| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2010 Residenza: Mattinata
| Citazione:
PN1,2,3,4,5 per il NORMAL PI1,2,3,4,5 per l'IDLE PH1,2,3,4,5 per l'HOLD Forse che i valori 1,2 sono quelli in negativo, il 3 neutro ed il 4 e 5 in positivo? Cerco di allegare il manuale di istruzioni della radio. La parte che intendo io è la 6.8 "Settaggio curva del passo". Manuale di Istruzioni Radio XP-6X e 7X.pdf Poi, come ho chiesto a Rugrug: se i valori max di passo positivo sono diversi da quelli max di passo negativo, qual è l'opzione per regolare tale range? Ad es.: se abbiamo 22° di escursione totale, come faccio a settare +11° e -11° o +12° e -10° ecc? | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
trim al centro subtrim a zero stick al centro swash P/A/E a 60% o come da default radio squadrette dei servi a 90° (dipende da come sono posizionati sul telaio) Ball link regolati come da manuale (poi eventualmente si ritoccano) Passo lineare (0/100) incidenzimetro a portata di mano e via di regolazione. Stick al centro = 0° Stick tutto su = +10 (max. escursione che può essere anche -13 e che dipende dalla meccanica del tuo modello) Stick tutto giù = -10 (idem come sopra) trovato questi valori si inseriscono nella radio i valori di passo e gas (se sei agli inizi dedicati solo alla Normal) e si verifca che corrispondano come dice il manuale del tuo modello. Di solito in Normal si ha -2 (o -3) stick tutto giù +5 stick al centro +8 o +9 stick tutto su Semplice + o - P.S. hai gli attrezzi giusti a disposizione?? ![]() Saluti Ultima modifica di laser02 : 10 ottobre 10 alle ore 19:03 | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per esempio: sul manuale della radio la posizione dello stick (curva a 5 punti) è: 0%, 25%, 50%, 75%, 100% Nel grafico della curva del passo in NORMAL, sull'asse y si hanno quei valori, sull'asse x invece: PN1, PN2, PN3, PN4, PN5 Ora: come faccio a sapere a quanti gradi corrisponde ciascuno di questi valori? A rigor di logica, PN1=-10°, PN2=-5°, PN3=0°, PN4=+5°, PN5=+10°, se l'escursione va da -10° a +10°. Ma in questo modo non si possono settare valori intermedi come -3°, +8° ecc. Se osservi il manuale delle istruzioni (che ho allegato qualche messaggio precedente) alla sezione 6.8 ti accorgi di quello che ho detto. E' questo che non riesco a capire... | |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
poi l'accoppiamento % (o PN) lo misuri semplicemente col misura passo http://www.baronerosso.it/forum/elim...-motore-4.html prima cosa: hai ben chiaro che sullo STICK DEL GAS (THROTTLE) "ruotano" tre concetti, strettamente collegati e correlati tra di loro? ad ogni posizione dello stick corrisponde: -la posizione FISICA (e VISIBILE) dello stick stesso, da ZERO (0%) al MASSIMO (100%) -il numero di giri del motore, in base alle impostazioni che hai messo nella curva del gas (THROTTLE CURVE) -l'incidenza delle pale (il famoso "passo", appunto), anche questa a seconda di come hai costruito la curva del passo (PITCH CURVE) il comando del gas serve a far alzare l'elicottero... e un aeromobile più pesante dell'aria si alza solo per applicazione di un'energia motoria. Tu puoi dare quanti giri vuoi ad un motore, ma se non crei un' INCIDENZA POSITIVA, l'eli non si solleva e un aereo non si muove... hai presente l'elica di un motoscafo o di una nave? se fosse piatta farebbe solo dei "buchi" nell'acqua...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 11 ottobre 10 alle ore 01:18 | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
|
Scusate ragazzi, ma vi è un po' di confusione nelle istruzioni e si fa fatica a capirle... Ho finalmente compreso perchè la situazione sembrava "invertita". I valori PN1, 2, 3, 4, 5 sull'asse x non stavano ad indicare il passo, MA LA POSIZIONE DELLO STICK. I valori 0, 25, 50 ecc. sull'asse delle y indicavano quindi il segnale del passo... Provate a regolare una curva invertendo i valori dello stick e del passo da un'asse all'altra e vedete se ci riuscite... Per il resto è semplice, basta variare i valori del segnale finchè non si trova il giusto passo con l'incidenzometro. No problem anche con la curva del gas... Ciao!!! |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
spesso le istruzioni sono tradotte o fatte da gente non "tecnica", quindi ti puoi immaginare gli sfondoni... fare buoni manuali talvolta ha un costo superiore all'elicottero (cioè il costo è ammortizzabile dopo molti elicotteri venduti...), e una grande perdita di tempo per il costruttore...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |