BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI - (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/43684-eagle-3d-rtf-tecnica-settaggi.html)

Claudio_F 30 giugno 07 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da tozzabancone
Operating voltage: 4.8...6 Volts (?????)
Nominal voltage: 4.80 Volts

La tensione nominale del servo e' riferita all'alimentazione tramite un pacco NiCd o NiMh da 4 celle, la cui tensione nominale e' appunto 4,8V, ma puo' arrivare fino a 6V a pacco completamente carico. Per quanto ne so a 6 non si brucia, anche se la Futaba non consiglia di farlo lavorare costantemente a quella tensione. Assieme al riduttore di tensione per il t-rex600 viene fornito un ulteriore riduttore da applicare tra giroscopio e servo di coda, che praticamente e' un banalissimo diodo in serie al positivo e riduce la tensione di circa 0,65V (link), siccome il riduttore Align fornisce 5,8V si arriva a circa 5,1. Con 6V si arriverebbe a circa 5,3. In ogni caso si puo'usare un qualsiasi diodo al silicio da 3A come il comune BY255.

Robinson 30 giugno 07 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da TonyZ
...quella che mi sono inventato io è la seguente... anche questa non facile da spiegare... in pratica: mentre nella situazione attuale, su ogni tirante, i due anelli dell'uniball sono ortogonali una allaltro, tu devi QUASI appiattirle lascindo un angolo molto più piccolo... questo fa si che l'escursione ( in senso orizzontale) dell'unibal sul ciclico sia molto limitata (viene limitato dall'iniball superiore... quello della flybar). ovviamente devi stare un po accorto a montare poi i tiranti nel senso consono (ma questo ti dovrebbe venire automatico quando ti ritroverai con davanti la situazione)...

Scusa Tony se mi intrometto...
...non ho capito niente :mumble:
Sto cercando di leggere tutti i post di regolazioni, settaggi ecc... nella speranza di evitare più problemi possibile...

Credo di aver capito dove si può verificare l'impuntamento fra uniball del piatto e attacco del tirante...
ma non ho capito come hai fatto a risolvere...
...non è che mi potresti postare una foto?
...sii paziente, sono un totale principiante!! :dunno:

ciao. - Roby

marco18rm 30 giugno 07 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da Robinson
Scusa Tony se mi intrometto...
...non ho capito niente :mumble:
Sto cercando di leggere tutti i post di regolazioni, settaggi ecc... nella speranza di evitare più problemi possibile...

Credo di aver capito dove si può verificare l'impuntamento fra uniball del piatto e attacco del tirante...
ma non ho capito come hai fatto a risolvere...
...non è che mi potresti postare una foto?
...sii paziente, sono un totale principiante!! :dunno:

ciao. - Roby

Allora siamo in due... io non ne capisco quasi nulla :wacko:

Catmouse 30 giugno 07 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
La tensione nominale del servo e' riferita all'alimentazione tramite un pacco NiCd o NiMh da 4 celle, la cui tensione nominale e' appunto 4,8V, ma puo' arrivare fino a 6V a pacco completamente carico. Per quanto ne so a 6 non si brucia, anche se la Futaba non consiglia di farlo lavorare costantemente a quella tensione. Assieme al riduttore di tensione per il t-rex600 viene fornito un ulteriore riduttore da applicare tra giroscopio e servo di coda, che praticamente e' un banalissimo diodo in serie al positivo e riduce la tensione di circa 0,65V (link), siccome il riduttore Align fornisce 5,8V si arriva a circa 5,1. Con 6V si arriverebbe a circa 5,3. In ogni caso si puo'usare un qualsiasi diodo al silicio da 3A come il comune BY255.

Bella lì!!!!

Grande!! problema risolto... non si finisce mai di imparare...

tozzabancone 30 giugno 07 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F

Claudio sull'elettronica sei sempre un mito...
Ho chiesto a vari rivenditori di questa cosa e nessuno mi ha detto niente di tutto ciò. Eppure era quello che cercavo. Io ho un step-down che dichiara di tagliare a 5.1 ma in realtà misurando riesce a tagliare solo fino a 5.7 quindi solo 0.3 volt. Quindi sapevo che potevo trovare quello che mi serviva. Adesso mi vedo il tuo link. Questo è per quello da mettere tra gyro e servo. Poi hai scritto :"Assieme al riduttore di tensione per il t-rex600....". E' la stessa cosa o è un altro pezzo.
Grazie ancora

[edit] Claudio ho visto il link ma è lo stesso pezzo che ho io. Ti ripetto taglia di 0.3 non di più. Che tu sappia esistono step-down che tagliano anche 1volt?
Altra domanda sono sicuri o saltano facilmente?

Robinson 30 giugno 07 15:51

Citazione:

...ho visto il link ma è lo stesso pezzo che ho io. Ti ripetto taglia di 0.3 non di più. Che tu sappia esistono step-down che tagliano anche 1volt?
Altra domanda sono sicuri o saltano facilmente?

Per quanto riguarda i componenti per aeromodellismo non ho idea, ma posso dirti con certezza che se usi il diodo al silicio che ti ha detto Claudio avrai una caduta di tensione di 0.6-0.7 volt (e un diodo al silicio costa quasi nulla)
Se poi vuoi tagliare di più puoi metterne due in serie (ottieni una caduta di tensione di circa 1.3 volt) e stai tranquillo NON si brucerà mai! (si brucia cent'anni prima il regolatore)...
Prima di acquistare un componente "ufficiale" cerca sempre se puoi usare un componente elettronico (come il diodo consigliato da Claudio): costa mediamente 100 volte meno ed è generalmente più potente! (spesso è proprio lo stesso componente (ma di potenza molto maggiore) di quello "ufficiale")...:wink:

P.S. Attenzione, se il diodo è messo in un cavo la cui polarità può essere invertita (credo che un servo funzioni così) ne devi mettere due in parallelo e con la fascetta alternata altrimenti il diodo bloccherà del tutto la corrente in una delle due direzioni....

tozzabancone 30 giugno 07 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da Robinson
Per quanto riguarda i componenti per aeromodellismo non ho idea, ma posso dirti con certezza che se usi il diodo al silicio che ti ha detto Claudio avrai una caduta di tensione di 0.6-0.7 volt (e un diodo al silicio costa quasi nulla)
Se poi vuoi tagliare di più puoi metterne due in serie (ottieni una caduta di tensione di circa 1.3 volt) e stai tranquillo NON si brucerà mai! (si brucia cent'anni prima il regolatore)...
Prima di acquistare un componente "ufficiale" cerca sempre se puoi usare un componente elettronico (come il diodo consigliato da Claudio): costa mediamente 100 volte meno ed è generalmente più potente! (spesso è proprio lo stesso componente (ma di potenza molto maggiore) di quello "ufficiale")...:wink:

P.S. Attenzione, se il diodo è messo in un cavo la cui polarità può essere invertita (credo che un servo funzioni così) ne devi mettere due in parallelo e con la fascetta alternata altrimenti il diodo bloccherà del tutto la corrente in una delle due direzioni....

Ehi Robinson, ti tengo molto presente. A me quelli che ne capiscono di elettronica piacciono. Forse perkè è un campo che avrei sempre (da piccolo) voluto esplorare.
Magari per la faccenda del diodo vado in un negozio di componenti elettronici e lo compro. Anche se sono sicuro che mi faranno un sacco di domanda a cui non saprò rispondere. Ad esempio del BY255 c'è ne solo un tipo ho varia in base a tensione o amperaggio?
Poi per le saldature sarà meglio uno schemino, tanto per andar sicuri.
Grazie ancora

aranova 30 giugno 07 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da marco18rm
Ciao Ragazzi,
comincio ringraziando tutti per i consigli e le dritte su questo forum ed il precedente..
Il cuscinetto centrale della coda non ne ha voluto sapere di entrare in quella nuova, tanto che ho rinunciato.

E non finisce qui.
I cusinetti che si trovano all'inizio e alla fine della coda, in questa nuova non rimangono fermi ma si muovono, stessa cosa l'abero "sciacqua" dentro questi..
Ho provato a sistemarli con dei spessori ma dopo cinque minuti di volo l'ingranaggio posteriore si è sgranato :icon_rofl

Voi avete riscontrato problemi del genere nei ricambi? Dove posso comprare i suddetti ricambi a Roma? :(

Sega la coda vecchia in corrispondenza del cuscinetto, per i cuscinetti che sono laschi metti un pò di attack , poco, sull'albero poi infila e fai scivolare il cuscinetto, insomma, come hai potuto appurare leggendo su questo forum, la coda dell'eagle è l'unica parte debole del sistema a cui porre rimedio è difficile e snervante, per il resto va bene. Io personalmente ho rinunciato e aspetto di prendere un minititan (molto più affidabile e collaudato).

Robinson 30 giugno 07 16:42

Schema caduta tensione 0.7 V

1 Allegato/i
Citazione:

...Poi per le saldature sarà meglio uno schemino, tanto per andar sicuri...

Ok, questo è lo schemino. Usa due diodi, così la corrente può circolare in entrambi i versi.

...ciao :)

aranova 30 giugno 07 16:48

Citazione:

Ho comprato un tester per misurare la tensione inviata al servo. 6.0 spaccati e non si schioda di lì. Bello preciso insomma. Vado a vedere sulla scatola del servo e trovo: Tensione nominale 4,8.
Chiamo il mio commerciante di fiducia (che è sempre un grande xkè anche alle 23.00 di sera mi risponde e non solo ma mi richiama con il suo telefoninograndissimocosimo!!!) il quale va sul sito della robbe e trova scritto
Operating voltage: 4.8...6 Volts (?????)
Nominal voltage: 4.80 Volts

Insomma stù servo se li prende 6 volt o si brucia a ragion veduta?

Buonasera

Caro Tozza, quando la tensione nominale è 4,8v vuol dire che lavora a 4,8v, può lavorare anche a 6v con più coppia e più velocità ma se lavora male per qualche attrito o impedimento scalda e si fotte. Siccome mi sono perso di che servo e di che gyro parli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002