Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 21, 19:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicotter8
 
Data registr.: 28-07-2021
Messaggi: 3
Perdita ingranaggio Radiofly Thunderstorm 4037

Salve a tutti, uso da pochissimo tempo un modello di elicottero a batteria, Radiofly Thunderstorm 4037.
Purtroppo ho perso un piccolo ingranaggio e non riesco a trovarlo come ricambio, nemmeno dal produttore ufficiale del modello, mi ha risposto dicendomi che non è vendibile il ricambio.
Credo che si tratti di un ingranaggio che faccia parte anche di altri modelli di elicotteri o droni: sapreste dirmi come e dove trovarlo?

allego la foto del pezzo che non riesco a trovare.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Icone allegate
Perdita ingranaggio Radiofly Thunderstorm 4037-6c63a2b7-9a51-4c10-8a39-08c97cb2631d.jpg   Perdita ingranaggio Radiofly Thunderstorm 4037-c95c3326-e6df-472b-a15d-d2c939baf449.jpg   Perdita ingranaggio Radiofly Thunderstorm 4037-44037b4f-5bfd-4631-984d-38cec15abde8.jpg  
elicotter8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 21, 21:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
L'ingranaggio si chiama "pignone", e deve essere uguale a quello dell'altro motore. Posta la foto dell'altro pignone e prendi accuratamente il diametro dell'asse del motore (possibilmente con un calibro perchè sono importanti anche i decimi di millimetro).
Poi vedremo cosa si può fare.
Per caso hai modo di procurarti qualche vecchio motorino elettrico che possa avere un pignone simile?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 18:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicotter8
 
Data registr.: 28-07-2021
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
L'ingranaggio si chiama "pignone", e deve essere uguale a quello dell'altro motore. Posta la foto dell'altro pignone
Non c’è un altro pignone in quanto il rotore inferiore gira ed è collegato direttamente ad uno dei due ingranaggi grandi, quello che sta più in alto.
Allego una foto dove, spero, si vedano bene i due ingranaggi grandi

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
e prendi accuratamente il diametro dell'asse del motore (possibilmente con un calibro perchè sono importanti anche i decimi di millimetro).
Poi vedremo cosa si può fare.
Il diametro dell’asse è di 0,1 e posto anche la foto del calibro

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per caso hai modo di procurarti qualche vecchio motorino elettrico che possa avere un pignone simile?
Solo motorini di automobiline radiocomandate, pignone più grande e passo dell’ingranaggio diverso da quelli dell’elicottero.
Icone allegate
Perdita ingranaggio Radiofly Thunderstorm 4037-107a4fe9-394d-45f6-9019-f63261d002ae.jpg   Perdita ingranaggio Radiofly Thunderstorm 4037-47c1d13b-887b-400c-a706-d752f19c939e.jpeg  
__________________
Elicottero Radiofly Thunderstorm 4037
elicotter8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..dovresti provare a fare una foto da sotto che riprenda qcosa di piu' del solo diametro degli ingranaggi grandi...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 21:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Chiedo scusa per l'errore, ma gli elicotteri coassiali (con due rotori sovrapposti) che ho visto finora avevano un motore per ogni rotore.
Comunque il mio minielicottero WLTOYS V911 ha un motore con asse da 1mm, come il tuo, ed ha un pignone in ottone a 6 denti.
Purtroppo non ho trovato siti che vedano pignoni così piccoli sfusi, ti conviene comperare il motore originale del tuo elicottero (se disponibile e non è caro) oppure prendere quello del V911 " https://it.aliexpress.com/item/18326...3510a5131a12-3 "e smontargli il pignone, se sei in grado di farlo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicotter8
 
Data registr.: 28-07-2021
Messaggi: 3
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
ti conviene comperare il motore originale del tuo elicottero (se disponibile e non è caro)
Non saprei come risalire alla marca e al modello del mio motore

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Se fossi certo che andrebbe bene lo stesso prenderei questo: come posso verificare per essere certo che il passo del pignone a 6 denti è lo stesso del mio?

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
e smontargli il pignone, se sei in grado di farlo.
È un’operazione complicata? Non basta una pinza per toglierlo e metterlo? In effetti non conosco il grado di fragilità di quesì motorini
__________________
Elicottero Radiofly Thunderstorm 4037
elicotter8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 22:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..gli ingranaggi ingranano se hanno stesso modulo...
m= passo\Pi greco
oppure m=D\z dove D e' il diametro di primitiva...per denti cosi' piccoli va bene a meta' dente... e z e' il numero di denti...con questo secondo metodo e' un po' piu' fattibile...
(..e' un mondo difficile..)..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 22:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per togliere il pignone l'ideale e' l'estrattore fatto apposta...se cerchi su web vedi com'e' fatto...non e' impossibile da farsi..ma per un solo pignone\motore e' un po' di lavoro..
In casi come questo, mi ero fatto una pinza con un buco non passante a 1-2 mm dal bordo del becco dove mettevo uno spezzone di chiodo o tondino metallico e con un po' di attenzione e pazienza, facendo leva tra l'albero motore e la base del pignone si levava..pero' mi e' capitato una volta uno bloccato forte e si rovinava la dentatura del pignone...inoltre ci deve essere lo spazio tra la cassa del motore, o il collo del cuscinetto e il pignone stesso, per infilarci l'altro becco della pinza...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 22:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...eviterei pignoni di plastica...prima o poi si spaccano e se ne vengono (..probabile fine che ha fatto il tuo..)..
Ne cercherei uno di ottone tipo per macchinine, mini4wd o miniz, etc..dato che sono ambienti di competizioni e usati per aggiustare il settaggio delle tresmissioni, spesso nelle caratteristiche indicano il valore del modulo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 21, 22:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da elicotter8 Visualizza messaggio
Se fossi certo che andrebbe bene lo stesso prenderei questo: come posso verificare per essere certo che il passo del pignone a 6 denti è lo stesso del mio?

È un’operazione complicata? Non basta una pinza per toglierlo e metterlo? In effetti non conosco il grado di fragilità di quesì motorini
Purtroppo bisogna andare a tentativi, ma ho visto che tra i pignoni a 6 e quelli a 7 denti (quelli che di solito trovo sugli assi da 1mm) non ci sono differenze apprezzabili. L'importante è che tra pignone ed ingranaggio del rotore ci sia un gioco di 1-1,5 decimi di millimetro, non di meno, non di più. Il gioco si può regolare spostando il motore, eventualmente con dei spessori (lamierino di lattine di bibite).

Se il pignone da smontare non viene via facilmente, va scaldato con la fiamma di un'accendino per farlo dilatare. L'operazione danneggia il motore dal quale lo si smonta. Anche se è duro da montare va scaldato prima di infilarlo sull'asse. Se va su liscio, bisogna mettere sull'asse sgrassato un pò di colla cianoacrilia (ATTACK o simili) prima di montarlo.
Non si può sollecitare troppo l'asse del motorino.
Purtroppo sono lavoretti che s'impara a fare sbagliando
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiofly airwolf Angelina Elimodellismo in Generale 4 10 luglio 17 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002