BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Un aiuto ad un principiante con un V911s pls! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/379592-un-aiuto-ad-un-principiante-con-un-v911s-pls.html)

windsurfer 06 maggio 19 17:19

Sul mio Blade mCP X ho cambiato il motore a spazzole, perchè perdeva giri, circa ogni 20 ore di volo.

windsurfer 06 maggio 19 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da McLapov (Messaggio 5148539)
Ciao a tutti.


Per fissare il motorino ho usato un silicone idraulico come mi era stato consigliato e funziona. Ma, per caso sapete consigliarmi altri prodotti fatti apposta, magari con beccuccio minuscolo? Perchè, mettere prendendolo da un piattino con uno stuzzicadenti non è stato comodissimo ed il beccuccio del silicone era troppo grande per avere la dovuta precisione.

Buona giornata a tutti, ciao.

Anch'io metto un pò di silicone su di una vaschetta di plastica e lo spalmo con un cacciavite piccolo.
Eventualmente puoi provare a mettere il silicone in una siringa senza ago ed usarla come minipistola. Una volta asciutto il silicone non dovrebbe essere molto complicato pulire la siringa.

Eagle366 07 maggio 19 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5148562)
Anch'io metto un pò di silicone su di una vaschetta di plastica e lo spalmo con un cacciavite piccolo.
Eventualmente puoi provare a mettere il silicone in una siringa senza ago ed usarla come minipistola. Una volta asciutto il silicone non dovrebbe essere molto complicato pulire la siringa.


Quello che usano in fabbrica durante l'assemblaggio deve essere qualcosa di simile alla resina ma di tipo mono componente. :uhm:

Eagle366 07 maggio 19 18:42

Tipo questa ....https://www.masterbond.com/tds/ep30ao

Eagle366 07 maggio 19 18:57

Questi stick di colla a caldo bianca sono particolari ....la colla calda solida del tipo di bastone della colata della chiara EVA resina bianca lattea di 7mm attacca per il circuito elettronico, la scarpa, i giocattoli, PC

Eagle366 07 maggio 19 20:11

Sono arrivato ad una conclusione: se questi stick di colla anche quelli comuni fondono secondo wikipedia tra i 150° e 180° gradi...noi siamo a posto..nel senso che un motore Coreless non arriverà mai a tali temperature...il ragionamento vi sembra giusto ?....:unsure:

windsurfer 07 maggio 19 22:13

Se, magari imprecando, riesci a toccare per un paio di secondi un motore surriscaldato con le dita dovrebbe avere 60-70°. Dipende ,poi, se hai callosità o meno.

Eagle366 08 maggio 19 07:36

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5148737)
Se, magari imprecando, riesci a toccare per un paio di secondi un motore surriscaldato con le dita dovrebbe avere 60-70°. Dipende ,poi, se hai callosità o meno.

Al di la di quanto possiamo tenere, tra le dita , un motore Coreless al massimo di picco della sua temperatura ...quindi, come ragionamento, non sono in torto...ci possiamo mettere nel supporto motore una qualsiasi colla a caldo senza temere che il calore dello stesso possa farla sciogliere e quindi sfilarsi durante un volo...?:unsure:


PS: cerco una conferma please ! :fiu:

windsurfer 08 maggio 19 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5148757)
Al di la di quanto possiamo tenere, tra le dita , un motore Coreless al massimo di picco della sua temperatura ...quindi, come ragionamento, non sono in torto...ci possiamo mettere nel supporto motore una qualsiasi colla a caldo senza temere che il calore dello stesso possa farla sciogliere e quindi sfilarsi durante un volo...?:unsure:


PS: cerco una conferma please ! :fiu:

Non so darti una conferma, posso solo dirti:


McLapov 08 maggio 19 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5148757)
Al di la di quanto possiamo tenere, tra le dita , un motore Coreless al massimo di picco della sua temperatura ...quindi, come ragionamento, non sono in torto...ci possiamo mettere nel supporto motore una qualsiasi colla a caldo senza temere che il calore dello stesso possa farla sciogliere e quindi sfilarsi durante un volo...?:unsure:


PS: cerco una conferma please ! :fiu:

Ciao, io ci ho provato con il motore del v911s. Prima di usare il silicone ho provato con la colla a caldo, che aveva le temperature di fusione indicate da te. Avevo fatto lo stesso ragionamento, ma purtroppo non funziona.
Credo che la temperatura di fusione indicata sia legata alla prima volta. Una volta sciolta poi credo che si abbassi molto la temperatura per rifonderla.

Nel mio caso il motorino aveva scaldato la colla a caldo che aveva perso presa permettendo al motorino di ruotare su se stesso ed anche alzarsi ed abbassarsi un po' compromettendo il corretto funzionamento fra ingranaggi (gear motore con main gear). Ho dovuto usare il silicone che sembra reggere bene.

La colla a caldo l'ho usata per rinforzare un po' l'attacco dei cavi che vanno da batteria a scheda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002