Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 06, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Regolazione passo-motore e lubrificante Uniball...T-Rex

Due domandine:

- Che lubrificante si può usare per gli uniball e varie sul t-rex?

- Vorrei un consiglio su quali impostazioni dare al motore ed al passo di un t-rex, con radio a 5 punti di regolazione, per iniziare a fare hovering, quindi principiante, in modo che dando gas sia molto dolce nell'aumento dei giri e del passo dando gas!

Grazie
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 18:48   #2 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
- Per gli uniball non usare nulla, per le altre parti meccaniche io uso il WD-40
- Per fare hovering tranquillissimo fai in modo che a metà stick tu abbia 6,5°/7° di passo e un 65% di motore!! Occhio al motore e pignione che usi.. con un Align 3550Kv per cominciare sarebbe meglio usare un 11T.

Per una guida completa vai qua http://www.trextuning.com/setuptrex.php
Ti sarà sicuramente d'aiuto!!

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 20:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Se guardi negli Articoli del forum, trovi la stessa recensione però in italiano, forse ti potrebbe essere di aiuto.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 20:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
curva del passo:
curva a 5 Punti50 69 83 93 100
curva dell'accelleratore:
curva a 5 Punti0 30 65 85 100

Questi sono i dati indicati nell'articolo del forum, vanno bene quindi per i primi hovering?? avrà una risalita dolce aumentando pian piano il gas?
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 16:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Giacomino
curva del passo:
curva a 5 Punti50 69 83 93 100
curva dell'accelleratore:
curva a 5 Punti0 30 65 85 100

Questi sono i dati indicati nell'articolo del forum, vanno bene quindi per i primi hovering?? avrà una risalita dolce aumentando pian piano il gas?
Ciao Giacomo, fai attenzione alla curva del passo, perchè dire 50% o 60% non vuole dire nulla se prima non hai misurato l'incidenze della pale (io ci sono cascato). Se, per esempio, tu avessi una escursione del passo che và da -11° a +11°, al 50% dovresti avere un passo teorico di 0° e a 75% di 5,5° ecc. ecc. (ma conviene misurare l'incidenza e crearsi una curva personalizzata).

Tieni conto che il mix delle due curve deve tendere a mantenere il più possibile uniforme i giri rotore.

Francesco
franceg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
scusate se mi intrometto...

ma se uso il governor nel regolatore, non mi interessa la curva gas, giusto? cioé gli do un valore piatto, del tipo 50 su tutta l'escursione dello stick, e poi faccio la curva del passo?? Sarà il governor che mi tiene i giri costanti aumentando o diminuendo la potenza del motore all'aumentare-diminuire del passo?

Ed in più, volevo chiedere se sapete come settare il governor su un regolatore jeti 30 advance plus: io l'ho fatto con la scheda di programmazione, ma visto che tra poco cambio radio e prendo la futaba ff7, sapreste dirmi se é possibile farlo attraverso la radio??

Grazie
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 17:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
ma se uso il governor nel regolatore, non mi interessa la curva gas, giusto? cioé gli do un valore piatto, del tipo 50 su tutta l'escursione dello stick, e poi faccio la curva del passo?? Sarà il governor che mi tiene i giri costanti aumentando o diminuendo la potenza del motore all'aumentare-diminuire del passo?
esatto, il valore dato ai punti determina il numero di giri, che poi rimane costante sotto qualsiasi condizione di carico... almeno in teoria, poi ci sono lo stesso delle variazioni dovute alla tensione della batteria che scende nei momenti di sforzo o al governor piu' o meno valido, ma sono variazioni "spurie" che in teoria non dovrebbero esserci in quanto lo stick comanda appunto solo il passo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 18:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da franceg
Ciao Giacomo, fai attenzione alla curva del passo, perchè dire 50% o 60% non vuole dire nulla se prima non hai misurato l'incidenze della pale (io ci sono cascato). Se, per esempio, tu avessi una escursione del passo che và da -11° a +11°, al 50% dovresti avere un passo teorico di 0° e a 75% di 5,5° ecc. ecc. (ma conviene misurare l'incidenza e crearsi una curva personalizzata).

Tieni conto che il mix delle due curve deve tendere a mantenere il più possibile uniforme i giri rotore.

Francesco
Allora, io utilizzo sul t-rex l'escursione che va da 0° a +11°, non utilizzo il resto.A 0° le pale hanno passo 0, quindi parallele al terreno.Questi sono i valori che ora ho impostato sulla radio (futaba t7cp):curva del gas:0-30-65-85-100curva del passo:24,5-30-36-41.5-46Il regolatore Align 35A ha il governor attivo.Sapreste dirmi cosa secondo voi non va nella suddetta regolazione...??Anche perchè vorrei fosse molto più dolce l'erogazione della potenza in quanto ad un certo se sposto di pochissimo la levetta del gas (aumentando gas), va su un po forte, idem quando diminuisco...nn riesco a fare atterraggi morbidi....
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 19:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao giacomino hai un misuratore di passo ? se si fai in modo che l'incidenza delle pale con lo stick del gas passo al minimo hai almeno un 1 o 2 gradi di passo negativo.poi che pignone usi sul motore ? e che motore hai ? quanti giri fà ? poi non vorrei dire stupidagini se hai la funzione governor attiva il gas va settato con tipo 0, 40,40,40,40. cmq . io il settaggio senza governor attivo lo faccio così : con il misuratore di passo regolo lo stich del passo al centro da avere 6 gradi di passo piu o meno, poi regolo la curva del gas in modo che con lo stick al centro l'eli mi vada in hovering e nei punti centrali del passo tendo ad appiattire la curva . in atterraggio logicamente atterro con lo stick del gas non a zero ma al punto 2 o 3 . spero di esserti stato di aiuto.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 20:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
ciao giacomino hai un misuratore di passo ? se si fai in modo che l'incidenza delle pale con lo stick del gas passo al minimo hai almeno un 1 o 2 gradi di passo negativo.poi che pignone usi sul motore ? e che motore hai ? quanti giri fà ? poi non vorrei dire stupidagini se hai la funzione governor attiva il gas va settato con tipo 0, 40,40,40,40. cmq . io il settaggio senza governor attivo lo faccio così : con il misuratore di passo regolo lo stich del passo al centro da avere 6 gradi di passo piu o meno, poi regolo la curva del gas in modo che con lo stick al centro l'eli mi vada in hovering e nei punti centrali del passo tendo ad appiattire la curva . in atterraggio logicamente atterro con lo stick del gas non a zero ma al punto 2 o 3 . spero di esserti stato di aiuto.
Uuuuu...allora...Il misuratore di passo non ce l'ho ancora ma arriva...
Uso un motore align 3550kv con pignone da 13 e regolatore align 35A...Pale da 315 in legno.
Ok per i consigli, vedrò di provare anche qesta soluzione, comuqnue con i settaggi che ti ho detto inizia a fare hovering proprio a metà stick del gas...quindi in teoria corretto...
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione del passo............ stefanoxjx Elimodellismo Principianti 4 27 agosto 07 19:57
Regolazione curve passo-motore su mx16s. stravanato Radiocomandi 3 30 giugno 07 08:01
regolazione passo... paxante Elimodellismo Principianti 6 23 gennaio 07 19:12
May Day... May Day...may Day...regolazione Passo Collettivo Df 37 miki.n Elimodellismo Principianti 1 19 ottobre 06 21:19
regolazione passo collettivo alex92005 Elimodellismo Principianti 3 19 giugno 06 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002