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28 luglio 21, 19:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2021
Messaggi: 3
| Perdita ingranaggio Radiofly Thunderstorm 4037
Salve a tutti, uso da pochissimo tempo un modello di elicottero a batteria, Radiofly Thunderstorm 4037. Purtroppo ho perso un piccolo ingranaggio e non riesco a trovarlo come ricambio, nemmeno dal produttore ufficiale del modello, mi ha risposto dicendomi che non è vendibile il ricambio. Credo che si tratti di un ingranaggio che faccia parte anche di altri modelli di elicotteri o droni: sapreste dirmi come e dove trovarlo? allego la foto del pezzo che non riesco a trovare. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. |
28 luglio 21, 21:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
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L'ingranaggio si chiama "pignone", e deve essere uguale a quello dell'altro motore. Posta la foto dell'altro pignone e prendi accuratamente il diametro dell'asse del motore (possibilmente con un calibro perchè sono importanti anche i decimi di millimetro). Poi vedremo cosa si può fare. Per caso hai modo di procurarti qualche vecchio motorino elettrico che possa avere un pignone simile?
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
29 luglio 21, 18:17 | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-07-2021
Messaggi: 3
| Citazione:
Allego una foto dove, spero, si vedano bene i due ingranaggi grandi Citazione:
Solo motorini di automobiline radiocomandate, pignone più grande e passo dell’ingranaggio diverso da quelli dell’elicottero.
__________________ Elicottero Radiofly Thunderstorm 4037 | ||
29 luglio 21, 21:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
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Chiedo scusa per l'errore, ma gli elicotteri coassiali (con due rotori sovrapposti) che ho visto finora avevano un motore per ogni rotore. Comunque il mio minielicottero WLTOYS V911 ha un motore con asse da 1mm, come il tuo, ed ha un pignone in ottone a 6 denti. Purtroppo non ho trovato siti che vedano pignoni così piccoli sfusi, ti conviene comperare il motore originale del tuo elicottero (se disponibile e non è caro) oppure prendere quello del V911 " https://it.aliexpress.com/item/18326...3510a5131a12-3 "e smontargli il pignone, se sei in grado di farlo.
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29 luglio 21, 21:50 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-07-2021
Messaggi: 3
| Citazione:
Citazione:
È un’operazione complicata? Non basta una pinza per toglierlo e metterlo? In effetti non conosco il grado di fragilità di quesì motorini
__________________ Elicottero Radiofly Thunderstorm 4037 | ||
29 luglio 21, 22:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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..gli ingranaggi ingranano se hanno stesso modulo... m= passo\Pi greco oppure m=D\z dove D e' il diametro di primitiva...per denti cosi' piccoli va bene a meta' dente... e z e' il numero di denti...con questo secondo metodo e' un po' piu' fattibile... (..e' un mondo difficile..).. |
29 luglio 21, 22:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Per togliere il pignone l'ideale e' l'estrattore fatto apposta...se cerchi su web vedi com'e' fatto...non e' impossibile da farsi..ma per un solo pignone\motore e' un po' di lavoro.. In casi come questo, mi ero fatto una pinza con un buco non passante a 1-2 mm dal bordo del becco dove mettevo uno spezzone di chiodo o tondino metallico e con un po' di attenzione e pazienza, facendo leva tra l'albero motore e la base del pignone si levava..pero' mi e' capitato una volta uno bloccato forte e si rovinava la dentatura del pignone...inoltre ci deve essere lo spazio tra la cassa del motore, o il collo del cuscinetto e il pignone stesso, per infilarci l'altro becco della pinza... |
29 luglio 21, 22:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...eviterei pignoni di plastica...prima o poi si spaccano e se ne vengono (..probabile fine che ha fatto il tuo..).. Ne cercherei uno di ottone tipo per macchinine, mini4wd o miniz, etc..dato che sono ambienti di competizioni e usati per aggiustare il settaggio delle tresmissioni, spesso nelle caratteristiche indicano il valore del modulo... |
29 luglio 21, 22:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
| Citazione:
Se il pignone da smontare non viene via facilmente, va scaldato con la fiamma di un'accendino per farlo dilatare. L'operazione danneggia il motore dal quale lo si smonta. Anche se è duro da montare va scaldato prima di infilarlo sull'asse. Se va su liscio, bisogna mettere sull'asse sgrassato un pò di colla cianoacrilia (ATTACK o simili) prima di montarlo. Non si può sollecitare troppo l'asse del motorino. Purtroppo sono lavoretti che s'impara a fare sbagliando
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