore ma niente da fare:angry: ...
Spero mi aiutiate...

stefanoxjx 17 agosto 07 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle87
Salve a tutti,
vi ringrazio perchè leggendo quello che scrivete ho potuto capire molte cose del mio elicottero...
Averei una domandina da farvi..:fiu:
Non ho capito bene come faccio a regolare il passo senza far girare le pale del rotore cioè attivando solo i servi...
Ho provato a collegare delle batterie a quello spinotto nero che esce dal regolatore ma niente da fare:angry: ...
Spero mi aiutiate...

Non l'ho mai fatto, però credo che tu debba scollegare il motore principale e lasciare collegato tutto il resto.
Quando darai gas sul radiocomando, ovviamente le pale non gireranno, però vedrai che il passo cambierà!!!

Eagle87 17 agosto 07 10:18

Io penso che qualcuno del forum sia riuscito a settare il passo...<_< ...cavolo ci deve essere qualche modo per nn far girare quel cavolo di motore!....e pensare che mi sn comprato anche l'attrezzo per misurare l'incidenza delle pale...:wacko: .....
Utenti esperti pronunciatevi....:rolleyes:

nevada 17 agosto 07 19:07

Ciao a tutta la famigliola, come va?
E' un bel pezzo che non bazzico, anche se vedo che un pò in generale ci si è allontanti da questo 3D, cosa cmq naturale direi.
Fa piacere in ogni caso risentirvi anche qui.
Per quanto mi riguarda torno oggi da una decina di giorni di riposo e lunedi si rientra in ufficio :(
Io sono rimasto fermo parecchio dopo la rottura dei legamenti del pollice, sto ricominciando lentamente... Gli Eli sono fermi da un bel pezzo, un pò più di voli con gli aerei che ora sono 5 B)

@Jhonny e Stefano : comprate un caricabatterie e un bilanciatore di buona qualità, a prescindere dal far durare più o meno le batterie è una cosa utilissima soprattutto in fatto di sicurezza.
Per i ricambi in Ergal, occhio al peso che aumenta considerevolmente. inoltre il prezzo degli originali è davvero assurdo. meglio prendere i pezzi in alluminio del pro-copter.

Per la regolazione del passo : assolutamente non cercate di interrompere l'alimentazione del motore a valle del regolatore, pericoloso e dannoso.
Ci sono vari modi a seconda dicosa avete a disposizione :

1. con un radiocomando un pò "serio" si può impostare una curva del gas a 0 per evitare che il motore parta.

2. si svita il motore dai supporti per sganciare il pignone dalla ghiera dell'albero principale (unico metodo che non coinvolge mezzi esterni ma altamente sconsigliato visto che il motore girerebbe cmq e a vuoto).

3. METODO GIUSTO : comprare una batteria per riceventi e alimentare la ricevente con quella. tutti i servi funzioneranno come devono ma il motore non verrà alimentato.

Dai che fra un pò le ferie finiscono per tutti e ci si risente anche qui :P

byezzzz

Eagle87 17 agosto 07 22:03

Grazie a stefano e nevada...adesso provo ad operare:D ...la settimana prox montero gli upgrade in alluminio!!...vi farò sapere come vanno...ciauuuu

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002