Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 10, 14:30   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
I valori da zero a cento sono relativi al movimento dello stick, è il movimento meccanico che cambia da negativo a positivo.

Saluti
Beh quello sì ma il movimento meccanico sul tx è regolato da parametri chiamati:

PN1,2,3,4,5 per il NORMAL

PI1,2,3,4,5 per l'IDLE

PH1,2,3,4,5 per l'HOLD

Forse che i valori 1,2 sono quelli in negativo, il 3 neutro ed il 4 e 5 in positivo?

Cerco di allegare il manuale di istruzioni della radio. La parte che intendo io è la 6.8 "Settaggio curva del passo".

Manuale di Istruzioni Radio XP-6X e 7X.pdf

Poi, come ho chiesto a Rugrug: se i valori max di passo positivo sono diversi da quelli max di passo negativo, qual è l'opzione per regolare tale range? Ad es.: se abbiamo 22° di escursione totale, come faccio a settare +11° e -11° o +12° e -10° ecc?
DDM89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 15:19   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
ciao,visto che si parla di sigle..non capisco queste:
swm
ktm
bmx
x-factor
ex-novo
sex
si possono avere spiegazioni grazie
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 18:57   #23 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da DDM89 Visualizza messaggio
Beh quello sì ma il movimento meccanico sul tx è regolato da parametri chiamati:

PN1,2,3,4,5 per il NORMAL

PI1,2,3,4,5 per l'IDLE

PH1,2,3,4,5 per l'HOLD

Forse che i valori 1,2 sono quelli in negativo, il 3 neutro ed il 4 e 5 in positivo?

Cerco di allegare il manuale di istruzioni della radio. La parte che intendo io è la 6.8 "Settaggio curva del passo".

Allegato 167486

Poi, come ho chiesto a Rugrug: se i valori max di passo positivo sono diversi da quelli max di passo negativo, qual è l'opzione per regolare tale range? Ad es.: se abbiamo 22° di escursione totale, come faccio a settare +11° e -11° o +12° e -10° ecc?
Mi sa che non conosci il set-up base di un elimodello che dice....
trim al centro
subtrim a zero
stick al centro
swash P/A/E a 60% o come da default radio
squadrette dei servi a 90° (dipende da come sono posizionati sul telaio)
Ball link regolati come da manuale (poi eventualmente si ritoccano)
Passo lineare (0/100)
incidenzimetro a portata di mano e via di regolazione.
Stick al centro = 0°
Stick tutto su = +10 (max. escursione che può essere anche -13 e che dipende dalla meccanica del tuo modello)
Stick tutto giù = -10 (idem come sopra)
trovato questi valori si inseriscono nella radio i valori di passo e gas (se sei agli inizi dedicati solo alla Normal) e si verifca che corrispondano come dice il manuale del tuo modello.
Di solito in Normal si ha
-2 (o -3) stick tutto giù
+5 stick al centro
+8 o +9 stick tutto su
Semplice
+ o -
P.S. hai gli attrezzi giusti a disposizione??

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 10 ottobre 10 alle ore 19:03
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 21:56   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Mi sa che non conosci il set-up base di un elimodello che dice....
trim al centro
subtrim a zero
stick al centro
swash P/A/E a 60% o come da default radio
squadrette dei servi a 90° (dipende da come sono posizionati sul telaio)
Ball link regolati come da manuale (poi eventualmente si ritoccano)
Passo lineare (0/100)
incidenzimetro a portata di mano e via di regolazione.
Stick al centro = 0°
Stick tutto su = +10 (max. escursione che può essere anche -13 e che dipende dalla meccanica del tuo modello)
Stick tutto giù = -10 (idem come sopra)
trovato questi valori si inseriscono nella radio i valori di passo e gas (se sei agli inizi dedicati solo alla Normal) e si verifca che corrispondano come dice il manuale del tuo modello.
Di solito in Normal si ha
-2 (o -3) stick tutto giù
+5 stick al centro
+8 o +9 stick tutto su
Semplice
+ o -
P.S. hai gli attrezzi giusti a disposizione??

Saluti
Uhm... Si, l'incidenzimetro ce l'ho... Non so quale sia la corrispondenza fra i valori indicati dalla curva del passo ed i gradi del passo stesso... Per il resto è tutto chiaro...

Per esempio: sul manuale della radio la posizione dello stick (curva a 5 punti) è:

0%, 25%, 50%, 75%, 100%

Nel grafico della curva del passo in NORMAL, sull'asse y si hanno quei valori, sull'asse x invece:

PN1, PN2, PN3, PN4, PN5

Ora: come faccio a sapere a quanti gradi corrisponde ciascuno di questi valori? A rigor di logica, PN1=-10°, PN2=-5°, PN3=0°, PN4=+5°, PN5=+10°, se l'escursione va da -10° a +10°.

Ma in questo modo non si possono settare valori intermedi come -3°, +8° ecc.

Se osservi il manuale delle istruzioni (che ho allegato qualche messaggio precedente) alla sezione 6.8 ti accorgi di quello che ho detto.

E' questo che non riesco a capire...
Vecchio 11 ottobre 10, 01:09   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Uhm... Si, l'incidenzimetro ce l'ho... Non so quale sia la corrispondenza fra i valori indicati dalla curva del passo ed i gradi del passo stesso... Per il resto è tutto chiaro...

Per esempio: sul manuale della radio la posizione dello stick (curva a 5 punti) è:

0%, 25%, 50%, 75%, 100%

Nel grafico della curva del passo in NORMAL, sull'asse y si hanno quei valori, sull'asse x invece:

PN1, PN2, PN3, PN4, PN5

Ora: come faccio a sapere a quanti gradi corrisponde ciascuno di questi valori? A rigor di logica, PN1=-10°, PN2=-5°, PN3=0°, PN4=+5°, PN5=+10°, se l'escursione va da -10° a +10°.

Ma in questo modo non si possono settare valori intermedi come -3°, +8° ecc.

Se osservi il manuale delle istruzioni (che ho allegato qualche messaggio precedente) alla sezione 6.8 ti accorgi di quello che ho detto.

E' questo che non riesco a capire...
bimbo mio, l'escursione corretta la devi fare tu sapendo come...

poi l'accoppiamento % (o PN) lo misuri semplicemente col misura passo

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-motore-4.html

prima cosa:

hai ben chiaro che sullo STICK DEL GAS (THROTTLE) "ruotano" tre concetti, strettamente collegati e correlati tra di loro?

ad ogni posizione dello stick corrisponde:

-la posizione FISICA (e VISIBILE) dello stick stesso, da ZERO (0%) al MASSIMO (100%)

-il numero di giri del motore, in base alle impostazioni che hai messo nella curva del gas (THROTTLE CURVE)

-l'incidenza delle pale (il famoso "passo", appunto), anche questa a seconda di come hai costruito la curva del passo (PITCH CURVE)

il comando del gas serve a far alzare l'elicottero... e un aeromobile più pesante dell'aria si alza solo per applicazione di un'energia motoria.

Tu puoi dare quanti giri vuoi ad un motore, ma se non crei un' INCIDENZA POSITIVA, l'eli non si solleva e un aereo non si muove...

hai presente l'elica di un motoscafo o di una nave?

se fosse piatta farebbe solo dei "buchi" nell'acqua...

Ultima modifica di rugrug : 11 ottobre 10 alle ore 01:18
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:24   #26 (permalink)  Top
User

Scusate ragazzi, ma vi è un po' di confusione nelle istruzioni e si fa fatica a capirle...

Ho finalmente compreso perchè la situazione sembrava "invertita". I valori PN1, 2, 3, 4, 5 sull'asse x non stavano ad indicare il passo, MA LA POSIZIONE DELLO STICK.
I valori 0, 25, 50 ecc. sull'asse delle y indicavano quindi il segnale del passo...

Provate a regolare una curva invertendo i valori dello stick e del passo da un'asse all'altra e vedete se ci riuscite...

Per il resto è semplice, basta variare i valori del segnale finchè non si trova il giusto passo con l'incidenzometro. No problem anche con la curva del gas...

Ciao!!!
Vecchio 11 ottobre 10, 19:16   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Scusate ragazzi, ma vi è un po' di confusione nelle istruzioni e si fa fatica a capirle...

Ho finalmente compreso perchè la situazione sembrava "invertita". I valori PN1, 2, 3, 4, 5 sull'asse x non stavano ad indicare il passo, MA LA POSIZIONE DELLO STICK.
I valori 0, 25, 50 ecc. sull'asse delle y indicavano quindi il segnale del passo...

Provate a regolare una curva invertendo i valori dello stick e del passo da un'asse all'altra e vedete se ci riuscite...

Per il resto è semplice, basta variare i valori del segnale finchè non si trova il giusto passo con l'incidenzometro. No problem anche con la curva del gas...

Ciao!!!
io ho visto che TU non avevi ben chiaro e ho cercato di spiegarlo

spesso le istruzioni sono tradotte o fatte da gente non "tecnica", quindi ti puoi immaginare gli sfondoni...

fare buoni manuali talvolta ha un costo superiore all'elicottero (cioè il costo è ammortizzabile dopo molti elicotteri venduti...), e una grande perdita di tempo per il costruttore...
Vecchio 11 ottobre 10, 21:30   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io ho visto che TU non avevi ben chiaro e ho cercato di spiegarlo

spesso le istruzioni sono tradotte o fatte da gente non "tecnica", quindi ti puoi immaginare gli sfondoni...

fare buoni manuali talvolta ha un costo superiore all'elicottero (cioè il costo è ammortizzabile dopo molti elicotteri venduti...), e una grande perdita di tempo per il costruttore...
Beh, grazie per l'aiuto!!! Ci si sente!!!
Rispondi

Bookmarks