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paobyte 22 novembre 22 12:41

Blade 230 v2
 
Ciao raga, un info per favore sul Blade 230 V2 che ho in mode 2 , ho acquistato anche il cavo per connessione PC ma non si riesce a portare in Mode 1, al negozio mi dicono che nasce così e non si può fare nulla, qualcuno conosce qualche metodo per usarlo in mode 1? È la versione con la DXe forse con la DX6 c'è qualche possibilità? Grazie mille

aliante 22 novembre 22 21:47

ciao io ho preso qualche mese fa' il tuo stesso elicottero versione rtf con la DXS era in mode 2, e l'ho portato in mode 1. la procedura e grosso modo questa' : devi per prima cosa registrarti sul sito spektrumrc.com la tua radio. poi con il cavetto di programmazione procedi con l'aggiornamento del firmware. poi una volta aggiornato devi aprire la radio e fisicamente c'e' da allentare o stringere una vite con mollettina per poter regolare in mode 1. cioe' devi rendere lo stick destro frizionato . praticamente serve per levare il richiamo istantaneo della molla. cosi ti rimane la leva dove la lasci. io ho seguito dei filmati su youtube. tutto questo ripeto con la DXS. dovresti solo informarti meglio, se' puoi' farlo anche con la DXE per non dover cambiare radio.comunque hai fatto un ottima scelta di elicottero, io ci sto volando alla grande e' veramente ottimo. ho subito vari incidenti anche violenti e sono ripartito subito dopo incredibile !!!. io provengo da elimodellismo a scoppio dove appena si strisciavano in terra le pale si dovevano ricomprare almeno quelle. per non pralare, dei crask dove andavano sostituiti subito molti pezzi costosi. con questo elicottero ti diverirai alla grande fidati .

aliante 22 novembre 22 22:04

aggiungo che devi stare comunque molto attento al pilotaggio . perche' qualche danno lo subisce in caso di crasch. comunque bezzecole a confronto di elicotteri di classe maggiori.
io ad esempio quanche giorno fa' ho subito un crasch violento cadendo in picchiata da una 30ina di metri. e il danno piu' grosso e' stato la rottura in due punti dietro il telaio. non ho dovuto neanche ricomprarlo ci ho fatto passare una fascetta per tenere il tutto. sto seguendo la filosofia di cambiare i pezzi proprio a cedimento completo. il tubo di coda l'ho gia addrizato a mano diverse volte. comunque questo elicotterino a delle potenzialita'.
io mi ci sto divertendo davvero tanto.

paobyte 24 novembre 22 09:54

Grazie ragazzi, farò qualche tentativo buoni voli a tutti ciaoooo

emipan 02 gennaio 23 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da paobyte (Messaggio 5249432)
Ciao raga, un info per favore sul Blade 230 V2 che ho in mode 2 , ho acquistato anche il cavo per connessione PC ma non si riesce a portare in Mode 1, al negozio mi dicono che nasce così e non si può fare nulla, qualcuno conosce qualche metodo per usarlo in mode 1? È la versione con la DXe forse con la DX6 c'è qualche possibilità? Grazie mille


Puoi cambiare mode alla DXe, sul manuale ci sono le istruzioni … da studiare e da fare con calma perché devi aprire la radio, e anche impostare il software interno con cavo e computer.
Anche alla dx6 puoi cambiare mode con la stessa procedura ma più semplice perché non hai bisogno di cavo e di computer. La più facile è la DX6e perché sposti una leva sul fondo… una meraviglia!

Il mode 2 è il più usato per modelli ad ala rotante, ma chi ha cominciato con i modelli ad ala fissa ha ormai il mode 1 nelle dita…


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Antonio953 09 marzo 23 15:37

Differenze con blade 230s
 
Salve, vorrei sapere se il v2 ha ancora il proema di instabilità in decollo in modalità stabilizzata, grazie

Antonio953 16 marzo 23 15:05

nuovo acquisto
 
Oggi ho ordinato il Blade 230s RTF e qualche ricambio. Se qualcuno può darmi qualche buon consiglio per iniziare con il piede giusto sono tutto orecchie

windsurfer 16 marzo 23 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5253190)
Oggi ho ordinato il Blade 230s RTF e qualche ricambio. Se qualcuno può darmi qualche buon consiglio per iniziare con il piede giusto sono tutto orecchie

Non so se sei al corrente delle norme sull'utilizzo di qualsiasi coso volante (elicottero, aereo, drone) radiocomandato. Qui trovi un riassunto " https://afdrones.it/nuova-normativa-droni/ ".

Antonio953 20 marzo 23 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5253201)
Non so se sei al corrente delle norme sull'utilizzo di qualsiasi coso volante (elicottero, aereo, drone) radiocomandato. Qui trovi un riassunto " https://afdrones.it/nuova-normativa-droni/ ".

si, sono iscritto ad un campo volo sul quale volo con aerei, ho il patentino Easa A1- A3 e naturalmente son assicurato.
Al momento ho scoperto invece di avere un altro problema, ossia che il mio Simulatore di volo Phoenix, usato l'ultima volata con Win 7, con Win 11 non funziona in quanto non esistono i driver relativi, e poichè vorrei assolutamente fare un pò di pratica col, simulatore prima di cimentarmi col 230, son so ancora come risolvere il problema.
Spero di avere qualche dritta in proposito, intanto grazie per la tua cortese risposta.

windsurfer 20 marzo 23 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5253291)
si, sono iscritto ad un campo volo sul quale volo con aerei, ho il patentino Easa A1- A3 e naturalmente son assicurato.
Al momento ho scoperto invece di avere un altro problema, ossia che il mio Simulatore di volo Phoenix, usato l'ultima volata con Win 7, con Win 11 non funziona in quanto non esistono i driver relativi, e poichè vorrei assolutamente fare un pò di pratica col, simulatore prima di cimentarmi col 230, son so ancora come risolvere il problema.
Spero di avere qualche dritta in proposito, intanto grazie per la tua cortese risposta.

Vedi se seguendo il link qui riportato (io non l'ho ancora fatto) " https://www.baronerosso.it/forum/5154320-post2073.html " trovi qualcosa che ti aiuti a risolvere.

aliante 21 marzo 23 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5253291)
si, sono iscritto ad un campo volo sul quale volo con aerei, ho il patentino Easa A1- A3 e naturalmente son assicurato.
Al momento ho scoperto invece di avere un altro problema, ossia che il mio Simulatore di volo Phoenix, usato l'ultima volata con Win 7, con Win 11 non funziona in quanto non esistono i driver relativi, e poichè vorrei assolutamente fare un pò di pratica col, simulatore prima di cimentarmi col 230, son so ancora come risolvere il problema.
Spero di avere qualche dritta in proposito, intanto grazie per la tua cortese risposta.

Antonio, io ti posso indirizzare bene, in quanto sono passato per la tua stessa strada ed il tuo stesso elicottero. ovvero ho saggiato le potenzialita' del 230 smart.allora senti, il Phoenix c'e' l'ho anche io, e ti consiglio di non usarlo. moltooooooo ma moltoooo meglio e' il real flight 9,5 s. lo so costa un po', pero' ne vale la pena, e dentro trovi gia il blade 230 s.per risparmiare puoi prendere solo il software senza la radio come ho fatto io. con il quale ti puoi allenare al volo traslato. a me e' servito per sbloccarmi per poter volare in traslato poi con l'elicottero reale. e' servito senza dubbio. pero' dopo un po' lo metti da parte e volerai con il solo elicottero reale. magari lo riuserai in un secondo tempo per imparare le figure.hai fatto bene a prendere il 230 , ma hai preso la versione smart vero ?.

Antonio953 21 marzo 23 21:40

si, ho preso la versione 230s. Il phoenix L' ho già e alla fine sono riuscito a farlo funzionare su win 11. Anche li trovo il 230s, quello verde. Credo che come hai detto il simulatore lo userò come primo approccio, non vorrei investire dei soldi x un altro sim, perchè penso di usarlo poco, iniltre sto usando anche un piccolo elicottero della Pichler, ADAC BO-105 RTF che è un passo fisso stabilizzato, ma con le pale orientabili, non semplicissimo da usare come il passo disso tradizionale, e con quello cerco di imparare a fare dei cerchi regolari. Intendo prendermela con molta calma e mettere in volo il 230 solo quando riuscirò a tenere bene sia questo elicotterino che il 230 del sim, che ne pensi, può essere un buon sistema per evitare di distruggere o perdere il 230 ai primi voli ?

aliante 21 marzo 23 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5253334)
si, ho preso la versione 230s. Il phoenix L' ho già e alla fine sono riuscito a farlo funzionare su win 11. Anche li trovo il 230s, quello verde. Credo che come hai detto il simulatore lo userò come primo approccio, non vorrei investire dei soldi x un altro sim, perchè penso di usarlo poco, iniltre sto usando anche un piccolo elicottero della Pichler, ADAC BO-105 RTF che è un passo fisso stabilizzato, ma con le pale orientabili, non semplicissimo da usare come il passo disso tradizionale, e con quello cerco di imparare a fare dei cerchi regolari. Intendo prendermela con molta calma e mettere in volo il 230 solo quando riuscirò a tenere bene sia questo elicotterino che il 230 del sim, che ne pensi, può essere un buon sistema per evitare di distruggere o perdere il 230 ai primi voli ?

allora, e' saggia la tua decisione di andarci piano.allora se' hai il blade sul tuo simulatore vuol dire che' e' una versione recente, quindi puoi fare a meno di prendere un altro simulatore. la mia e' una versione vecchia.tanto come hai anche tu, quando imparerai a traslare poi non lo userai piu'. io mi concentrerei soltanto su un elicottero, il blade che e' a passo variabile.prima di usare l'elicottero reale ti consiglio di passare molto tempo sul simulatore, quando padroneggerai bene il volo stazionario di coda, cioe' con vista da dietro l'elicottero, allora potrai passare piano piano all'hely reale. cominciando ad allegerire l'hely in decollo cercando di tenere il piu' possibile livellato il piatto. concentrati soltanto su questa manovra.

aliante 21 marzo 23 23:09

provieni dagli aerei, o cominci direttamente con l'elicottero ?. prevedi di usare il mode 1 o il mode 2 ?

Antonio953 22 marzo 23 00:07

Volo gli aerei.da qualche anno. Ho iniziato con gli elicotteri ma poi ho smesso perché troppo difficili. Alcuni modelli attuali sono.piu facili, come il 230, e con metodo e pazienza spero stavolta di riuscire. Volo in modo 2.

Antonio953 22 marzo 23 07:29

cosa intendi per ...allegerire l'hely in decollo ... ?

aliante 22 marzo 23 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5253342)
Volo gli aerei.da qualche anno. Ho iniziato con gli elicotteri ma poi ho smesso perché troppo difficili. Alcuni modelli attuali sono.piu facili, come il 230, e con metodo e pazienza spero stavolta di riuscire. Volo in modo 2.

allora senti, anche io provengo dagli aerei, ti consiglio vivamente di volare in mode 1 anche con gli elicotteri. ho visto gente che volava sia con gli aerei sia con gli elicotteri ma cambiando il mode, con gli elicotteri dopo anni non hanno fatto progressi significativi.

aliante 22 marzo 23 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5253342)
Volo gli aerei.da qualche anno. Ho iniziato con gli elicotteri ma poi ho smesso perché troppo difficili. Alcuni modelli attuali sono.piu facili, come il 230, e con metodo e pazienza spero stavolta di riuscire. Volo in modo 2.

se' volavi solo con gli elicotteri e' un conto, ma se voli con entrambi o sei abituato al mode 1, per volare translato con l'elicottero e' bene che lo fai in mode 1. te lo posso assicurare perche' ci sono passato io. quando volerai traslato ti sembrera di volare con un aereo, tranne il fatto che con l'elicottero devi pilotare anche con il ruotino di coda.

per allegerire l'hely, intendo , in fase di decollo prima di decollare veramente allenati ad allegerirlo sui pattini cioe' prima di tirarlo su dare gas tenedo il piatto livellato piu' che puoi, altrimenti se' il piatto ti pende da una parte ti toccano prima le pale sul terreno e cappotti. devi cioe' essere sicuro di controllare l bene il piatto sugli assi di becheggio (avanti e indietro) e rollio (sinistra destra), prima di decollare, devi essere pronto a correggere prontamente osservando il disco del piatto mentre ruota.

aliante 22 marzo 23 11:54

inizialmente farai piu' fatica in mode 1 a controllare l'elicottero sugli assi. ma e' un investimento, perche' poi quando lo farai volare veramente in traslato volerai allo atesso modo di come piloti gli aerei, il tempo iniziale che avrai speso per imparare in mode 1 te lo ritroverai tutto a beneficio del volo traslato.io quando vado a volare con l'elicottero mi diverto tantissimo, perche anche se' ho smesso con gli aerei non ne sento per niente la mancanza pilotando l'elicottero allo stesso modo.

Antonio953 22 marzo 23 12:47

grazie per tuoi consigli, tuttavia avendo già circa 10 anni di volo in modo 2 non me la sento proprio di cambiare.
Per quanto riguarda il livellamento del piatto in fase di decollo spero che utilizzando il 230s in stability mode questo mi aiuti realmente a tenere il piatto livellato, cmq di certo prima di provare un decollo sul modello devo imparare bene sul Phoenix, poi provare come mi hai consigliato ed alleggerire il 230s e soltanto dopo inizierò il trainning sul modello.

aliante 22 marzo 23 12:50

ah un momento, io davo per scontato che utilizzavi il mode 1 sugli aerei, non ho mai sentito del utilizzo del mode 2. allora il discorso cambia. allora ti conviene utilizzarlo anche sugli elicotteri. strano pero' ma sei mancino ?

Antonio953 22 marzo 23 13:03

precisazioine
 
Credo di essere stato un pò approssimativo, quindi riassumo la mia storia modellistica ...
Ho iniziato ca 10 anni fa interessandomi agli elicotteri giocattolo, presto messi via per dedicarmi ai 4 assi della eflite, tipo il blade 120 e quindi l'mxpx. E fin li a parte le inevitabili rotture tutto ok. I guai sono iniziati quando ho acquistato il Trex450; dopo vari crash ho fatto istallare da un amico il "copilot" che livellava il piatto, peccato che una volta livellato il piatto non ero in grado cmq di "tenere" l'elicottero per cui lui ha pensato bene di andare a ficcarsi in mezzo agli alberi di un lontano boschetto :wacko::wacko::wacko:
A quesot punto pausa per un annetto ... dopo di che ho iniziato con i primi quadricotteri autocostruiti x poi passare al NAZA, e quindi ai primi alianti ed aerei che volo ormai da 3-4 anni. Ho sempre volato in mode 2, per cui come dicevo avrei grossi problemi a cambiare, ma anche gli aerei li ho sempre volati in modo 2, quindi nessun problema.

aliante 22 marzo 23 13:08

ah ok, comunque vedreai che con il blade 230 ti troverai bene. allora puoi saltare la fase del allegerimento, io pensavo che eri proprio agli inizi. ricordati il blade 230 vuole un decollo rapido senza troppi ritardi.

Antonio953 22 marzo 23 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da aliante (Messaggio 5253362)
ah ok, comunque vedreai che con il blade 230 ti troverai bene. allora puoi saltare la fase del allegerimento, io pensavo che eri proprio agli inizi. ricordati il blade 230 vuole un decollo rapido senza troppi ritardi.

Ok, terrò presente !

Antonio953 24 marzo 23 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da aliante (Messaggio 5253360)
ah un momento, io davo per scontato che utilizzavi il mode 1 sugli aerei, non ho mai sentito del utilizzo del mode 2. allora il discorso cambia. allora ti conviene utilizzarlo anche sugli elicotteri. strano pero' ma sei mancino ?

No, non sono mancino ma ho iniziato con gli eli giocattolo che erano in modo 2 e non ho mai cambiato.
Anche al mio campo olo in genere volano gli aerei in modo 1, ma qualcuno che vola in modo 2 c'è anche da noi.

aliante 25 marzo 23 02:50

Si infatti me lo immaginavo. Anche io a casa ho qualche hely giocattolo e non c'è altro modo di volare oltre il 2.

Sai io provengo dalla vecchia scuola di aereomodellisti di scoppio, quando non esisteva niente di tutto questo.li si volava solo in mode 1 sugli aerei.

Antonio953 29 marzo 23 21:57

si, ho diversi amici di "vecchia scuola", ma nessuno vola gli eli. In effetti siamo relativamente in pochi ad essere interessati agli elicotteri, almeno al mio campo, peccato, manca così un utile scambio di esperienze.

aliante 29 marzo 23 23:09

Idem per me stessa tua situazione. Gli elicotteri sono un prodotto di nicchia ormai. Ma io avevo iniziato con l'hely quando negli anni 90 o giù di li" andavano come il pane. Ma non potetti proseguire a lungo perché i pezzi di ricambio costavano un occhio. Ed il solo strisciare le pale al suolo costava 2 giorni di busta paga. Dovetti smettere per questo. Non c'erano alternative come oggi con questi fantastici mini elicotteri. Ma con questi mo sto divertendo più di allora senza essere troppo preoccupato degli incidenti che inevitabilmente accadono.perche '
Questi come saprai hanno dei pezzi di ricambio dal prezzo piu' umano.

Antonio953 30 marzo 23 21:31

Io ho smesso perchè le riparazioni oltre ad essere costose erano anche molto lunghe e laboriose. In seguito hanno eliminato la flybar e con questo hanno semplificato un pò le cose. il 23o sembra molto semplice da sistemare in caso di crash grazie al fatto che la sua meccanica è semplificata.
Sul sim sto cercando di far volare anche il trex 450, ma sebbene il 230 non mi da troppi problemi, col 450 è un'altra storia, di solito il mio tentativo di hovering per adesso va dai 30' al minuto. quando l'heli si allontana quasi mai riesco a riportarlo vicino.
Cmq la prossima settimana prenoto il 230, che ricambi mi conviene ordinare come scorta ?

aliante 30 marzo 23 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio953 (Messaggio 5253628)
Io ho smesso perchè le riparazioni oltre ad essere costose erano anche molto lunghe e laboriose. In seguito hanno eliminato la flybar e con questo hanno semplificato un pò le cose. il 23o sembra molto semplice da sistemare in caso di crash grazie al fatto che la sua meccanica è semplificata.
Sul sim sto cercando di far volare anche il trex 450, ma sebbene il 230 non mi da troppi problemi, col 450 è un'altra storia, di solito il mio tentativo di hovering per adesso va dai 30' al minuto. quando l'heli si allontana quasi mai riesco a riportarlo vicino.
Cmq la prossima settimana prenoto il 230, che ricambi mi conviene ordinare come scorta ?

allora con il simulatore sei nella condizione di quando iniziai io con il Phoenix. io quando mi allontanavo con il simulatore, non riuscivo proprio a tenerlo su, perche' non sapendo pilotare e sopratutto quando e' lontano non mi rendevo conto dell assetto che assumeva e craschavo di continuo , ma proprio sempre, tanto e' vero che mi era venuto il dubbio che pilotare elicotteri con il simulatore non rispondesse alla realta'. e invece ora posso dire che non e' cosi. perche' ora con il simulatore riesco ad allontanarmi molto riportandolo sempre indietro nel corretto assetto di volo, e questo anche con il vero elicottero. pero' io sto parlando del real flight, perche' da quando c'e' l'ho ho smesso con il phoneix. questo per dirti che il simulatore nella fase in cui ti trovi e' molto ma molto importante, anzi e' fondamentale se' vuoi imparare a pilotare con pochissimi crasch, te lo posso assicurare. e se' mi dici di trovarti nella condizione di stare in volo stazionario per non piu' di un minuto, ti consiglio vivamente di non toccare ancora l'elicottero reale, allenati moltissimo con il simulatore, devi essere in grado di stare in stazionario ( anche se' non perfettamente) volando di coda ( vista da dietro l'elicottero) per un tempo illimitato. dopo che hai superato questa fase, ti conviene alternare il volo simulato con il volo reale ma solo in stazionario !!!, naturalmente sempre di coda . ad un certo punto volando con il simulatore ti sembrera di volare con l'elicottero reale, alterna il piu' possibile e nelle medesime condizioni di volo.poi la fase successiva che e' fondamentale per imparare a volare veramente in traslato e' imparare bene con il simulatore a volare con l'hely con il muso frontale, cioe' devi imparare ad invertire i comandi instintivamente senza pensarci su' mentre lo fai. poi dopo molto tempo che lo saprai fare con il simulatore lo potrai cominciare a fare anche con l'elicottero reale, ma poco per volta, e solo quando ti sentirai sicuro con il simulatore.


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