BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Blade 230 v2 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/390275-blade-230-v2.html)

emipan 15 luglio 23 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da aliante (Messaggio 5256532)
Emipan ho letto su internet che i cuscinetti degli hely e' meglio cambiarli con quelli nuovi quando non girano piu' bene,invece di oliarli. Perché l'olio laverebbe via il grasso originale che c'è dentro. Tu come ti regoli?.


Non faccio un controllo periodico come si dovrebbe, ma quando cambio l’asse o lo spindle li controllo, se grattano li cambio e metto una goccia da ago di olio da cuscinetti (olio lubrificante da rasoi) sull’asse dove scorre il piatto oscillante, un po’ va inevitabilmente giù nei cuscinetti… invece nei cuscinetti reggispinta delle manine metto del grasso al litio hudy, uso la punta di una fascetta come spatola quando faccio il sandwich. I reggispinta hanno un lavoro massacrante per la pressione che sopportano, tant’è che le sedi laterali spesso si consumano e si sentono e vedono i segni delle palline, questi cuscinetti li controllo spesso perché se non sono a posto allora le manine si muovono a scatti e la stabilità in elevazione del modello ne risente.

Non so se serve davvero il lubrificare i cuscinetti ma per lavar via il grasso originale bisogna usare una siringa da 10cc di olio! [emoji16][emoji16] Tenendo conto della protezione dalla polvere del cuscinetto l’olio che ci metti ha davvero poca probabilità di entrar dentro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emipan 15 luglio 23 00:28

Scusa non ti ho risposto… no non lubrifico direttamente i cuscinetti sull’asse e quelli assiali delle manine. Ingrasso il reggispinta e metto una micro goccia di olio ai siliconi tra il bronzo e la plastica del piatto oscillante ben prima di montarlo e li lo asciugo con carta assorbente al montaggio così che non ne vada troppo sull’asse dove invece metto olio lubrificante fluido, solo per lo scorrimento del piatto… poi l’olio va dove vuole [emoji2955]
Questo sul 230 e sul 150 Blade.
Sui micro (mcpx bl2, Xk k110 per capirci) li lubrificavo anche i cuscinetti, e spesso perché quei così da 3mm a 1500 giri vanno in fumo se non li olii[emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aliante 15 luglio 23 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5256537)
Scusa non ti ho risposto… no non lubrifico direttamente i cuscinetti sull’asse e quelli assiali delle manine. Ingrasso il reggispinta e metto una micro goccia di olio ai siliconi tra il bronzo e la plastica del piatto oscillante ben prima di montarlo e li lo asciugo con carta assorbente al montaggio così che non ne vada troppo sull’asse dove invece metto olio lubrificante fluido, solo per lo scorrimento del piatto… poi l’olio va dove vuole [emoji2955]
Questo sul 230 e sul 150 Blade.
Sui micro (mcpx bl2, Xk k110 per capirci) li lubrificavo anche i cuscinetti, e spesso perché quei così da 3mm a 1500 giri vanno in fumo se non li olii[emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Te lo chiesto perche', quando stavo cercando di recuperare i pezzi del 230 che mi era cascato nel fiume , per vedere cosa si poteva salvare della meccanica. Ho smontato la testa e tutto l'insieme maniche e cuscinetti e i reggispinta.
Per vedere se' l'acqua avesse fatto danni anche li. E ho visto che i cuscinetti giravano bene e i reggispinta bastava lubrificarli, quindi io mi sono procurato un grasso speciale per cuscinetti reggispinta, e ho ingrassato il tutto. avevo anche sostituito gli ammortizatori rossi con dei nuovi, quindi tutto doveva ritornare come prima. ma al rimontaggio mi sono subito reso conto che le manine si movevano a scatti, cioe' non giravano libere, ma si sentivano bene gli scatti delle palline. e in un altro forum mi e' stato detto che cio' poteva dipendere dai cuscinetti usurati, e che gli originali non erano un granche'. poi ho trovato facilmente tutto l'insieme gia' montato pronto ad un costo piu' conveniente che comprare i singoli pezzi e ho risolto cosi.

aliante 15 luglio 23 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5256537)
Scusa non ti ho risposto… no non lubrifico direttamente i cuscinetti sull’asse e quelli assiali delle manine. Ingrasso il reggispinta e metto una micro goccia di olio ai siliconi tra il bronzo e la plastica del piatto oscillante ben prima di montarlo e li lo asciugo con carta assorbente al montaggio così che non ne vada troppo sull’asse dove invece metto olio lubrificante fluido, solo per lo scorrimento del piatto… poi l’olio va dove vuole [emoji2955]
Questo sul 230 e sul 150 Blade.
Sui micro (mcpx bl2, Xk k110 per capirci) li lubrificavo anche i cuscinetti, e spesso perché quei così da 3mm a 1500 giri vanno in fumo se non li olii[emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

proseguo col discorso per completare......

ispezionando i cuscinetti che vanno interposti dentro il telaio che fanno girare l'albero principale, smontando la protezione antipolvere metallica , ho vistole le sfere ossidate. quindi per fortuna ho trovato vicino casa un negozio che li aveva e proprio come li cercavo io !!. cioe' con la protezione in plastica o gomma. cosi ho pensato avrei potuto togliere la protezione sensa scalfirla e quindi potevo riutilizzarla per richiudere il cuscinetto perfettamente, dopo ogni manutenzione di lubrificazione con olio da cuscinetti, che mi ero prefissato di fare approsimativamente ogni tot voli/ore di utilizzo. ma appunto come ho gia' detto prima, ho letto che oliarli sarebbe controproducente per quello che ho detto nel altro post. quindi io intendevo per lavare via il grasso originale, proprio aprire la protezione antipolvere e con l'apposita siringa oliare dentro il cuscinetto non fuori.quindi invece di lubrificare ogni tot voli procedero' con la sostituzione degli stessi, tanto il costo e' irrisorio. invece per una lubrificazione esterna del piatto, similmente a quello che fai tu , io faccio cosi, con TAMIYA SPRAY OIL do una spruzzatina sul albero e proprio dentro il piatto e in mezzo al pezzo di bronzo. e con un pezzettino di carta assorbente poi ripulisco l'eccesso di olio intorno alla plastica del piatto, per non far andare troppo olio sulle astine e gli unibal quando gira il tutto.perche' ho saputo che qualcuno lubrificando direttamente gli unibal si e' visto staccare in volo le astine!!!.l'olio che ho mensionato non dovrebbe aggredire le plastiche' almeno da quello che ho letto in internet. pero' e' meglio essere un po' prudenti.

emipan 15 luglio 23 22:56

Solo per una segnalazione sul Blade 230S
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b0dbbd606a.jpg
È il biadesivo per fissare la ricevente, si trova anche da altri fornitori ma questo è quello “originale” tagliato giusto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Antonio953 15 luglio 23 23:13

biadesivo per rx
 
Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5256552)
Solo per una segnalazione sul Blade 230S
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b0dbbd606a.jpg
È il biadesivo per fissare la ricevente, si trova anche da altri fornitori ma questo è quello “originale” tagliato giusto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ne danno uno di scorta con il 230s, assieme a altro biadesivo, fascette di nylon, link, utensili vari ecc. Una buona cosa da HH ....

aliante 16 luglio 23 03:59

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5256366)
L’ho usato una volta con a fianco un copilota che ha fatto l’atterraggio… questo è tutto. È nell’angar ma non si dare consigli… mi spiace! L’amico che me lo aveva suggerito diceva che “vola da solo” è in effetti è vero, ma io non ho esperienza diretta in merito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vedo che hai anche l'easy glider, come ti sei trovato con quello bene vero ?.antonio me la consigliato per riabilitarmi al volo. sto cercando un buon usato ad un prezzo ragionevole.
a costruirmelo nuovo ci vuole tempo ,pazienza e piu' soldi.sai per caso dove potrei trovarne uno al difuori di subito.it e il mercatino (modellismo) ? li ho gia' guardato e l'offerta non mi soddisfa molto.

aliante 16 luglio 23 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5256552)
Solo per una segnalazione sul Blade 230S
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b0dbbd606a.jpg
È il biadesivo per fissare la ricevente, si trova anche da altri fornitori ma questo è quello “originale” tagliato giusto…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

credo di averlo ricevuto anche io nella scatola, ma perche' questo biadesivo e' tanto importante ? io non l'ho neanche adoperato ho usato un biadesivo normale ma abbastanza spesso da ammortizzare le vibrazioni.

emipan 16 luglio 23 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da aliante (Messaggio 5256559)
credo di averlo ricevuto anche io nella scatola, ma perche' questo biadesivo e' tanto importante ? io non l'ho neanche adoperato ho usato un biadesivo normale ma abbastanza spesso da ammortizzare le vibrazioni.


Ma si, va bene una spugnetta da 1 o 2 mm!

Questo è di consistenza non gommosa quindi più rigido del comune biadesivo, ed è sagomato con un “buco” in mezzo che permette un miglior raffreddamento della ricevente, ed è già di misura perfetta per lo spazio nel telaio. Solo comodità, nulla di essenziale. Io ho sempre usato un equivalente della 3M, ma qualche giorno fa ho scoperto questo che non sapevo nemmeno esistesse della HH, così ne condivido la notizia! [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aliante 16 luglio 23 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5256564)
Ma si, va bene una spugnetta da 1 o 2 mm!

Questo è di consistenza non gommosa quindi più rigido del comune biadesivo, ed è sagomato con un “buco” in mezzo che permette un miglior raffreddamento della ricevente, ed è già di misura perfetta per lo spazio nel telaio. Solo comodità, nulla di essenziale. Io ho sempre usato un equivalente della 3M, ma qualche giorno fa ho scoperto questo che non sapevo nemmeno esistesse della HH, così ne condivido la notizia! [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per quanto riguarda la rigidezza non credo sia un pregio. in quanto non attutisce le vibrazioni del telaio. di questo ne sono certo. e' meglio utilizzare uno morbido e piu' spesso per ammortizzare le sollecitazioni date dalle vibrazioni del telaio e delle eventuali cadute non sei daccordo ?. poi si, il buco nel mezzo migliorera' sens'altro il raffredamnento ok.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002