| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2006
| Copilota e T7CP
Buongiorno a tutti, stavo valutando l'acquisto di un copilota. Ho una radio Futaba T7CP e il 7^ canale libero, volevo sapere se in queste condizioni si puo' utilizzare un copilota tipo stabilizer ed in che modo. Mi spiego meglio: ho il piatto a 120° comandato dai canali 1-2 e 6 sul 3° ho il variatore sul 4^ e 5^ giroscopio e servo di coda. Il problema è che ho scaricato il manuale dello stabilizer e consiglia un canale proporzionale oppure uno switch a 2 o 3 posizioni per il rilevamento orizzonte. Leggendo il manuale della radio ho visto che gli posso assegnare uno switch a 3 posizioni, ma poi che valori assumerebbe? (-100 - 0 - +100?).Potrei miscelare il 7^ canale con un altro, ma come potrei fargli assumere i valori (-75 - 0 - +100?), non ci sono canali che utilizzano questi valori a cui appoggiarsi. Si potrebbe provare a miscelarlo con il 5^ (gyro sense), ma: 1) il valore minimo che assume è 0 2) se rilevo in volo l' orizonte mi impazzirebbe il gyroscopio (almeno credo) 3) Ho notato che qualcuno è passato ad un' altra radio. Insomma, con una t7cp si può utilizzare lo stabilizer???? Un saluto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, Con la FF7 mi sa che sei un po' tirato, nel senso che nn hai tanti canali liberi a disposizione... Cmq penso (ma prendila con le molle) che si possa usare il canale 6 che ha il potenziometro (e disabilitare la funzione passo in hovering HOV-THR in posizione OFF)... Che hely hai? Che Gyro? Che ricevente? Che stabilizzatore intendi comprare? Saluti. A. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, ho uno Spirit L 16, con Gyro fut. 401. Stavo dando un' occhiata ai copiloti per una maggiore sicurezza in volo...non ho un' idea precisa, ho trovato però il manuale dello stabilizer Robbe. Ho come ricevente una FM 137 fut. 7 can. che mi hanno dato con la radio, eventualmente potrei cambiarla con una pcm oppure comprare il copilota con la radio ricevente incluso, ma non trovo il suo manuale per capire. meglio. Grazie Grimaldello |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Ciao, Per l'helicommand considera le 3 versioni (3A, 3D e RIGID). Secondo me è il meglio oggi disponibile sul mercato ed il più completo. Il manuale lo puoi trovare in formato PDF qui: http://data.robbe-online.net/robbe_p...122_1-8493.pdf Tieni anche conto che questo sistema ti permette anche di fare a meno del Gyro (liberandoti il relativo canale dedicato al 401). Saluti. A. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao, penso tu ti stia riferendo all' Helicommand, che puo' sostituire il giroscopio. In realtà volevo uno stabilizer Robbe oppure L' FS8 della FMA (mi sono ricordato). Mi serviva un manuale di quest' ultimo. Il problema dell' helicommand (a parte i costi) e che penso richieda ancora più canali liberi, poi il suo set up mi sembra abbastanza complesso, visto che è in grado di miscelare autonomamente i vari tipi di piatti ciclici. Volevo sapere se qualcuno ha montato l' heicommand o lo stabilizer o l' FS8 con 1 solo canale libero (il 7^) onde evitare di acquistare nell' ordine: 1) stabilizer 2) nuovo radiocomando 3) nuova ricevente Grazie Grimaldello |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ho montato ieri l' Helicommand sul t rex. Se lo vuoi sfruttare con la tua radio devi levare la gyro 401 e connettere il canale gyro dell'Helicommand al canale 4, poi al canale 7 il Pilot. Sul canale 7 puoi usare uno slider, cosa che consiglio vivamente. Se usi in interruttore a tre posizioni devi perdere tempo a trovare i valori giusti da assegnare. In questo caso dato che al 7 metti il pilot, non puoi settare la gyro dalla radio a meno che non usi il canale 5 come per la 401 e assegni dei valori. in compenso ci sono voluto 10 minuti per fare il settaggio col PC e due minuti sul campo per i trimmaggi e l' acquisizione del neutro. L' heliccomand funziona benissimo, anche se l'ho trovato un po invasivo. Nel senso che tende a pilotare lui e non te, devi tenere un gain bassino. Ma questa e' una visione personale.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Ciao Mirav, ben risentito.... la mia radio non mi sembra abbia uno slider (intendi un potenziometro a slitta lineare), ha solo un potenziometro assegnato al canale 6. Che radio hai? La mia è un f7cap acquistata di recente. Sulle istruzioni però trovo scritto "radio completamente espandibile" significa che posso aggiungerci un potenziometro o deve farlo il centro assistenza? Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |