Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 06, 18:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-05-2006
Regolazione pitch per volo ????

Buonasera a tutto il forum, premetto che al momento faccio del volo traslato avanti e indietro a 3-5 metri e di muso e niente + la mia domanda è:
1. con stick al minimo il pitch è -5
2. con stick in mezzo è + 2 ( lo avevo letto in un manuale)
3. con stick al massimo è + 10
premetto che parlo di un raptor 30
Quando atterravo mi accorgevo che mollando il gas verso la fine spingeva verso il basso facendo flettere il carrello se a questo punto volessi ridurre l' inclinazione della pala potrei regolare la corsa del servo del pitch o cosa è meglio fare ?
vorrei decollare senza trovarmi come mi era capitato l' ultima volta che per decollare ero quasi a 3/4 di corsa dello stick.
Grazie

Ultima modifica di satmania63 : 05 dicembre 06 alle ore 18:11
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63
1. con stick al minimo il pitch è -5
2. con stick in mezzo è + 2 ( lo avevo letto in un manuale)
3. con stick al massimo è + 10
Devi modificare la curva del passo.
Aumenta il punto 1 della curva in modo da ottenere -3,5/-4 gradi invece che -5. In questo modo l'ely preme meno sul carrello con il passo in negativo ma potresti avere maggiori difficoltà ad atterrare, sopratutto in presenza di vento.
Poi aumenta il punto centrale a +5°. 2 gardi sono decisamente pochi, in queso modo dovresti stare in hovering con lo stick posizionato circa al 50% della sua corsa.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:36   #3 (permalink)  Top
User

Ok mille grazie ho provato a regolare sulla radio ottenendo i gradi desiderati pensavo che era da regolare tramite la meccanica.
Vecchio 05 dicembre 06, 18:49   #4 (permalink)  Top
User

Ok mille grazie ho provato a regolare sulla radio ottenendo i gradi desiderati pensavo che era da regolare tramite la meccanica.
per ottenere -3/4 stick in basso al centro +3 e al massimo + 10 nella radio ho impostato una curva a 5 punti di:
1) 27
2) 38
3) 55
4) 75
5) 94
ma quando si parla di regolare la meccanica è solo per regolare le pale del rotore tutte e due con una uguale incidenza e di avere il piatto ciclico a 90 gradi come dal resto le squadrette ?
Vecchio 05 dicembre 06, 18:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Allora:
mediante la regolazione della meccanica devi fare in modo che tutte le squadrette siano a 90° rispetto alle aste di comando, che il piatto sia perfettamente orizzontale con gli stick al centro e i trim a zero. E che le pale abbiano pari incidenza.
Mediante le regolazioni dell'endpoint sulla radio devi fare in modo che a fondo corsa i comandi non vadano a collidere contro gli evantuali fondo corsa della meccanica. Mediante i subtrim devi mettere perfettamente in piano il piatto.
A questo punto puoi passare alla regolazione della curva del passo facendo in modo che con stick al centro ti trovi con +5° di incidenza (+3° sono pochi a mio avviso). Ovviamente stiamo parlando della condizione di volo Normal. In idle1 e idle2 dovresti avere 0° con stick al centro e uguale escursione con passo positivo e passo negativo (di solito attorno agli 11°)
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di belmattia

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
per ottenere -3/4 stick in basso al centro +3 e al massimo + 10 nella radio ho impostato una curva a 5 punti di:
1) 27
2) 38
3) 55
4) 75
5) 94
ma quando si parla di regolare la meccanica è solo per regolare le pale del rotore tutte e due con una uguale incidenza e di avere il piatto ciclico a 90 gradi come dal resto le squadrette ?
A metà stick devi avere 5,5°...in secondo luogo ti consiglio di leggere accuratamente le istruzione del tuo raptor e verificare se è montato tutto - servi compresi - nel miglior modo possibile.

ciao!
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:09   #7 (permalink)  Top
User

Ok adesso ho le idee + chiare ho ricontrollato tutto di nuovo la meccaniaca è a posto ho messo al centro stick un grado in + praticamente in mezzo sono a +4 ( controllando con una bolla sopra la flybar per averla a livello ) però quando domani vado al campo se vedo che è poco posso rischiare di aumentare l' incidenza alzando la curva del pitch dal punto in mezzo in poi senza controllare con il misura passo o è meglio farlo sempre con lo strumento ?
Vecchio 05 dicembre 06, 19:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
fondamentalmente si, in piu' per avere tutti i meccanismi che lavorano in modo simmetrico rispetto allo zero, si devono avere i 0 gradi di inclinazione delle pale in corrispondenza delle squadrette dei servi a 90 gradi, tutte le leve della testa dovranno risultare orizzontali e il piatto si trovera' a meta' corsa alto/basso.

In questo modo agendo sulla curva del passo e' possibile impostare qualsiasi escursione, simmetrica rispetto agli 0 gradi oppure no, a seconda del tipo di volo che si vuole fare.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 19:57   #9 (permalink)  Top
User

Ciao Claudio, grazie delle dritte in fiera non ci siamo visti per poco ho visto Davide e company.
Rispondi

Bookmarks